Grazie,ma un po' merito è anche agli utenti del forum, dove ho "rubato informazioni ed altro"mignolina ha scritto:lavoro stupendo
La mia replica
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Andrea500F
- Sostenitore
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 23.06.2009, 11:32
- Nome: Andrea Trozzo
- Località: Cerisano
Re: La mia replica
ciao livio davvero tanti complimenti per i lavori,tutto preciso ed ordinato...volevo chiederti che misura sono le gomme?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Ciao Andrea, grazieAndrea500F ha scritto:ciao livio davvero tanti complimenti per i lavori,tutto preciso ed ordinato...volevo chiederti che misura sono le gomme?
le gomme sono le classiche 145- 12 con i bordini parafanghi battuti.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Il costo esatto non lo so,chi me la lasciato fotografare dice che saremmo agevolmente oltre i 1000 €...mi farebbe "gola", ma intanto cosa pensate dell'albero? (disponibile con corsa 70mm-76mm ecc.ecc)
Rikyferrari che dici...
Rikyferrari che dici...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: La mia replica
Bello ma non è meglio quelli in pezzo unico che vendono da ciarcelluti o da nanni?
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Ho tutto il materiale,chissa' se per fine stagione riesco a chiuderlo...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: La mia replica
ma mostraci i dati tecnici dei pezzi
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Ciao Mauro dati tecnici...
valvole 31 - 36 nimonic stelo 8 con molle e fermi nel kit (se riesco misuro i kg. delle molle)
Testa mono con condotti fresati per tutta la loro lunghezza a 30mm.
Rapporto di compressione non vorrei superare i 10,anche per aver piu' affidabilita'
bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2) e supporto ant. in acciaio
volano,se ricordo bene dovrei ripesarlo 4400g
Weber da 40 (ancora da preparare)
scarico inox diam. 38
ventola raffr. originale ma saldata+equil.
albero camme, mmmmmmm..........
be, ve lo dico, dopo molto tempo sono riuscito a rintracciare il Gianni Cevenini,la prossima settimana vado a trovarlo perchè mi vuole dare un 2-3 alberi camme specifici per il 740cc.
non so ancora le fasature,le vuole fasare lui,e, detto da Lui saremmo circa sui 60 HP.con questa configurazione di motore.
Ma per essere piu' preciso vi rimando alla prossima settimana,se tutto prosegue per il verso giusto.
valvole 31 - 36 nimonic stelo 8 con molle e fermi nel kit (se riesco misuro i kg. delle molle)
Testa mono con condotti fresati per tutta la loro lunghezza a 30mm.
Rapporto di compressione non vorrei superare i 10,anche per aver piu' affidabilita'
bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2) e supporto ant. in acciaio
volano,se ricordo bene dovrei ripesarlo 4400g
Weber da 40 (ancora da preparare)
scarico inox diam. 38
ventola raffr. originale ma saldata+equil.
albero camme, mmmmmmm..........
be, ve lo dico, dopo molto tempo sono riuscito a rintracciare il Gianni Cevenini,la prossima settimana vado a trovarlo perchè mi vuole dare un 2-3 alberi camme specifici per il 740cc.
non so ancora le fasature,le vuole fasare lui,e, detto da Lui saremmo circa sui 60 HP.con questa configurazione di motore.
Ma per essere piu' preciso vi rimando alla prossima settimana,se tutto prosegue per il verso giusto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
40 cc. son troppi,ho riduco ancora...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: La mia replica
Livio59, scusami una cosa ma per calcolare il r.c. giusto mi sembra di ricordare che la testa deve essere in posizione normale (non rovesciata nella tua foto) e che il liquido che inserisci deve arrivare al primo filetto della candela.
perdonami se dico qualche cavolata.
comunque i miei per la robina che hai acquistato.
perdonami se dico qualche cavolata.
comunque i miei per la robina che hai acquistato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Giusto Titta 500, non hai detto una cavolata,ma volevo calcolare in via di max dopo aver rettificato il piano,a che punto ero con la compressione,dopo di che installando la testata nel motore vedere la quantita' di liquido che entra,fare la differenza ed eventualmente correggerla il valore.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Come promesso nel mio mess. precedente,sono appena rientrato dalla visita fatta a Gianni Cevenini.Ero in compagnia di un amico che conosceva Cevenini molto prima di me,Sono passati piu' di trentanni dall'ultima volta che ci siamo visti,non vi dico l'emozione...immaginate....
Ma siamo passati subito a parlare dei 500ini mi ha dato dati che proprio avevo dimenticato altri parametri che a suo tempo non avevo scritto e altre informazioni che propio non sapevo,confermo alle quali avevo dubbi ecc.ecc..
Le visite è stata anche per acquistare un paio di alberi camme (suoi),specifici,come disegno,per il 740 che sto assemblando:
1° è un 105di calett.e, detto da Lui, siamo poco sotto i 60 cv,con una rotazione al minimo molto regolare,1000 giri,coppia 3000,con un max vicino ai 7000(e chiamali pochi 60 cv!!!)
Il 2° un albero camme piu' "sporco" ma qualcosa piu' di 65cv!!!
Giro i dati pari pari a come mi sono stati detti.
Nella foto si vedono,il Cevenini (75 anni)e in fodo due suoi motori,quello a sx un 500cc dove ha fatto il record a monza di 149 km/h gia' con il doppio condotto,quello a dx l'Abarth originale suo,come la macchinache mettero la foto in seguito.Altri dati importanti è come fare la carbur. corretta per il 40 dcoe con questa configurazione.
Ma siamo passati subito a parlare dei 500ini mi ha dato dati che proprio avevo dimenticato altri parametri che a suo tempo non avevo scritto e altre informazioni che propio non sapevo,confermo alle quali avevo dubbi ecc.ecc..
Le visite è stata anche per acquistare un paio di alberi camme (suoi),specifici,come disegno,per il 740 che sto assemblando:
1° è un 105di calett.e, detto da Lui, siamo poco sotto i 60 cv,con una rotazione al minimo molto regolare,1000 giri,coppia 3000,con un max vicino ai 7000(e chiamali pochi 60 cv!!!)
Il 2° un albero camme piu' "sporco" ma qualcosa piu' di 65cv!!!
Giro i dati pari pari a come mi sono stati detti.
Nella foto si vedono,il Cevenini (75 anni)e in fodo due suoi motori,quello a sx un 500cc dove ha fatto il record a monza di 149 km/h gia' con il doppio condotto,quello a dx l'Abarth originale suo,come la macchinache mettero la foto in seguito.Altri dati importanti è come fare la carbur. corretta per il 40 dcoe con questa configurazione.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: La mia replica
Aggiungo foto
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !