consiglio preparazione testa fiat 500

Rispondi
Vittoriobed
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 05.10.2021, 23:02
Nome: Vittorio bedolli

consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Vittoriobed »

ciao a tutti , sto facendo il motore della mia 500 su base 110f, avendo già montati da anni dei cilindri d77 in configurazione originale, ho pensato di preparare il mio 650 con testa albero a camme carburatore valvole e scarico,ma prima di portare la testa in rettifica volevo capire di quanti mm abbassare la testa 110f montando una guarnizione da 1mm per raggiungere un rapporto di compressione di 9,5. riuscireste a dirmi anche il volume della cupola della testa originale? perchè ho difficolta a calcolare di quanti mm abbassare la testa essendo che la cupola non ha una forma sferica perfetta, sapreste aiutarmi se avete delle esperienze passate?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2660
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Oleandroi »

Vittoriobed ha scritto: 17.11.2023, 0:50 ciao a tutti , sto facendo il motore della mia 500 su base 110f, avendo già montati da anni dei cilindri d77 in configurazione originale, ho pensato di preparare il mio 650 con testa albero a camme carburatore valvole e scarico,ma prima di portare la testa in rettifica volevo capire di quanti mm abbassare la testa 110f montando una guarnizione da 1mm per raggiungere un rapporto di compressione di 9,5. riuscireste a dirmi anche il volume della cupola della testa originale? perchè ho difficolta a calcolare di quanti mm abbassare la testa essendo che la cupola non ha una forma sferica perfetta, sapreste aiutarmi se avete delle esperienze passate?
Il Rapp.di compr. lo devi ricavare in base alla camme che monterai,poi,per il volume devi pure tenere conto dello spazio che rimane tra il cielo dei pistoni ed il piano cilindri.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1563
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Oltre a quanto suggerito da oleandroi, per sapere il tuo volume prendi la testa con le valvole e la candela montata la capovolgi la metti in piano e la riempi con una siringa graduata e vedi il volume
Poi aggiungi anche il volume dato da guarnizione e sqish
Poi calcoli il volume del cilindro e poi applichi la formula per il calcolo del rc.

Una volta identificato il rc che vuoi orrenere devi riietere questavoperazione in macchina utensile per portare la tua testa al valore corretto.
Io nella mia per avere un vslore di rc ,9.6/10 ho dovuto abbassare di 3 mm ma era una testa 126 che ha la camera di scoppio diversa e piu grande della 500
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2660
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Oleandroi »

Probabilmente la tua testa potrebbe essere stata abbassata anche più di una volta,per questo motivo non puoi fare riferimento al volume di un’altra che non si sa quali e quanti interventi ha subito;ad ogni modo non ci sono problemi,ci sono altri metodi per arrivarci.
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2035
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Lianca »

Questa è una 110 F montata su cilindri 650cc con guarnizione 0,5mm in rame,R.C qualcosa oltre 10/1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2035
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Lianca »

Piallata a filo fori sfiato
Tanto per rendere l'idea di quanto si è piallato
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2660
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Oleandroi »

Quando si spiana la testa a filo sfiati,se si usa una camme con molto anticipo sull’ispirazione e molto ritardo sullo scarico(grande incrocio) c’è il pericolo che le valvole,al P.M.S.urtino la testa del pistone; a me è già successo ed ho dovuto ricavare le sacche sui pistoni. Ho una testa smontata con spianatura a filo sfiati,se ti interessa misuro il volume e te lo faccio sapere
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1563
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: consiglio preparazione testa fiat 500

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 19.11.2023, 9:48 Quando si spiana la testa a filo sfiati,se si usa una camme con molto anticipo sull’ispirazione e molto ritardo sullo scarico(grande incrocio) c’è il pericolo che le valvole,al P.M.S.urtino la testa del pistone; a me è già successo ed ho dovuto ricavare le sacche sui pistoni. Ho una testa smontata con spianatura a filo sfiati,se ti interessa misuro il volume e te lo faccio sapere

Ciao francesco secondo te con che csmme c'è questo rischio?

Grazie
Rispondi

Torna a “MOTORE”