consiglio preparazione testa fiat 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 05.10.2021, 23:02
- Nome: Vittorio bedolli
consiglio preparazione testa fiat 500
ciao a tutti , sto facendo il motore della mia 500 su base 110f, avendo già montati da anni dei cilindri d77 in configurazione originale, ho pensato di preparare il mio 650 con testa albero a camme carburatore valvole e scarico,ma prima di portare la testa in rettifica volevo capire di quanti mm abbassare la testa 110f montando una guarnizione da 1mm per raggiungere un rapporto di compressione di 9,5. riuscireste a dirmi anche il volume della cupola della testa originale? perchè ho difficolta a calcolare di quanti mm abbassare la testa essendo che la cupola non ha una forma sferica perfetta, sapreste aiutarmi se avete delle esperienze passate?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Il Rapp.di compr. lo devi ricavare in base alla camme che monterai,poi,per il volume devi pure tenere conto dello spazio che rimane tra il cielo dei pistoni ed il piano cilindri.Vittoriobed ha scritto: ↑17.11.2023, 0:50 ciao a tutti , sto facendo il motore della mia 500 su base 110f, avendo già montati da anni dei cilindri d77 in configurazione originale, ho pensato di preparare il mio 650 con testa albero a camme carburatore valvole e scarico,ma prima di portare la testa in rettifica volevo capire di quanti mm abbassare la testa 110f montando una guarnizione da 1mm per raggiungere un rapporto di compressione di 9,5. riuscireste a dirmi anche il volume della cupola della testa originale? perchè ho difficolta a calcolare di quanti mm abbassare la testa essendo che la cupola non ha una forma sferica perfetta, sapreste aiutarmi se avete delle esperienze passate?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Oltre a quanto suggerito da oleandroi, per sapere il tuo volume prendi la testa con le valvole e la candela montata la capovolgi la metti in piano e la riempi con una siringa graduata e vedi il volume
Poi aggiungi anche il volume dato da guarnizione e sqish
Poi calcoli il volume del cilindro e poi applichi la formula per il calcolo del rc.
Una volta identificato il rc che vuoi orrenere devi riietere questavoperazione in macchina utensile per portare la tua testa al valore corretto.
Io nella mia per avere un vslore di rc ,9.6/10 ho dovuto abbassare di 3 mm ma era una testa 126 che ha la camera di scoppio diversa e piu grande della 500
Poi aggiungi anche il volume dato da guarnizione e sqish
Poi calcoli il volume del cilindro e poi applichi la formula per il calcolo del rc.
Una volta identificato il rc che vuoi orrenere devi riietere questavoperazione in macchina utensile per portare la tua testa al valore corretto.
Io nella mia per avere un vslore di rc ,9.6/10 ho dovuto abbassare di 3 mm ma era una testa 126 che ha la camera di scoppio diversa e piu grande della 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Probabilmente la tua testa potrebbe essere stata abbassata anche più di una volta,per questo motivo non puoi fare riferimento al volume di un’altra che non si sa quali e quanti interventi ha subito;ad ogni modo non ci sono problemi,ci sono altri metodi per arrivarci.
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2048
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Questa è una 110 F montata su cilindri 650cc con guarnizione 0,5mm in rame,R.C qualcosa oltre 10/1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2048
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Piallata a filo fori sfiato
Tanto per rendere l'idea di quanto si è piallato
Tanto per rendere l'idea di quanto si è piallato
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Quando si spiana la testa a filo sfiati,se si usa una camme con molto anticipo sull’ispirazione e molto ritardo sullo scarico(grande incrocio) c’è il pericolo che le valvole,al P.M.S.urtino la testa del pistone; a me è già successo ed ho dovuto ricavare le sacche sui pistoni. Ho una testa smontata con spianatura a filo sfiati,se ti interessa misuro il volume e te lo faccio sapere
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: consiglio preparazione testa fiat 500
Oleandroi ha scritto: ↑19.11.2023, 9:48 Quando si spiana la testa a filo sfiati,se si usa una camme con molto anticipo sull’ispirazione e molto ritardo sullo scarico(grande incrocio) c’è il pericolo che le valvole,al P.M.S.urtino la testa del pistone; a me è già successo ed ho dovuto ricavare le sacche sui pistoni. Ho una testa smontata con spianatura a filo sfiati,se ti interessa misuro il volume e te lo faccio sapere
Ciao francesco secondo te con che csmme c'è questo rischio?
Grazie