Il mio motore è andato

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Federico_88
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Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Il mio motore soffia come un mantice e non supera più i 70 km/h, credo che la maledetta benzina verde abbia fatto arretrare le sedi valvole
Cosa si può fare, pensavo di smontare la testa e farla rettificare con nuove sedi valvola magari piu grandi e sperare che non ci sia altro
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Federico_88
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:

Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio

Canne e pistoni 540

Cannette telescopiche per le aste

Albero a camme 35/70

Eventualmente sostituire il Weber 26 con un 28
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Tanokart
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:

Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio

Canne e pistoni 540

Cannette telescopiche per le aste

Albero a camme 35/70

Eventualmente sostituire il Weber 26 con un 28
Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....
Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:18
Federico_88 ha scritto: 11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:

Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio

Canne e pistoni 540

Cannette telescopiche per le aste

Albero a camme 35/70

Eventualmente sostituire il Weber 26 con un 28
Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....
Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:36
Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:18
Federico_88 ha scritto: 11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:

Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio

Canne e pistoni 540

Cannette telescopiche per le aste

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Eventualmente sostituire il Weber 26 con un 28
Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....
Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:42
Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:36
Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:18

Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....
Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
A me piace farle bene le cose
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:44
Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:42
Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:36

La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
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Non dirlo a me...!!!!
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:42
Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:36
Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:18

Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....
Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
Stavo pensando di mettere le bielle da 120 mm invece delle originali da 118 mm però non so con la quota compressione dei pistoni che andrò a montare

https://www.fiat500sport.com/prodotto/c ... ta-540-cc/
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 07.12.2022, 18:10
Tanokart ha scritto: 06.12.2022, 12:42
Federico_88 ha scritto: 06.12.2022, 12:36

La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.

Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
Stavo pensando di mettere le bielle da 120 mm invece delle originali da 118 mm però non so con la quota compressione dei pistoni che andrò a montare

https://www.fiat500sport.com/prodotto/c ... ta-540-cc/
Le quote originali sono:
- Quota di compressione pistone 40mm
- Interasse Biella 118mm
Tot. 40+118= 158mm

Se monti le biella da 120mm sarai 2 mm fuori dalle canne, che puoi recuperare con una piastra sotto i cilindri.
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 12.12.2022, 15:16 Le quote originali sono:
- Quota di compressione pistone 40mm
- Interasse Biella 118mm
Tot. 40+118= 158mm

Se monti le biella da 120mm sarai 2 mm fuori dalle canne, che puoi recuperare con una piastra sotto i cilindri.
E' esattamente quello che pensavo, grazie

Esiste un libro che mi faccia da guida in questo lavoro? Ho già rifatto tutto l'avantreno alla 500 compresa la sostituzione della balestra ma il motore necessità di una buona guida oltre alla manualità.
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Ho preso canne e pistoni, farò due misure se riesco a mettere le bielle da 120 mm
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Totale circa 250 euro.
Personalmente rivedrei la testa, non mi piace la lavorazione delle camere di scoppio, sono diverse ce volumi e con le valvole di aspirazione troppo vicine alle pareti. Monterei anche la guarnizione testa, rame da 1,5 mm o una di tipo originale al posto degli anelli sottocanna. Ottieni che gli anelli col tempo non cedono provocando perdite e compensi eventuali differenze
di altezze sul piano dei cilindri a contatto con la testa.
Saluti Cele
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Non capisco la frase totale 250€

A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm

Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.

Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Roket »

Federico_88 ha scritto: 27.12.2022, 18:07 Non capisco la frase totale 250€

A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm

Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.

Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
Buonasera.
Il totale era tanto per dire! A che serve cancellare i prezzi se poi si capisce da dove provengono i pezzi che sono publici e ben visibili?
Gli anelli sottocanna non sono consigliati, Nanni dice che puoi montare il tutto senza guarnizione testa a patto che monti gli anelli per alzare i cilindri.
Premetto che non è una critica, solo un mio modo diverso di vedere le cose. I motori 540 son nati con la 500, e son sempre stati montati con guarnizioni classiche, carta sotto i cilindri ed originale per la testa, per intenderci quelle della serie smeriglio come dicevano i meccanici di un tempo.
Gli anelli sottocanna non mi piacciono perché, viste le loro dimensioni, tendono a cedere, il motore trasuda olio e bruci la guarnizione testa che sfiata. Preferisco non metterli e montare la guarnizione testa, sul 540 va benissimo quella originale e ti metti al riparo da eventuali differenze di altezza sul piano cilindri. Per le valvole di aspirazione, intendevo che andrebbe lavorata la camera di scoppio in modo tale da creare un piccolo spazio tra la valvola e la parete adiacente. Se la valvola scorre attaccata alla camera, in quella zona non avrai passaggio di flusso, o sarà minore e disturbato, praticamente ti perdi una porzione di area utile. Ultima cosa riguarda il volume delle due camere che dovrebbe essere identico e possibilmente della stessa forma. Se la foto non mi inganna, la camera di destra è più grande e nella parte alta presenta tanti piccoli segni che sono inneschi di detonazione.
Spero di essermi spiegato e soprattutto che questi spunti possano tornare utili.
Buon lavoro,
saluti Cele
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Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Roket ha scritto: 27.12.2022, 20:09
Federico_88 ha scritto: 27.12.2022, 18:07 Non capisco la frase totale 250€

A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm

Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.

Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
Buonasera.
Il totale era tanto per dire! A che serve cancellare i prezzi se poi si capisce da dove provengono i pezzi che sono publici e ben visibili?
Gli anelli sottocanna non sono consigliati, Nanni dice che puoi montare il tutto senza guarnizione testa a patto che monti gli anelli per alzare i cilindri.
Premetto che non è una critica, solo un mio modo diverso di vedere le cose. I motori 540 son nati con la 500, e son sempre stati montati con guarnizioni classiche, carta sotto i cilindri ed originale per la testa, per intenderci quelle della serie smeriglio come dicevano i meccanici di un tempo.
Gli anelli sottocanna non mi piacciono perché, viste le loro dimensioni, tendono a cedere, il motore trasuda olio e bruci la guarnizione testa che sfiata. Preferisco non metterli e montare la guarnizione testa, sul 540 va benissimo quella originale e ti metti al riparo da eventuali differenze di altezza sul piano cilindri. Per le valvole di aspirazione, intendevo che andrebbe lavorata la camera di scoppio in modo tale da creare un piccolo spazio tra la valvola e la parete adiacente. Se la valvola scorre attaccata alla camera, in quella zona non avrai passaggio di flusso, o sarà minore e disturbato, praticamente ti perdi una porzione di area utile. Ultima cosa riguarda il volume delle due camere che dovrebbe essere identico e possibilmente della stessa forma. Se la foto non mi inganna, la camera di destra è più grande e nella parte alta presenta tanti piccoli segni che sono inneschi di detonazione.
Spero di essermi spiegato e soprattutto che questi spunti possano tornare utili.
Buon lavoro,
saluti Cele
Ho capito, ho visto una guarnizione d'epoca che forse è meglio di quelle di oggi, la testa è il meglio che ho trovato senza farmi rapinare dalla rettifica che voleva 600€ per fare il lavoro che volevo io, a questo punto avrei venduto la macchina
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