Il mio motore è andato
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Il mio motore è andato
Il mio motore soffia come un mantice e non supera più i 70 km/h, credo che la maledetta benzina verde abbia fatto arretrare le sedi valvole
Cosa si può fare, pensavo di smontare la testa e farla rettificare con nuove sedi valvola magari piu grandi e sperare che non ci sia altro
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Re: Il mio motore è andato
La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:
Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio
Canne e pistoni 540
Cannette telescopiche per le aste
Albero a camme 35/70
Eventualmente sostituire il Weber 26 con un 28
Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio
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Re: Il mio motore è andato
Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....Federico_88 ha scritto: ↑11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:
Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio
Canne e pistoni 540
Cannette telescopiche per le aste
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Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
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Re: Il mio motore è andato
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.Tanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:18Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....Federico_88 ha scritto: ↑11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:
Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio
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Occhio a spianare un po' la testa e portare su un po' il rapporto di compressione...
Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
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Re: Il mio motore è andato
Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:36La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.Tanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:18Io aggiungerei pure una marmitta e sicuramente metterei il 28....Federico_88 ha scritto: ↑11.11.2022, 18:12 La mia idea è che dovendo smontare il motore farei queste modifiche:
Testa nuova 499 con sedi valvole in acciaio
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Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
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Re: Il mio motore è andato
A me piace farle bene le coseTanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:42Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:36La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.
Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
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Re: Il mio motore è andato
Non dirlo a me...!!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:44A me piace farle bene le coseTanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:42Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:36
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.
Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
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Re: Il mio motore è andato
Stavo pensando di mettere le bielle da 120 mm invece delle originali da 118 mm però non so con la quota compressione dei pistoni che andrò a montareTanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:42Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:36La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.
Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
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https://www.fiat500sport.com/prodotto/c ... ta-540-cc/
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Re: Il mio motore è andato
Le quote originali sono:Federico_88 ha scritto: ↑07.12.2022, 18:10Stavo pensando di mettere le bielle da 120 mm invece delle originali da 118 mm però non so con la quota compressione dei pistoni che andrò a montareTanokart ha scritto: ↑06.12.2022, 12:42Anche lo spruzzatore.... motori da urlo insomma!!!Federico_88 ha scritto: ↑06.12.2022, 12:36
La testa nuova è arrivata ieri, condotti lucidati, valvole di aspirazione da 34 mm e scarico originali 28 mm sedi riportate in acciaio.
Ora con calma prenderò i cilindri e pistoni, aesse a camme 30/70, canne telescopiche e la coppa da 3,5 litri; ho già preso lo spruzzatore da pierino per raffreddare il cielo dei pistoni.
Quando togli i tappi dal basamento, pulisci per bene tutti i passaggi!!!!
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- Quota di compressione pistone 40mm
- Interasse Biella 118mm
Tot. 40+118= 158mm
Se monti le biella da 120mm sarai 2 mm fuori dalle canne, che puoi recuperare con una piastra sotto i cilindri.
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Re: Il mio motore è andato
E' esattamente quello che pensavo, grazie
Esiste un libro che mi faccia da guida in questo lavoro? Ho già rifatto tutto l'avantreno alla 500 compresa la sostituzione della balestra ma il motore necessità di una buona guida oltre alla manualità.
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Re: Il mio motore è andato
Ho preso canne e pistoni, farò due misure se riesco a mettere le bielle da 120 mm
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Re: Il mio motore è andato
Buon pomeriggio.
Totale circa 250 euro.
Personalmente rivedrei la testa, non mi piace la lavorazione delle camere di scoppio, sono diverse ce volumi e con le valvole di aspirazione troppo vicine alle pareti. Monterei anche la guarnizione testa, rame da 1,5 mm o una di tipo originale al posto degli anelli sottocanna. Ottieni che gli anelli col tempo non cedono provocando perdite e compensi eventuali differenze
di altezze sul piano dei cilindri a contatto con la testa.
Saluti Cele
Totale circa 250 euro.
Personalmente rivedrei la testa, non mi piace la lavorazione delle camere di scoppio, sono diverse ce volumi e con le valvole di aspirazione troppo vicine alle pareti. Monterei anche la guarnizione testa, rame da 1,5 mm o una di tipo originale al posto degli anelli sottocanna. Ottieni che gli anelli col tempo non cedono provocando perdite e compensi eventuali differenze
di altezze sul piano dei cilindri a contatto con la testa.
Saluti Cele
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Re: Il mio motore è andato
Non capisco la frase totale 250€
A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm
Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.
Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm
Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.
Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
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Re: Il mio motore è andato
Buonasera.Federico_88 ha scritto: ↑27.12.2022, 18:07 Non capisco la frase totale 250€
A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm
Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.
Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
Il totale era tanto per dire! A che serve cancellare i prezzi se poi si capisce da dove provengono i pezzi che sono publici e ben visibili?
Gli anelli sottocanna non sono consigliati, Nanni dice che puoi montare il tutto senza guarnizione testa a patto che monti gli anelli per alzare i cilindri.
Premetto che non è una critica, solo un mio modo diverso di vedere le cose. I motori 540 son nati con la 500, e son sempre stati montati con guarnizioni classiche, carta sotto i cilindri ed originale per la testa, per intenderci quelle della serie smeriglio come dicevano i meccanici di un tempo.
Gli anelli sottocanna non mi piacciono perché, viste le loro dimensioni, tendono a cedere, il motore trasuda olio e bruci la guarnizione testa che sfiata. Preferisco non metterli e montare la guarnizione testa, sul 540 va benissimo quella originale e ti metti al riparo da eventuali differenze di altezza sul piano cilindri. Per le valvole di aspirazione, intendevo che andrebbe lavorata la camera di scoppio in modo tale da creare un piccolo spazio tra la valvola e la parete adiacente. Se la valvola scorre attaccata alla camera, in quella zona non avrai passaggio di flusso, o sarà minore e disturbato, praticamente ti perdi una porzione di area utile. Ultima cosa riguarda il volume delle due camere che dovrebbe essere identico e possibilmente della stessa forma. Se la foto non mi inganna, la camera di destra è più grande e nella parte alta presenta tanti piccoli segni che sono inneschi di detonazione.
Spero di essermi spiegato e soprattutto che questi spunti possano tornare utili.
Buon lavoro,
saluti Cele
- Federico_88
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Re: Il mio motore è andato
Ho capito, ho visto una guarnizione d'epoca che forse è meglio di quelle di oggi, la testa è il meglio che ho trovato senza farmi rapinare dalla rettifica che voleva 600€ per fare il lavoro che volevo io, a questo punto avrei venduto la macchinaRoket ha scritto: ↑27.12.2022, 20:09Buonasera.Federico_88 ha scritto: ↑27.12.2022, 18:07 Non capisco la frase totale 250€
A parte questo non saprei dove mettere le valvole da 34 se non dove sono sulla sede originale, che ha il riporto in acciaio per la benzina verde. Quelle di scarico sono originali da 28 mm
Gli anelli sottocanna sono consigliati dal venditore che dice anche che queste canne si possono montare senza guarnizione.
Ho guardato ma guarnizioni di rame per il 499 originale non le ho viste
Il totale era tanto per dire! A che serve cancellare i prezzi se poi si capisce da dove provengono i pezzi che sono publici e ben visibili?
Gli anelli sottocanna non sono consigliati, Nanni dice che puoi montare il tutto senza guarnizione testa a patto che monti gli anelli per alzare i cilindri.
Premetto che non è una critica, solo un mio modo diverso di vedere le cose. I motori 540 son nati con la 500, e son sempre stati montati con guarnizioni classiche, carta sotto i cilindri ed originale per la testa, per intenderci quelle della serie smeriglio come dicevano i meccanici di un tempo.
Gli anelli sottocanna non mi piacciono perché, viste le loro dimensioni, tendono a cedere, il motore trasuda olio e bruci la guarnizione testa che sfiata. Preferisco non metterli e montare la guarnizione testa, sul 540 va benissimo quella originale e ti metti al riparo da eventuali differenze di altezza sul piano cilindri. Per le valvole di aspirazione, intendevo che andrebbe lavorata la camera di scoppio in modo tale da creare un piccolo spazio tra la valvola e la parete adiacente. Se la valvola scorre attaccata alla camera, in quella zona non avrai passaggio di flusso, o sarà minore e disturbato, praticamente ti perdi una porzione di area utile. Ultima cosa riguarda il volume delle due camere che dovrebbe essere identico e possibilmente della stessa forma. Se la foto non mi inganna, la camera di destra è più grande e nella parte alta presenta tanti piccoli segni che sono inneschi di detonazione.
Spero di essermi spiegato e soprattutto che questi spunti possano tornare utili.
Buon lavoro,
saluti Cele