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Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 10:18
da Paladinux
Ciao a tutti..
Ho usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla ( e ho cercato anche su altri forum e google)..
Qualcuno sa dove posso reperire qualche info per sapere se si può fare un Kit 5a marcia "fatta in casa" ?
Come per aumentare la cilindrata si possono usare cilindri di altri modelli di auto (es maggiolone 1200), per i freni a disco si possono usare quelli della mini con le pinze della fiesta, non è che per caso si possono risparmiare due soldi usando dei componenti di altre auto per fare la 5a (e la 6a
) usando dei componenti comuni e non il kit da 700 euro, e che magari sono reperibili in un campo di recupero?
Qualcuno lo ha già fatto??
In passato ne ho già comprato uno, ma il prezzo è troppo alto
e non ne trovo uno usato ad un prezzo decente
.
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 10:54
da Duecanne
Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 17:22
da Pintaudi67
duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerie
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 18:19
da Tanokart
pintaudi67 ha scritto:duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerie
hai detto bene...gioiellerie....
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 21:16
da Peo81
lavazza rivende o li fa?
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 23:09
da Paladinux
Spero che qualcuno mi dia una manina qui: non mi va di spendere un 700 neuri per una 5a quando magari può servire a tutti che si possa fare in altra maniera!
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 29.10.2010, 23:14
da Paladinux
duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Bingo ! Siamo in due (mal comune - mezzo gaudio!)
Speriamo che qualcuno si unisca a noi...
PS: lo vendi quel cambio rotto ? Io non ho nulla da cui partire, il mio kit è montato sul cinquino e mi secca smontarlo. Prima avevo un 650 orig. + carb, ma ho sbiellato e ora con 595 sono anni che è tutto funzionante.. mi secca smontarlo
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 9:26
da Paladinux
Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 9:55
da Tanokart
Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 13:39
da Giuliano500
Tanokart ha scritto:Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
la 500ED ha sempre 4 marce..
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 16:44
da Paladinux
Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 17:29
da Albgiu81
usa la vanga o il piccone....
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 30.10.2010, 18:22
da Paladinux
Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....
er motopick...
Immagino
badile si dica solo dalle mie parti..
Intendevo : si può usare l'involucro (Carter?) del cambio 126/500 e gli ingranaggi di un'altro modello di auto?
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 31.10.2010, 9:16
da Tanokart
Paladinux ha scritto:Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)
si la scatola...
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Inviato: 31.10.2010, 9:17
da Tanokart
Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....
why..???