Kit 5a marcia "fatta in casa"

Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Kit 5a marcia "fatta in casa"

Messaggio da Paladinux »

Ciao a tutti..
Ho usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla ( e ho cercato anche su altri forum e google)..
Qualcuno sa dove posso reperire qualche info per sapere se si può fare un Kit 5a marcia "fatta in casa" ?
Come per aumentare la cilindrata si possono usare cilindri di altri modelli di auto (es maggiolone 1200), per i freni a disco si possono usare quelli della mini con le pinze della fiesta, non è che per caso si possono risparmiare due soldi usando dei componenti di altre auto per fare la 5a (e la 6a :? ) usando dei componenti comuni e non il kit da 700 euro, e che magari sono reperibili in un campo di recupero?
Qualcuno lo ha già fatto??
In passato ne ho già comprato uno, ma il prezzo è troppo alto :picchiatesta: e non ne trovo uno usato ad un prezzo decente :grin: .
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"

Messaggio da Duecanne »

Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pintaudi67 »

duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerie :arg:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

pintaudi67 ha scritto:
duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerie :arg:
hai detto bene...gioiellerie.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Peo81 »

lavazza rivende o li fa?
Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paladinux »

Spero che qualcuno mi dia una manina qui: non mi va di spendere un 700 neuri per una 5a quando magari può servire a tutti che si possa fare in altra maniera!
Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paladinux »

Bingo ! Siamo in due (mal comune - mezzo gaudio!)
Speriamo che qualcuno si unisca a noi...
PS: lo vendi quel cambio rotto ? Io non ho nulla da cui partire, il mio kit è montato sul cinquino e mi secca smontarlo. Prima avevo un 650 orig. + carb, ma ho sbiellato e ora con 595 sono anni che è tutto funzionante.. mi secca smontarlo
Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paladinux »

Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

Tanokart ha scritto:Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
la 500ED ha sempre 4 marce.. :sad:
Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paladinux »

Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

Messaggio da Albgiu81 »

usa la vanga o il piccone....
Paladinux
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paladinux »

Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....
er motopick...
Immagino badile si dica solo dalle mie parti..
Intendevo : si può usare l'involucro (Carter?) del cambio 126/500 e gli ingranaggi di un'altro modello di auto?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Paladinux ha scritto:
Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)
si la scatola...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....
why..???
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”