Kit 5a marcia "fatta in casa"
-
- Sostenitore
Kit 5a marcia "fatta in casa"
Ciao a tutti..
Ho usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla ( e ho cercato anche su altri forum e google)..
Qualcuno sa dove posso reperire qualche info per sapere se si può fare un Kit 5a marcia "fatta in casa" ?
Come per aumentare la cilindrata si possono usare cilindri di altri modelli di auto (es maggiolone 1200), per i freni a disco si possono usare quelli della mini con le pinze della fiesta, non è che per caso si possono risparmiare due soldi usando dei componenti di altre auto per fare la 5a (e la 6a ) usando dei componenti comuni e non il kit da 700 euro, e che magari sono reperibili in un campo di recupero?
Qualcuno lo ha già fatto??
In passato ne ho già comprato uno, ma il prezzo è troppo alto e non ne trovo uno usato ad un prezzo decente .
Ho usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla ( e ho cercato anche su altri forum e google)..
Qualcuno sa dove posso reperire qualche info per sapere se si può fare un Kit 5a marcia "fatta in casa" ?
Come per aumentare la cilindrata si possono usare cilindri di altri modelli di auto (es maggiolone 1200), per i freni a disco si possono usare quelli della mini con le pinze della fiesta, non è che per caso si possono risparmiare due soldi usando dei componenti di altre auto per fare la 5a (e la 6a ) usando dei componenti comuni e non il kit da 700 euro, e che magari sono reperibili in un campo di recupero?
Qualcuno lo ha già fatto??
In passato ne ho già comprato uno, ma il prezzo è troppo alto e non ne trovo uno usato ad un prezzo decente .
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Kit 5a marcia "fatta in casa"
Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
- Pintaudi67
- Sostenitore
Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerieduecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
hai detto bene...gioiellerie....pintaudi67 ha scritto:Da quello che ho capito purtroppo quasi tutti i kit cambio ravvicinato è kit 5° marcia vengono costruiti da Bacci Romano, o da Colotti,e poi rivenduti dai ricambisti nelle loro gioiellerieduecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
lavazza rivende o li fa?
-
- Sostenitore
Spero che qualcuno mi dia una manina qui: non mi va di spendere un 700 neuri per una 5a quando magari può servire a tutti che si possa fare in altra maniera!
-
- Sostenitore
Bingo ! Siamo in due (mal comune - mezzo gaudio!)duecanne ha scritto:Mi hai preceduto sul kit 5° fatto in casa, pensavo di aprire l'argomento proprio perchè ho montato dei kit prodotti da altri e a caro prezzo, il problema di questi kit in vendita è che non forniscono ricambi e se rompi qualcosa ti rivendono il kit completo. Ho un cambio modificato nanni con pugnone e corona rotti, purtroppo ricostruirli costa forse piu' del kit e sto facendo degli esperimenti a tempo perso(molto poco purtroppo) smontaqndo vari cambi, prendendo misure e studiando soluzioni. L'intento era di studiarmi qualcosa e fotografare tutto il procedimento per poi aprire una discussione ma non è semplice. I kit in vendita prevedono pignone allungato, catenacci e leve modificate, aggiunta di un corpo esterno alla scatola, biglie e albero primario allungato e l'ingranaggio della 5° montato davanti a quello della 2°. Praticamente del cambio originale resta ben poco ed il costo è elevato, l'idea di studiare una soluzione alla portata dei comuni mortali mi stuzzica da anni.
Speriamo che qualcuno si unisca a noi...
PS: lo vendi quel cambio rotto ? Io non ho nulla da cui partire, il mio kit è montato sul cinquino e mi secca smontarlo. Prima avevo un 650 orig. + carb, ma ho sbiellato e ora con 595 sono anni che è tutto funzionante.. mi secca smontarlo
-
- Sostenitore
Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
- Tanokart
- Sostenitore
Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
la 500ED ha sempre 4 marce..Tanokart ha scritto:Il cambio 500 ed nessuno l'ha mai visto???li si potrebbe combinare qualcosa...ma c'è un particolare...gira al contrario...
-
- Sostenitore
E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
- Albgiu81
- Sostenitore
- Nome: alberto
usa la vanga o il piccone....
-
- Sostenitore
er motopick...Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....
Immagino badile si dica solo dalle mie parti..
Intendevo : si può usare l'involucro (Carter?) del cambio 126/500 e gli ingranaggi di un'altro modello di auto?
- Tanokart
- Sostenitore
si la scatola...Paladinux ha scritto:E usare il "badile" del cambio e cambiare solo gli ingranaggi dentro (tipo usare quelli del vecchio panda?)Paladinux ha scritto:Domanda: è necessario proprio partire da un cambio fiat 500-126 ?
- Tanokart
- Sostenitore
why..???Albgiu81 ha scritto:usa la vanga o il piccone....