Se io dovessi mettere un antifurto sulla 500, innanzitutto ne metterei più di uno, sia elettronico che meccanico, tanto alla fine non si spende poi troppo, rispetto a quello che ci andremmo a perdere se la portassero via...
Innanzitutto pensiamo a cosa potrebbero fare i ladri e prendiamo provvedimenti
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1) Per evitare danneggiamenti all'interno, perlomeno x scongiurarli, 1 bell'antifurto elettronico radiocomandato dell'ultima generazione, con sensore di sollevamento, sirena autoalimentata, sensore volumetrico e sensore d'assorbimento di corrente, oltre al blocco motore, poco efficace in questi tipi di allarme, ma pur sempre una cosa in più. Serrate bene la sirena magari con una staffa aggiuntiva, oltre quella in dotazione, che abbracci tutto l'involucro esterno su un punto metallico piano del cinquino, fissandolo con delle viti sagomate per essere solo avvitate e non svitate. Posizionatelo in un punto interno al bagagliaio (non troppo vicino al cofano, altrimenti con una buona calamita dall'esterno lo zittirebbero subito), vicino i passaruota, magari con qualche piccolo forellino o grata in plastica in corrispondenza dell'altoparante della sirena, così da farne uscire il suono. Un bel led in vista sul cruscotto, almeno 2 interruttori per ogni lato apertura (cofano e motore, per gli sportelli ci pensano le luci e il volumetrico) e con nemmeno 1 centinaio d'euro di spesa (montaggio escluso) avete già fatto tanto.
2) Per evitare che la portino via, che se la carichino, tenderei piuttosto a bloccare le ruote, visto che se blocchi i pedali la metti in moto con la marcia ingranata e te la porti via lo stesso, se sfili la leva del cambio, da sotto o con un cacciavite, una marcia a caso la ingrani ugualmente, se sfili il volante (non ho idea di come sia fatto un mozzo ad attacco rapido) penso che con una buona giratubi un po' di strada necessaria a farla sparire dalla circolazione riesci a farla (idem con catena al volante: lo sviti e ne metti un altro). E comunque, in entrambi i casi, la macchina si muove anche a spinta... e pur di portarla via c'è chi la spinge con un'altra auto (l'hanno già fatto) :shock: .
Allora bloccate le ruote facendovi costruire da un fabbro paziente un'asta che si agganci solo al vostro tipo di cerchi: pensate ad un sistema a 2 tubolari concentrici, uno lungo più del diametro della ruota con un paio di rostri con funzione di artigli da un lato, ed uno più corto di diametro maggiore, che scorra all'esterno del primo, con artigli simmetrici contrapposti. A bloccare a misura il tutto al centro del mozzo (saldandoci una piastra tale che così la ruota è impossibile da svitare) un lucchetto a perno, antitaglio. Non prendete quei bloccaruote già fatti, perchè chi sa il fatto suo ve li apre in meno di 3 minuti cronometrati (prova Quattroruote)
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3) Evitiamo anche l'accensione del motore: se proprio ci tenete al pulsantino, a parte la collocazione strategica (come qualcuno suggeriva), mi raccomando ad interrompere il negativo di bobina, non il positivo (come la max parte degli elettrauto fa!
), che è facile prendere dalla batteria bypassando facilmente l'interruzione. Come interruttore io vi propongo una modifica che ho sperimentato, molto efficace secondo me: utilizzate un interruttore magnetico, per intenderci di quelli ke chiudono il contatto se gli avvicini una calamita (simili a quei contatti per saracinesche degli antifurto domestici ), così lo potete nascondere in posti inimmaginabili, e solo se gli poggerete accanto (ad esempio nel portadocumenti) una calamita qualunque, questo chiuderà il contatto. E' una situazione invisibile, e nessuno, trovando una calamita nel vostro cinquino, penserà mai di provare ad avvicinarla a tutti i punti possibili, pensando in questo modo di far partire l'auto!
4) Meglio che la soluzione 3, io, nello stile dei vecchi furbi antifurto, andrei a mettere una piccola chiavetta di arresto lungo il tubo di mandata della benzina (in passato lo si usava molto sui diesel), sempre in un punto nascosto, tipo sotto i sedili, coperta dalla moquette, oppure vedete voi. Certe volte le cose semplici sono in assoluto le più efficaci. Per risultare tali la cosa importante per le soluzioni 3 e 4 è assolutamente mascherare il tutto rendendolo irriconoscibile (i fili nei cablaggi originali, i tubi non deviandoli dal percorso originario).
Come al solito sono prolisso, ma spero con tutto ciò di aver reso la vita un po' più complicata ai ladri maledetti. E' un argomento che sento molto... ed io in media ho almeno 3 antifurto per ogni auto, da inserire in combinazione o a scelta a seconda del rischio che si presenta... Se poi proprio la sollevano e la caricano su di un camion... beh amen!
Sembrerò esagerato, ma avete idea di quanto spendiamo in media per le nostre auto e quanto sia interessante per i ladri proprio il cinquino? C'è chi la punta, se la studia e ruba con comodo... pensateci. Meglio prevenire nè? :P
Se avete altre alternative ne parliamo!
Ciao ciao! 8)