Antifurto per 500

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
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Giumi500
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Antifurto per 500

Messaggio da Giumi500 »

Ciao a tutti, devo portare un 5ino a Roma per utilizzarlo per andare a lavoro e lo lascerò parcheggiato per strada (anche di notte) non avendo posto auto.. Siccome a Roma le 500 le rubano, sono molto preoccupato.. Che mi consigliate di utilizzare come antifurto? Qualcuno mi ha detto il migliore è una bella catena..
Aspetto i vostri preziosi consigli..
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Andrea
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Messaggio da Andrea »

intanto un pulsantino nascosto come "staccacorrente", poi c'è gente che si porta ancora via il volante... oppure affitti un bel box, ma coi prezzi che hanno...
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Aprire una 5oo è un gioko da neonati, xciò nn t basare sulle sicurezze x kiusura porte... Io metterei una serie d antifurti dovessi lasciarla fuori, tanto se hanno tempo e nn sono disturbati te la portano via comunque... Io come prima cosa metterei un pulsante staccacorrente, come hai detto tu, un blocca pedali e un mozzo ad attacco rapido x portare via il volante, ho sentito parlare anke d una leva cambio che si svita.... o altrimenti lasci un boxer affamato all'interno, unica accortezza, portati i sedili ogni volta ke lo fai....
Ciao Smile
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Vale83
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Messaggio da Vale83 »

Ciao belli! Una domanda sull'"antifurto": l'impianto elettrico della mia 5 è stato modificato per creare un pulsante staccacorrente, ora dovrei farlo sistemare dall'elettrauto perchè non è perfettamente funzionante (la luce all'interno e alcune spie del cruscotto ad esempio non funzionano)...mi conviene dire all'elettrauto di lasciare quel pulsante o di ricreare il sistema elettrico originale della 500?
Tenete presente che tutte le notti la metto a nanna in garage ma potrebbe anche capitarmi di uscire la sera e lasciarla parcheggiata qualche ora in zone poco sicure..
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Carl84
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Messaggio da Carl84 »

di solito quel pulantino stacca un filo della bobina,così non passa corrente e non parte,ma l'unica cosa è di avere l'accortezza di non metterlo nei soliti posti,perchè altrimenti è come se non ci fosse quindi fatevi furbi e cercate un posto diverso per posizionarlo
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Skorpioncino
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Messaggio da Skorpioncino »

Se io dovessi mettere un antifurto sulla 500, innanzitutto ne metterei più di uno, sia elettronico che meccanico, tanto alla fine non si spende poi troppo, rispetto a quello che ci andremmo a perdere se la portassero via... :grin:
Innanzitutto pensiamo a cosa potrebbero fare i ladri e prendiamo provvedimenti :mrgreen: :

1) Per evitare danneggiamenti all'interno, perlomeno x scongiurarli, 1 bell'antifurto elettronico radiocomandato dell'ultima generazione, con sensore di sollevamento, sirena autoalimentata, sensore volumetrico e sensore d'assorbimento di corrente, oltre al blocco motore, poco efficace in questi tipi di allarme, ma pur sempre una cosa in più. Serrate bene la sirena magari con una staffa aggiuntiva, oltre quella in dotazione, che abbracci tutto l'involucro esterno su un punto metallico piano del cinquino, fissandolo con delle viti sagomate per essere solo avvitate e non svitate. Posizionatelo in un punto interno al bagagliaio (non troppo vicino al cofano, altrimenti con una buona calamita dall'esterno lo zittirebbero subito), vicino i passaruota, magari con qualche piccolo forellino o grata in plastica in corrispondenza dell'altoparante della sirena, così da farne uscire il suono. Un bel led in vista sul cruscotto, almeno 2 interruttori per ogni lato apertura (cofano e motore, per gli sportelli ci pensano le luci e il volumetrico) e con nemmeno 1 centinaio d'euro di spesa (montaggio escluso) avete già fatto tanto. :?

2) Per evitare che la portino via, che se la carichino, tenderei piuttosto a bloccare le ruote, visto che se blocchi i pedali la metti in moto con la marcia ingranata e te la porti via lo stesso, se sfili la leva del cambio, da sotto o con un cacciavite, una marcia a caso la ingrani ugualmente, se sfili il volante (non ho idea di come sia fatto un mozzo ad attacco rapido) penso che con una buona giratubi un po' di strada necessaria a farla sparire dalla circolazione riesci a farla (idem con catena al volante: lo sviti e ne metti un altro). E comunque, in entrambi i casi, la macchina si muove anche a spinta... e pur di portarla via c'è chi la spinge con un'altra auto (l'hanno già fatto) :shock: .
Allora bloccate le ruote facendovi costruire da un fabbro paziente un'asta che si agganci solo al vostro tipo di cerchi: pensate ad un sistema a 2 tubolari concentrici, uno lungo più del diametro della ruota con un paio di rostri con funzione di artigli da un lato, ed uno più corto di diametro maggiore, che scorra all'esterno del primo, con artigli simmetrici contrapposti. A bloccare a misura il tutto al centro del mozzo (saldandoci una piastra tale che così la ruota è impossibile da svitare) un lucchetto a perno, antitaglio. Non prendete quei bloccaruote già fatti, perchè chi sa il fatto suo ve li apre in meno di 3 minuti cronometrati (prova Quattroruote) :cry: .

3) Evitiamo anche l'accensione del motore: se proprio ci tenete al pulsantino, a parte la collocazione strategica (come qualcuno suggeriva), mi raccomando ad interrompere il negativo di bobina, non il positivo (come la max parte degli elettrauto fa! :-( ), che è facile prendere dalla batteria bypassando facilmente l'interruzione. Come interruttore io vi propongo una modifica che ho sperimentato, molto efficace secondo me: utilizzate un interruttore magnetico, per intenderci di quelli ke chiudono il contatto se gli avvicini una calamita (simili a quei contatti per saracinesche degli antifurto domestici ), così lo potete nascondere in posti inimmaginabili, e solo se gli poggerete accanto (ad esempio nel portadocumenti) una calamita qualunque, questo chiuderà il contatto. E' una situazione invisibile, e nessuno, trovando una calamita nel vostro cinquino, penserà mai di provare ad avvicinarla a tutti i punti possibili, pensando in questo modo di far partire l'auto! :-|

4) Meglio che la soluzione 3, io, nello stile dei vecchi furbi antifurto, andrei a mettere una piccola chiavetta di arresto lungo il tubo di mandata della benzina (in passato lo si usava molto sui diesel), sempre in un punto nascosto, tipo sotto i sedili, coperta dalla moquette, oppure vedete voi. Certe volte le cose semplici sono in assoluto le più efficaci. Per risultare tali la cosa importante per le soluzioni 3 e 4 è assolutamente mascherare il tutto rendendolo irriconoscibile (i fili nei cablaggi originali, i tubi non deviandoli dal percorso originario).

Come al solito sono prolisso, ma spero con tutto ciò di aver reso la vita un po' più complicata ai ladri maledetti. E' un argomento che sento molto... ed io in media ho almeno 3 antifurto per ogni auto, da inserire in combinazione o a scelta a seconda del rischio che si presenta... Se poi proprio la sollevano e la caricano su di un camion... beh amen!
Sembrerò esagerato, ma avete idea di quanto spendiamo in media per le nostre auto e quanto sia interessante per i ladri proprio il cinquino? C'è chi la punta, se la studia e ruba con comodo... pensateci. Meglio prevenire nè? :P

Se avete altre alternative ne parliamo!
Ciao ciao! 8)
Nietzsche forse diceva: "La Fiat è morta".
Mario sicuramente dice: "Il cinquino non morirà mai".
Non Rottamarla!

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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

sapete il mio metodo??Quando la posteggio in zone poche sicure, tolgo la calotte, la spazzola rotante e rimetto la calotte, poi tolgo anche il cavo della bobina.
In più ho già l'allarme con sirena e chiusura centralizzata, ma stò pensando ad un sistema che una volta attivato l'antifurti mi chiami al cellulare :mrgreen:
E' già stato fatto, è semplice come sistema e basta un vecchio gsm con il traffico a sufficienza per poter solo fare uno squillo :?
Il guio è che se non riescono a rubarla inrtera magari la rubano a pezzi!!! :cry:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Fuoriserie
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Fuoriserie »

Salve, dalle mie parti le fuoriserie fanno gola a tanti e quasi nessuno la lascia incustodita x strada.
per garantirmi 1 minimo di sicurezza,desidererei creare uno di quegli antifurti che bisogna toccare 1 punto in particolare all'interno della vettura/abitacolo x far massa x metterla in moto.
conoscete???
se qualkuno di voi sa come si installa accetto tutti i consigli!!!
:wink:
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Cinquinospecial »

Io ho inserito un interruttore all'interno dell'abitacolo in un posto particolare ed in più uno stacca batteria che manovri sempre dall'interno dell'abitacolo. Mi è sembrata la soluzione più semplice per me dato ke ho fatto da solo i lavori. ciao
.....works in progress.....
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

FUORISERIE, ti ho spostato qua il tuo messaggio, mi sembra meglio proseguire qua la discussione :?

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Fuoriserie »

tanti consigli utili, ma...domani inizio ad insatallare 1 antifuro mekanico
o per meglio dire....1 okiello saldato alla canna di sterzo nella parte bassa...poi 1 luketto di quelli antitaglio corazzati rettangolari x intenderci ed alla parte bassa ci saldo una staffa....così quando è chiuso alla canna,se girano lo sterzo la staffa batte tra i pedali e a terra il pianale. :picchiatesta:
appena fatto inserisco qualke foto x farvi capire meglio di cosa parliamo....mi hanno detto ke se forzano rompono la canna di sterzo e cmq sia nn possono portarla via guidandola :grin: (la devono solo carikare)
p.s. semplice ed efficace già installato sulla mia ex auto venduta qualke anno fa'!!! :s
questo è 1 antifurto made in Napoli quindi credo ke basti come garanzia! skerzo rido
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Cinquinospecial »

Se a te piace......fai pure. Onestamente a mio avviso saldare staffe e via dicendo per poi mettere un lucchetto....; chi fa il "ladro" per mestiere gira sempre ben attrezzato per cui mi sa che un lucchetto cementato per quanto grosso possa essere o cmq sia il punto debole lo trova nell'antifurto. L'elettronica penso sia la strada migliore. Io addirittura, i primi tempi quando ancora la macchina era conciata male, staccavo i cavi delle candele e chiudevo il cofano. Molto rudimentale, ma soluzione del tutto temporanea.
.....works in progress.....
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Fuoriserie »

l'antifurto ke ho descritto (quello della staffa saldata ad 1 luketto) nn va,poko spazio tra la canna di sterzo e la lamiera.
sono interessato al tastino staka korrente, faccio pertire due fili da 1 di quelli evidenziati in foto x poi farli riunire in 1 interruttore nascosto bene!
mi confermate se uno di quei due fili neri evidenziati in foto vanno bene???
:wink:
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Re: Antifurto per 500

Messaggio da Fuoriserie »

nn riesco a caricare la foto!!!
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