Pagina 1 di 2

Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 19:02
da Vale18
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se inizio un argomento già trattato più volte, so che molti di voi sono amanti come me del fai da te, chi ha più esperienza e se la cava abbastanza bene con saldatore e martello, chi invece decide di iniziare a fare i "primi passi" restaurando la propria cinquina. Ottima decisione in entrambi i casi, anche perchè sappiamo quanto costano i carrozzieri, e poi vuoi mettere la soddisfazione nell'essere riusciti da soli?
Un grosso problema che purtroppo ci si intoppa sono i lamierati di nuova produzione, raramente copiano perfettamente, vanno ripresi, ribattuti, risagomati e quì, i "meno bravi" possono fermarsi o fare dei gran pasticci, i "professionisti" perdono del tempo, che si trasforma in soldini in più da far pagare al cliente.
Arrivo al dunque, abito a Cuneo, a circa 90 km da Torino, quì nei dintorni parecchie fabbriche producevano (e tutt'ora producono) pezzi di ricambio per mamma Fiat, ho conosciuto il titolare di una di queste ditte, stampa e produce stampi per lamierati, abbiamo a parlato a lungo del problema che i ricambi di carrozzeria Fiat 500 più comuni sono veramente fatti male, io gli ho detto che sarei diposto a pagare il doppio un parafango purchè mi montasse perfettamente. A volte i particolari più semplici come un sottoporta sono quelli che ti danno la quadratura di una fiancata, se non ha le curve giuste si rischia di far chiudere male le porte e vanificare un bel lavoro svolto. La soluzione ci sarebbe, ricavare degli stampi nuovi scannerizzando lamierati di ricambio originali (ormai più unici che rari), in questo modo si ottengono dei "cloni" di ricambi originali, che montati combaciano perfettamente, tutto questo renderebbe più facile il lavoro ed alla fine quel "qualcosa in più" speso vada a compensare il risparmio di tempo e migliori il risultato finale.
Siamo stati d'accordo che lui prova con un parafango e dei sottoporta originali che gli impresto io, se funziona avremo bisogno di sapere quanti possono essere interessati, un lavoro del genere costa, se abbiamo richieste si può partire con un po' di sicurezza in più!
Fatemi sapere le vostre opinioni...
grazie

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 19:09
da Fede1993
Sarebbe una gran bella cosa!!! :? :?: :clap:

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 20:56
da Chris
Bella idea Vale18 ! E' proprio vero che la qualità fa spesso difetto. Puoi provare a saggiare il mercato contattando i noti ricambisti dell'ambito 500.

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 21:12
da Maurizio
Vale 18 se ti possono interessare a te o al tipo della stamperia ho i fianchi della 500D originali, il lamierato cruscotto F, un giro porta completo di montante lato DX, un passaruota anteriore interno DX, forse ho anche i sottoporta interni DX e SX, ovvio non sono in vendita, ma se servono x scannerizzarli li presterei volentieri.

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 21:34
da Vale18
Maurizio ha scritto:Vale 18 se ti possono interessare a te o al tipo della stamperia ho i fianchi della 500D originali, il lamierato cruscotto F, un giro porta completo di montante lato DX, un passaruota anteriore interno DX, forse ho anche i sottoporta interni DX e SX, ovvio non sono in vendita, ma se servono x scannerizzarli li presterei volentieri.
Grande! :?
Hai un sacco di "merce preziosa"!
Speriamo che il tutto vada a buon fine, sarei contento di poterli utilizzare..

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 21:40
da Vale18
Chris ha scritto:Bella idea Vale18 ! E' proprio vero che la qualità fa spesso difetto. Puoi provare a saggiare il mercato contattando i noti ricambisti dell'ambito 500.
Si, in effetti potrebbe essere un'idea, se conoscete personalmente qualcuno provate a parlargliene..

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 24.10.2010, 23:30
da Fraterraemarte
Salve a tutti.
Questo racconto sembra proprio una favola, ma di quelle vere e belle :? , io mi prenoto come primo acquirente e cliente, sia per le mie ragazze che per amici e "PARENTI"
Credo proprio però che si debba fare un passo un po piu lungo e insieme ,che dire bravo o parla con i ricambisti.
Sarebbe piu saggio aiutare e magari "sponsorizzare" il lavoro che sta cercando di portar avanti il nostro amico Valentino, e cioè unirci e come qualcuno propone mettere in campo le nostre forze, con i pezzi che abbiamo sullo scaffale e i soldi che prendono polvere in banca per poter usufruire di ricambi migliori e piu facili da istallare,e sicuramente di piu elevata qualità e fare una scorta per gli anni avvenire.
Lancio questo messaggio che mi sembra il piu sincero e chiaro possibile per poter un giorno usufruire di ricambi d elite. :?

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 25.10.2010, 8:43
da Giampaolo.Malacri
ottima idea Vale18,
pure io ho qualcosa
passaruota anteriore interno DX SX
passaruota posteriore interno (devo vedere quale perchè ne ho solo 1)
passaruota anteriore esterno DX SX
capotta completa
se serve li PRESTO volentieri :?
:s

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 25.10.2010, 11:23
da Chris
Non sogniamo tuttavia. Progettare uno stampo ha costi esorbitanti, specialmente per parti di grandi dimensioni. Inoltre per piccole serie si ricorrono a stampi in materiale sintetico, non in acciaio come all'epoca. Il motivo per il quale i pezzi attualmente sul mercato sono di bassa qualità è dovuto al decadimento degli stampi, infatti se in materiale sintetico vale per 50-100 pezzi, poi perde notevolmente precisione. E' il motivo per il quale ad esempio le fiancate posteriori sono poco "bombate" nel doppio rigonfiamento caratteristico della 500.
A mio parere la strada è percorribile soltanto per i lamierati che fanno veramente pena sul mercato attualmente, e che condizionano l'estetica della vettura. Mi vengono in mente i parafanghi anteriori, sottoporta e forse musetto.
Pertanto, suggerirei a Vale18 di richiedere un preventivo per i soli sottoporta, che sono i pezzi più semplici di quelli che ho citato. Temo che il solo costo della scannerizzazione 3D ci inviterà tutti alla prudenza.

Ne parlo perché è diverso tempo che provo a far riprodurre perfettamente un pezzo caratteristico della 500 N, di piccole dimensioni. Mai riuscito in quanto i costi per lo stampo di perfetta qualità non consentono un ammortamento sul potenziale mercato ad un prezzo decente.
E' il motivo per il quale ho suggerito di parlare con i ricambisti, quelli grossi. Se loro non sono disposti a prenderti almeno 50 parafanghi "elite" per ognuno, bè lasciamo perdere. Anche perché la concorrenza c'è già. Se volete qualità andate da Biondi, pagate, ma i pezzi sono belli.

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 25.10.2010, 13:27
da Vale18
Chris hai perfettamente ragione, sono stato per prima io a dire di provare con dei pezzi semplici, so che costruire degli stampi ha un costo esorbitante e se non c'è sufficiente richiesta non ti puoi salvare, come ho detto, nei prossimi giorni li faccio avere questi pezzi che ho, lui prova, non è detto che sia così facile..

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 25.10.2010, 13:44
da Vale18
Chris ha scritto:A mio parere la strada è percorribile soltanto per i lamierati che fanno veramente pena sul mercato attualmente, e che condizionano l'estetica della vettura. Mi vengono in mente i parafanghi anteriori, sottoporta e forse musetto.
Pertanto, suggerirei a Vale18 di richiedere un preventivo per i soli sottoporta, che sono i pezzi più semplici di quelli che ho citato
Si è vero almeno i sottoporta esterni sarebbero importanti, io li ho originali della "D", se qualcuno li ha originali per la F/L disponibili..

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 25.10.2010, 20:24
da Moreno
potremmo anche gia chiedere a quanti possano interessare i cloni, quindi potremmo fare una unica spesa per tutti a prezzo vantaggioso.. questo è un mio parere,
su il sito subito.it ho visto un inserzione dove sulla foto si vedono 2 fiancate intere destra e sinistra però non ricordo quale modello possa essere se 500 d o r e mi disse che non erano in vendita. potrebbe clonare anche questi? e dei fondi completi invece che divisi in 2, e il porta batteria copletamente anche dove c'è il numero di telaio ?

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 26.10.2010, 16:11
da Duecanne
Resta sempre un fatto indiscutibile! I lamierati se tagliati e assemblati a dovere un buon battilastra riesce comunque a fare un bel lavoro altrimenti non sarebbe un restauro. Sui fianchi se ci fate caso lo stampaggio dei fori dei fanali non è simmetrico e il difetto spesso si nota solo a vettura finita, basta tagliare bene il vertice superiore lasciando vicino alla presa d'aria la puntatura originale, molti tagliano alto poi non quadrano i pezzi e vedi sti cinquini svergolati che sembrano di pongo. Anche i sottoporta se si ribattono accentuando la sezione della curvatura danno un lavoro finito differente, idem i cofani anteriori e le porte che se non sono adattate al fianco, una volta montata la macchina passa un dito in mezzo! Spesso la colpa non è dei lamierati per quanto imprecisi ma della cura di alcuni dettagli. Sulla 500 si sottovaluta la deformazione delle ossature che sono deboli, conviene sempre tagliare le scocche metà per volta, idem per i pianali non li taglio mai entrambi, prima lavoro a sx poi a dx provando porte e serrature prima e dopo aver lavorato. Ovviamente ci perdi ore ed ore ma vale la pena, purtroppo i carrozzieri cronometrano e devono guardare l'orologio quando lavorano.

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 26.10.2010, 23:23
da Fraterraemarte
Credo allora che potrebbe essere una buona risorsa il discorso che sta portando nella piazza di 500forum.it Valentino, se si riesce ad avere dei lamierati buoni e al doppio dei prezzi commerciali (esempio un cofano anteriore a 80euro invece di 40 euro ) io sarei il primo a comperarlo.
Credo proprio che sia chi ci lavora, chi lo fa per hobby e chi come me si deve affidare a qualcuno bravo, (ma chi??) possa trarre vantaggio da questi lamierati che si ,costeranno di piu ma ci faranno risparmiare, tempo, denaro ( dal carrozziere) e parolacce :grin: :grin: :wowo!!: :picchiatesta: ;)

Re: Lamierati di buona qualità.

Inviato: 27.10.2010, 8:07
da Vale18
Qel che dice Duecanne non lo metto in dubbio, purtroppo come ho già detto, e su questo non ci piove, chi lo fa per hobby e non ha la manualità di un professionista ad assemblare i lamierati fatti male trova grosse difficoltà, chi lo fa per mestiere riesce comunque a fere un bel lavoro ma con grosse perdite di tempo...