Alla motorizzazione sono degli imbecilli o non hanno voglia di fare ! L'unic caso in cui non si può reimmatricolare un auto appartenente al registro delle auto storiche (e l a 500 lo è !) è quando sia stata rottamata usufruendo di incentivi per la rottamazione. In caso contrario ci sono più strade che puoi seguire .Nel caso tu abbia ancora le targhe originali (e quindi il veicolo si asolo radiato d'ufficio) è mlto semplice. Purtroppo nel tuo caso ove credo tu non abbia targhe e documenti devi fare così:
Metodo Fai da te :(meno costoso ma più complicato e non sempre arrivi alla fine)
1) risali al numero di targa (cheidi al proprietario, da qualche tagliando assicurativo, denuncia di sinistro, o se hai amici in polizia anche dal numero di telaio )
2) Con il numero di targa fai una visura al PRA dove ti accerti dello stato giuridico dell' auto (radiata, radiata d'ufficio, demolita con incentivo ecc.)
3) vai da un notaio e fai una scrittura privata di vendita autenticata tra te e colui che ti vende l'auto (a questo punto non è necessario che sia l'ultimo legittimo prioprietario ma anche un tuo amico perchè l'auto è ora un qualsiasi bene mobile , cioè di proprietà di chi lo detiene). In tale scrittura cita il numero di telaio.
4) fatti mandare dalla fiat la Scheda delle caratteristiche tecniche della vettura
5) Con tutto questo vai al PRA e fai domanda di reimmetricolazione di vettura storica (chiedi targhe posteriori quadrate che sono più belle.
A questo punto il PRA dovrebbe fissarti una data per il collaudo. Passato il collaudo con esito positivo (sono mooooolto severi con le 500 Disaccordo ) ti dovrebbero dare targhe e documenti nuovi ZA). Almeno questo è quanto mi è stato detto da un funzionario del PRA di Padova. Non escludo che altrove vada diversamente....
2 ) Metodo ASI (più costoso e lungo ma meno difficile ) Vai da una qualsiasi agenzia che tratta la reimmatricolazione di veicoli storici e chiedi la reimmatricolazione passando per l'ASI. Dovrebbe costare circa 500 euro e quasi un anno di attesa ma il risultato è più sicuro.In Veneto c'è il Gruppo Ambrosi che si occupa di questo
3) Alcuni seguono il metodo illegale (che quindi non ti consiglio.....) Costa meno , è più veloce e alla fine hai le targhe nere. Vai ai mercatini dove puoi comprare per 100 - 200 euro libretto e targhe (a volte anche lo spezzone in lamiera con il numero di telaio) di veicoli che dovrebbero essere ancora immatricolati o al più radiati d'ufficio. Il resto lo lascio immaginare a te...
Bisogna avere la certezza che i documenti non siano falsi o peggio rubati.
Se trovi solo il libretto esistono ditte che provvedono alle targhe ma in questo caso devi essere sicuro che non sia un libretto smarrito, in poche parole che l'auto no sia ancora circolante.
Questi ti rifanno la targa :
http://www.targheitaliane.eu
P.S. Purtroppo non tutte le motorizzazioni reimmatricolano . Per esempio ce ne sono un paio in veneto che , per pura volontà del responsabile di turno, si rifiutano di reimmatricolare. Questo è contro la legge ma siamo in Italia...In questo caso puoi provare a rivolgerti alla motorizzazone di una provincia vicina.
Sempre su questo forum ci sono topic dove è citato l'esatto articolo di legge che norma la materia.
Buona fortuna