Testata Panda criccata
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Testata Panda criccata
Salve ho la solita crepa tra le valvole,ho chiesto in officina e mi hanno detto che non e' nulla di serio. Voi cosa dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Gabriele
Le cause della formazione delle cricche fra le valvole possono essere molteplici, pero' c'e' sempre il comune denominatore di uno sbalzo termico notevole. Tutte le testate del bicilindrico hanno un interasse tra le valvole ( la distanza tra i centri degli steli delle valvole) di 34 mm e considerando il diametro delle valvole della 500 che sono asp. 32 sc. 28 facendo un semplice calcolo, si verifica che il materiale interposto tra la valvola di asp. e quella di sc. e' di 4 mm. Non e' poco, e mette al sicuro da qualunque rischio. Logicamente il motore e' raffreddato ad aria, e quando si compra una macchina o un motore ad uno sfascio, ha un vissuto che nessuno sa. Se il vecchio proprietario metteva in moto e tirava subito le marce, oppure gli si e' rotta la cinghia del ventilatore e si e' accorto dell'accensione della spia della dinamo, quando gia' gli aveva fatto prendere una bella cotta , oppure d'estate con temperature alte un bel fuorigiri, e cosi via. C'e' sempre il problema dell'eccessivo calore, che ha deformato la zona intorno alle valvole. Comunque e' un problema che io consiglio di risolverlo andando ad una rettifica e farla risaldare. Non mi piace invece il principio di lasciarla cosi' come e', soprattutto se si potenzia il motore. Ricordo, inoltre che quei 4 mm di distanza tra le due valvole, mano a mano che si aumenta il diametro delle stesse per potenziare il motore , va a ridursi, e considerando il diametro max. delle valvole al quale si puo' arrivare ( senza decentrarle) che e' 36 asp. e 31 sc. la distanza si riduce a 1/2 mm, da qui' l'importanza di una testata sana senza cricche.
- Enzo
- Sostenitore
- Gazzfab
- Sostenitore
cricca, oppure residui della fusione, e quindi materiale da levigare??
Mi pare strano in quella zona :oops:
Cmq per quella al centro delle valvole, io dico la mia per me se la fai risaldare, quando tornerai ad apire il motore sarà di nuovo li.
Non è un punto di facile saldatura, io ci ho sempre camminato bene, e strapazavo pure, e anche con motore che detonava, spegnevo il quadro, e rimaneva in moto per qualche secondo, zero problemi, smontata più volte, è sempre rimasta criccata come in origine.
Tieni presente che se la farai saldare, dovrai ricambiare le sedi valvole, che con il calore, torceranno.insomma non sono solo le 5€ di saldatura.
Mi pare strano in quella zona :oops:
Cmq per quella al centro delle valvole, io dico la mia per me se la fai risaldare, quando tornerai ad apire il motore sarà di nuovo li.
Non è un punto di facile saldatura, io ci ho sempre camminato bene, e strapazavo pure, e anche con motore che detonava, spegnevo il quadro, e rimaneva in moto per qualche secondo, zero problemi, smontata più volte, è sempre rimasta criccata come in origine.
Tieni presente che se la farai saldare, dovrai ricambiare le sedi valvole, che con il calore, torceranno.insomma non sono solo le 5€ di saldatura.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Enzo
- Sostenitore
- Enzo
- Sostenitore
testata criccata
Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Enzo
- Sostenitore
- Enzo
- Sostenitore
- Gazzfab
- Sostenitore
- Enzo
- Sostenitore