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minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 16.10.2010, 12:57
da Marco Iron883
molto probabilmente s'è n'è gia dibattuto ma col cerca non ho trovato la causa che almeno a me procurava una noia pazzesca con annessi smontaggi di testata, controllo valvole/ pulitura, cambio carburatore, spianatura base d'appoggio di questo e della basetta in bachelite, cambio puntine,condensatore, cavi candele, ecc...
non c'era verso. poi...poi guardando e riguardando sconsolato il motore della piccola ho focalizzato per un istante la basetta di bachelite e mi son ricordato di un piccolo tubicino innnestato in essa che ora non c'era....smonto tutto e ( :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: ) noto il foro in cui era innestato bello libero che immetteva aria nel condotto di aspirazione e conseguentemente sballava la miscela aria benzina....ho poi messo un tubetto in ottone schiacciato all'estremita esterna in modo da lasciare solo un piccolo foro, fermandolo con del bloccante loctite.
inutile dire che dopo aver rivisto la carburazione il 500 sìè rimesso a girare regolarmente.

questo mio post vuol solo essere d'aiuto a chi magari come il sottoscritto volendo fare tutto da sè ha buttato ore ed ore a ricercare altrove ciò che semplicemente era sotto gli occhi sin dall'inizio.
hola a todos

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 16.10.2010, 14:00
da Guido972
marco iron883 ha scritto:molto probabilmente s'è n'è gia dibattuto ma col cerca non ho trovato la causa che almeno a me procurava una noia pazzesca con annessi smontaggi di testata, controllo valvole/ pulitura, cambio carburatore, spianatura base d'appoggio di questo e della basetta in bachelite, cambio puntine,condensatore, cavi candele, ecc...
non c'era verso. poi...poi guardando e riguardando sconsolato il motore della piccola ho focalizzato per un istante la basetta di bachelite e mi son ricordato di un piccolo tubicino innnestato in essa che ora non c'era....smonto tutto e ( :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: ) noto il foro in cui era innestato bello libero che immetteva aria nel condotto di aspirazione e conseguentemente sballava la miscela aria benzina....ho poi messo un tubetto in ottone schiacciato all'estremita esterna in modo da lasciare solo un piccolo foro, fermandolo con del bloccante loctite.
inutile dire che dopo aver rivisto la carburazione il 500 sìè rimesso a girare regolarmente.

questo mio post vuol solo essere d'aiuto a chi magari come il sottoscritto volendo fare tutto da sè ha buttato ore ed ore a ricercare altrove ciò che semplicemente era sotto gli occhi sin dall'inizio.
hola a todos
Bravo, hai perso molto tempo a ritrovare la causa ma alla fine ci sei riuscito, in effetti se si sfila quel tubicino che alla parte finale è schiacciato, si sballa la carburazione, proprio come hai verificato tu.
Ciao
Guido :?

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 16.10.2010, 15:33
da Antonio.Carlino
:?: :? :? :?

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 16.10.2010, 17:09
da Marmittaio
marco iron883 ha scritto:molto probabilmente s'è n'è gia dibattuto ma col cerca non ho trovato la causa che almeno a me procurava una noia pazzesca con annessi smontaggi di testata, controllo valvole/ pulitura, cambio carburatore, spianatura base d'appoggio di questo e della basetta in bachelite, cambio puntine,condensatore, cavi candele, ecc...
non c'era verso. poi...poi guardando e riguardando sconsolato il motore della piccola ho focalizzato per un istante la basetta di bachelite e mi son ricordato di un piccolo tubicino innnestato in essa che ora non c'era....smonto tutto e ( :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: ) noto il foro in cui era innestato bello libero che immetteva aria nel condotto di aspirazione e conseguentemente sballava la miscela aria benzina....ho poi messo un tubetto in ottone schiacciato all'estremita esterna in modo da lasciare solo un piccolo foro, fermandolo con del bloccante loctite.
inutile dire che dopo aver rivisto la carburazione il 500 sìè rimesso a girare regolarmente.

questo mio post vuol solo essere d'aiuto a chi magari come il sottoscritto volendo fare tutto da sè ha buttato ore ed ore a ricercare altrove ciò che semplicemente era sotto gli occhi sin dall'inizio.
hola a todos
se aspira aria dal tubicino. devi cambiare la baghelite perchè sicuramente è filata all'interno.smontala e guardala bene. :s se la baghelite è buona anche se manca il tubicino deve andare bene lo stesso.

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 17.10.2010, 10:43
da Marco Iron883
marmittaio ha scritto:
marco iron883 ha scritto:molto probabilmente s'è n'è gia dibattuto ma col cerca non ho trovato la causa che almeno a me procurava una noia pazzesca con annessi smontaggi di testata, controllo valvole/ pulitura, cambio carburatore, spianatura base d'appoggio di questo e della basetta in bachelite, cambio puntine,condensatore, cavi candele, ecc...
non c'era verso. poi...poi guardando e riguardando sconsolato il motore della piccola ho focalizzato per un istante la basetta di bachelite e mi son ricordato di un piccolo tubicino innnestato in essa che ora non c'era....smonto tutto e ( :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: ) noto il foro in cui era innestato bello libero che immetteva aria nel condotto di aspirazione e conseguentemente sballava la miscela aria benzina....ho poi messo un tubetto in ottone schiacciato all'estremita esterna in modo da lasciare solo un piccolo foro, fermandolo con del bloccante loctite.
inutile dire che dopo aver rivisto la carburazione il 500 sìè rimesso a girare regolarmente.

questo mio post vuol solo essere d'aiuto a chi magari come il sottoscritto volendo fare tutto da sè ha buttato ore ed ore a ricercare altrove ciò che semplicemente era sotto gli occhi sin dall'inizio.
hola a todos
se aspira aria dal tubicino. devi cambiare la baghelite perchè sicuramente è filata all'interno.smontala e guardala bene. :s se la baghelite è buona anche se manca il tubicino deve andare bene lo stesso.
ciao, che vuol dire filata? io temo che il tubicino avendo all'estremita esterna un piccolissimo foro l'aria eventualmente aspirata da lì risulti ininfluente alla carburazione, mentre mancando il tubicino il foro nella basetta di maggior diametro lasci passare molta più aria andando a sballare la carburazione smagrendola troppo con un minimo che a momenti girava troppo alto per poi scendere scoppiettando poi di nuovo risaliva ecc... ecc ..
poi ti giuro che la bachelite sarà inderogabilmente messa al primo posto nella lista dei ricambi urgenti... :mrgreen:

una sola cosa vorrei sapere ...l'utilita del tubicino in questione? qualche buon anima che mi potrebbe aiutare?
gracias

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 17.10.2010, 10:48
da doibaf
convogliare in una zona meno pericolosa eventuali travasi di benzina

doibaf

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 17.10.2010, 11:01
da Marco Iron883
doibaf ha scritto:convogliare in una zona meno pericolosa eventuali travasi di benzina

doibaf
:wink:

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 25.05.2011, 17:25
da Roan70
ciao ragazzi scuate ma siete fortissimi io ho unaltro problema non sò come tappare il foro che si trova al centro lato destro della testata sotto il coperchio delle punterie dove va la vite che ferma il carterino perchè da li esce olio ho cambiato tutte le guarnizioni esce proprio da lì ! come lo tappo? visto che l'inpanatura è sboccolata? grazie scusate se il post per chiedere non è questo ma sono appena arrivato grazie a tutti buonaserata

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 25.05.2011, 19:05
da Rikferrari
se ho ben capito quello è il foro di sfiato della testa quando si brucia la guarnizione...spero però di aver capito male perché se da lì esce olio è un brutto affare ......

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 25.05.2011, 19:56
da Livio59
Se ho ben capito,è il bulloncino diam. 6 (chiave da 10mm)lato dx centro testata,quello vicino al dado del termostato...giusto?
dovrai ri-mettere un filetto in helicoil sempre di diam.6mm dopo dichè mettere il solito bulloncino con qualche sigillante.

Re: minimo irregolarissimo...ecco perchè...

Inviato: 24.06.2011, 22:33
da Rikferrari
Roan70 ha scritto:ciao ragazzi scuate ma siete fortissimi io ho unaltro problema non sò come tappare il foro che si trova al centro lato destro della testata sotto il coperchio delle punterie dove va la vite che ferma il carterino perchè da li esce olio ho cambiato tutte le guarnizioni esce proprio da lì ! come lo tappo? visto che l'inpanatura è sboccolata? grazie scusate se il post per chiedere non è questo ma sono appena arrivato grazie a tutti buonaserata
si sa più nulla ??