vacuometri per carburazione
- Tanokart
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vacuometri per carburazione
Salve ragazzi,qualcuno di voi utilizza il vacuometro sul cinquino???
E' consigliabile su motori a condotti sdoppiatti???
E' consigliabile su motori a condotti sdoppiatti???
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- Titta500
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Re: vacuometri per carburazione
scusa la domanda da ignorante, dove lo monteresti?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Re: vacuometri per carburazione
fai due fori filettati sul collettore d'aspirazione....Titta500 ha scritto:scusa la domanda da ignorante, dove lo monteresti?
Normalmente sulle moto serve per alliniare le farfalle dei 4 carb....ma sul cinquino credo che si possa usare solo per alliniare le viti aria...ma su motori sdoppiati dove ogni cilindro lavora a parte....
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- Titta500
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Re: vacuometri per carburazione
ora mi è venuto in mente....comunque non l'ho mai visto montato..
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Re: vacuometri per carburazione
Me ne sono fatto uno tempo fà al mercurio, purtroppo l'ho usato qualche giorno fà per fare i carburatori della giulia e non ricordo piu' come lo adoperavo!!!
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Re: vacuometri per carburazione
Il vacuometro è uno strumento che serve a misurare e a pareggiare la depressione che si viene a creare nei collettori d'aspirazione al minimo. La depressione è in funzione della posizione delle farfalle che in caso di due carburatori doppi (Alfa e Fulvia) vanno sincronizzate a due a due.
Ma per un carburatore singolo doppio come nel caso delle applicazioni sul 500, le farfalle non possono essere sincronizzate perchè fanno parte dello stesso albero.
Il vacuometro in questo caso (a patto di avere i collettori sdoppiati fino alle valvole) potrebbe solo servire a verificare che non esistano anomalie nelle farfalle, come alberino avvitato, un condotto o una farfalla più consumati degli altri, un trafilamento d'aria.
Quello che è importante ricordare, secondo me, è che il vacuometro non serve assolutamente a manovrare le viti dell'aria per pareggiare il minimo: lo strumento non può risentire del minimo apporto di miscela che baypassa la farfalla al minimo per regolarizzare il regime. Questo lavoro bisogna continuare a farlo levando corrente ai cilindri alternativamente finchè si ottenga un abbassamento di giri il più possibile uguale.
Tutto ciò finora detto non serve a nulla per gli alti regimi: un motore può essere un tagliaerba al minimo, ma andare come un missile a farfalle aperte.
doibaf
Ma per un carburatore singolo doppio come nel caso delle applicazioni sul 500, le farfalle non possono essere sincronizzate perchè fanno parte dello stesso albero.
Il vacuometro in questo caso (a patto di avere i collettori sdoppiati fino alle valvole) potrebbe solo servire a verificare che non esistano anomalie nelle farfalle, come alberino avvitato, un condotto o una farfalla più consumati degli altri, un trafilamento d'aria.
Quello che è importante ricordare, secondo me, è che il vacuometro non serve assolutamente a manovrare le viti dell'aria per pareggiare il minimo: lo strumento non può risentire del minimo apporto di miscela che baypassa la farfalla al minimo per regolarizzare il regime. Questo lavoro bisogna continuare a farlo levando corrente ai cilindri alternativamente finchè si ottenga un abbassamento di giri il più possibile uguale.
Tutto ciò finora detto non serve a nulla per gli alti regimi: un motore può essere un tagliaerba al minimo, ma andare come un missile a farfalle aperte.
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Re: vacuometri per carburazione
insomma meglio risparmiare sti soldi....doibaf ha scritto:Il vacuometro è uno strumento che serve a misurare e a pareggiare la depressione che si viene a creare nei collettori d'aspirazione al minimo. La depressione è in funzione della posizione delle farfalle che in caso di due carburatori doppi (Alfa e Fulvia) vanno sincronizzate a due a due.
Ma per un carburatore singolo doppio come nel caso delle applicazioni sul 500, le farfalle non possono essere sincronizzate perchè fanno parte dello stesso albero.
Il vacuometro in questo caso (a patto di avere i collettori sdoppiati fino alle valvole) potrebbe solo servire a verificare che non esistano anomalie nelle farfalle, come alberino avvitato, un condotto o una farfalla più consumati degli altri, un trafilamento d'aria.
Quello che è importante ricordare, secondo me, è che il vacuometro non serve assolutamente a manovrare le viti dell'aria per pareggiare il minimo: lo strumento non può risentire del minimo apporto di miscela che baypassa la farfalla al minimo per regolarizzare il regime. Questo lavoro bisogna continuare a farlo levando corrente ai cilindri alternativamente finchè si ottenga un abbassamento di giri il più possibile uguale.
Tutto ciò finora detto non serve a nulla per gli alti regimi: un motore può essere un tagliaerba al minimo, ma andare come un missile a farfalle aperte.
doibaf
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Re: vacuometri per carburazione
grazie doibaf, ne ero totalmente allo scuro
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Re: vacuometri per carburazione
Per amore di cronaca, anche se non riguarda il 500, fornisco altri particolari dell'uso del vacuometro: il monitoraggio della depressione è tanto più preciso quanto più si riesce ad avere un minimo regolare, per cui va attaccato il vacuometro, alzato un po' il minimo e bisogna agire sulle viti di sincronizzazione farfalle e sulle viti dell'aria contemporaneamente, avvicinandosi sempre di più alla regolarità.
Il risultato finale perfetto sarebbe le 4 colonnine di mercurio (o le 4 lancette del vacuometro tipo tecnotest) perfettamente pare (con leggera depressione inferiore per il collettore che crea la depressione del servofreno, quando è presente) e, staccando corrente ad un cilindro per volta, la diminuzione di giri deve essere la stessa, mantenendosi sempre regolare.
Attenzione a non levare corrente per troppo tempo perchè la candela del cilindro non alimentato potrebbe imbrattarsi e non far capire più niente.
Nella descrizione ho presente la Giulia e derivati che presentano 4 attacchi sui collettori per i tubetti del vacuometro; la Fulvia Lancia ne presenta solo due, uno per carburatore.
doibaf
Il risultato finale perfetto sarebbe le 4 colonnine di mercurio (o le 4 lancette del vacuometro tipo tecnotest) perfettamente pare (con leggera depressione inferiore per il collettore che crea la depressione del servofreno, quando è presente) e, staccando corrente ad un cilindro per volta, la diminuzione di giri deve essere la stessa, mantenendosi sempre regolare.
Attenzione a non levare corrente per troppo tempo perchè la candela del cilindro non alimentato potrebbe imbrattarsi e non far capire più niente.
Nella descrizione ho presente la Giulia e derivati che presentano 4 attacchi sui collettori per i tubetti del vacuometro; la Fulvia Lancia ne presenta solo due, uno per carburatore.
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Re: vacuometri per carburazione
Ammiro molto la competenza sui carburatori lancia e alfa. Sulla mia alfetta 18 ho montato due weber nuovi, pagati una fortuna assieme a tanti ricambi per sistemarla. Nonostante sia riuscito a fare un Co2 degno per passare la revisione, ho continui problemi nel registrarlo o è perfetto ai minimi oppure agli alti e necessita sempre di correzioni, quando la uso devo viaggiare sempre con i cacciaviti appresso. Pur seguendo la procedura alfa di allineamento e registrazione e facendo le prove del togliere le pipette la regolazione non me la mantiene mai costante!doibaf ha scritto:Per amore di cronaca, anche se non riguarda il 500, ........................
................
Nella descrizione ho presente la Giulia e derivati che presentano 4 attacchi sui collettori per i tubetti del vacuometro; la Fulvia Lancia ne presenta solo due, uno per carburatore.
doibaf
Ovviamente pompa C, collettori in gomma tubi e filtro sono ok. Un tuo parere sarebbe provvidenziale,
- doibaf
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Re: vacuometri per carburazione
duecanne ha scritto:Ammiro molto la competenza sui carburatori lancia e alfa. Sulla mia alfetta 18 ho montato due weber nuovi, pagati una fortuna assieme a tanti ricambi per sistemarla. Nonostante sia riuscito a fare un Co2 degno per passare la revisione, ho continui problemi nel registrarlo o è perfetto ai minimi oppure agli alti e necessita sempre di correzioni, quando la uso devo viaggiare sempre con i cacciaviti appresso. Pur seguendo la procedura alfa di allineamento e registrazione e facendo le prove del togliere le pipette la regolazione non me la mantiene mai costante!doibaf ha scritto:Per amore di cronaca, anche se non riguarda il 500, ........................
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Nella descrizione ho presente la Giulia e derivati che presentano 4 attacchi sui collettori per i tubetti del vacuometro; la Fulvia Lancia ne presenta solo due, uno per carburatore.
doibaf
Ovviamente pompa C, collettori in gomma tubi e filtro sono ok. Un tuo parere sarebbe provvidenziale,
Prima regola: il CO serve solo per passare la revisione, poi torni a casa e ricominci da capo. Quelle auto non erano fatte per le leggi sull'inquinamento.
Mi dispiace che hai comprato nuovi i carburatori perchè praticamente non si rovinano mai. L'unico problema è eventualmente sostituire i solex.
Quello che mi dici mi sembra molto strano, motori originali con carburatori originali con tutti i getti come da manuale vanno benissimo e li regoli per scrupolo una volta all'anno.
E' tutto perfettamente regolare?
doibaf
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Re: vacuometri per carburazione
Infatti ho sostituito i solex dopo che l'auto è stata ferma 27 anni e le parti in gomma l'alluminio e quant'altro si sbriciolavano solo a guardarli. Oltre al motore che è ok è stata cambiata la bobina, calotta puntine e praticamente l'80% di quello che c'è nel cofano.doibaf ha scritto:duecanne ha scritto: Ammiro molto la competenza sui carburatori lancia e alfa. Sulla mia alfetta 18 ho montato due weber nuovi, pagati una fortuna assieme a tanti ricambi per sistemarla. Nonostante sia riuscito a fare un Co2 degno per passare la revisione, ho continui problemi nel registrarlo o è perfetto ai minimi oppure agli alti e necessita sempre di correzioni, quando la uso devo viaggiare sempre con i cacciaviti appresso. Pur seguendo la procedura alfa di allineamento e registrazione e facendo le prove del togliere le pipette la regolazione non me la mantiene mai costante!
Ovviamente pompa C, collettori in gomma tubi e filtro sono ok. Un tuo parere sarebbe provvidenziale,
Prima regola: il CO serve solo per passare la revisione, poi torni a casa e ricominci da capo. Quelle auto non erano fatte per le leggi sull'inquinamento.
Mi dispiace che hai comprato nuovi i carburatori perchè praticamente non si rovinano mai. L'unico problema è eventualmente sostituire i solex.
Quello che mi dici mi sembra molto strano, motori originali con carburatori originali con tutti i getti come da manuale vanno benissimo e li regoli per scrupolo una volta all'anno.
E' tutto perfettamente regolare?
doibaf
Infatti dopo la revisione ho smanettato da capo, premettendo che la macchina è usabile e le regolazioni le sente, il problema è proprio quello che non me le tiene. o mi sta alta di minimo oppure borbotta e non gira sincrona o agli alti mi fà i vuoti. Non trovo la via di mezzo se eravamo vicini te la facevo provare volentieri
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Re: vacuometri per carburazione
ragazzi chiedo scusa se vado OT ma vi chiedo cortesemente di leggere questa guida http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=9811
buon proseguimento
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: vacuometri per carburazione
Non capisco perchè Giampy
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Re: vacuometri per carburazione
perchè il messaggio di duecanne, non era così come si vede ora
ha cancellato troppe parentesi quando ha citato il messaggio precedente e ho dovuto modificare altrimenti era un macello
buon proseguimento
ha cancellato troppe parentesi quando ha citato il messaggio precedente e ho dovuto modificare altrimenti era un macello
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....