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camme 126 su 499

Inviato: 29.09.2010, 21:34
da Simone 30
Ho fuso il pulsante cerca ma non ho trovato alcuna discussione dedicata.

Sto cercando di finire il mio 499 in versione "motore del pensionato" e vorrei montare la camme della 126(p4 credo). Accoppiato ad un IBA30 e rc 8,5:1 dite che potrebbe funzionare?
Con questa camme avrò un minimo miglioramento?

La fase rimane la stessa identica di mamma fiat o devo asolare la corona ecc.???

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 0:13
da Pintaudi67
Ciao simone con la camme 126 p4 non cambia niente,meglio una camme 126 fsm,meglio ancora se riprofili la tua a 35-75,non dovrebbe costare molto ma è fondamentale se vuoi quel qualcosa in più ;) .

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 8:17
da Simone 30
quindi se non voglio spendere tanto vale montare quella originale del 499???

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 12:01
da Antonio.Carlino
dovresti fare interventi più decisivi.... se non hai intenzione di spendere ti conviene lasciarla originale, il 499 è un motore affidabile che dura una vita. poi quando ti accorgerai di non poter resistere (succede a tutti) recupera un vecchio motore della 126 che già di suo è 650, e fai i lavori del caso.

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 13:10
da Simone 30
il famoso 650 che prima o poi tutti fanno l'avevo già fatto ma mi sono stancato di fare il segno della croce ad ogni spalancata :lol: :lol:

vabbè mi accontenterò di quello che mi può dare il 499 :sad:

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 13:41
da Antonio.Carlino
allora:
1- già hai un 650;
2- il segno della croce te lo fai per via delle forze dell'ordine

fai cosi:

togli canne e pistoni dal 650 e montali sul 499 alesando le sedi cilindro e spessorando il basamento, rimonta la testa origninale e via. non si vede nulla a occhio nudo perchè bisognerebbe aprire il motore e non lo fa nessuno, e tu hai un bel 650 che pur essendo pacifico, rende bene.
:s :s :s

Re: camme 126 su 499

Inviato: 30.09.2010, 15:55
da Simone 30
il 650 non ce l'ho più...quindi mi faccio bastare il 499 :mrgreen:

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 1:45
da Pintaudi67
Simone vediamo quanto resisterai in astinenza di cv :mrgreen:

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 10:57
da Enzo
col 499ti superano anche in bici :lol: :lol: :lol:

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 11:16
da Antonio.Carlino
Enzo ha scritto:col 499ti superano anche in bici :lol: :lol: :lol:
Enzo sei cattivoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Rido Rido

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 14:57
da Simone 30
anni fa avevo un 650 parecchio preparato: pistoni bombati, testa doppio flusso, 40 doppio corpo, bielle, volano, ecc ecc ecc

Morale della favola, con quel motore c'ho fatto si e no 200 km perchè ero sempre all'ossessiva ricerca di nuovi cavalli, pezzi mai visti, decine di pure cazzate per il solo gusto di andare ai raduni e confrontarmi con gli altri.

Col 499 da 18 cavalli mi passeranno le bici, ma con i 40 e passa cavalli di prima mi passava anche la gente a piedi :mrgreen: :mrgreen:

Credo che il 50 % degli appartenenti al forum siano nelle mie stesse condizioni di qualche anno fa...non è una colpa, ma va a finire che il motore passa più tempo su banco che al galoppo :?

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 19:10
da Enzo
Ciao Simone scusami,non volevo farti arrabbiare,ti devo dar ragione di quello che hai detto anche io ho una sola 500 ma gli ho fatto gia tre motori,il suo originale poi un bel 650 e ancora uno piu' esasperato alla fine ho speso tanti soldi e non ci cammino mai.
Ma ieri ho iniziato a vendere su ebay perche' l'acqua e' poca....
Comunque mi compiaccio con te che sei riuscito ad uscire dal tunnel io ci sto ancora con un piede dentro :lol: :lol: :lol:

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 20:09
da Vito700r
ti devo contraddire a te e qualche altro, 3 motori fatti per piacere, mai per una rottura, qundi che significa, o materiale scarso o assemblato male, il bicilindro semplice da guardare, ma difficile da far funzionare.
senza offesaaaaa :s

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 21:06
da Mastrogeppetto
Io l'anno scorso ho fatto questa scelta ; motore e cambio originali in un angolino , ho preso un motore e un cambio 650 rifatto tutto completamente originale , ho fatto solo la bilanciatura completa dell'albero con volano e ho aggiunto una coppa olio da 4 kg STOP , risultato : ho fatto 9000 km tranquillissimo senza mai avere un problema ( a parte il galeggiante del carburatore che si era riempito di benzina all'inizio) e si potrebbe dire che la uso quasi tutti i giorni e ci posso marciare tranquillamente alla media dei 80 kmh e volendo arrivo ai 120 di punta ,che non mi sembra affatto male visto i tempi , cosa si può volere di + da una 500 che compie 40 anni ?

Re: camme 126 su 499

Inviato: 02.10.2010, 23:02
da Enzo
vito700r ha scritto:ti devo contraddire a te e qualche altro, 3 motori fatti per piacere, mai per una rottura, qundi che significa, o materiale scarso o assemblato male, il bicilindro semplice da guardare, ma difficile da far funzionare.
senza offesaaaaa :s
No vito non mi sono spiegato bene,i motori li ho fatti per pura passione perche' mi piace passare ore e ore in garage per il dispiacere di mia moglie,con il suo originale ho percorso 10000 km poi lo scesi dalla macchina e lo misi nello scaffale perche'decisi di camminare un po' di piu'quindi feci un bel 650 che lo testai solo una volta fermandomi a 120km\h,non contendo girando per gli sfasci trovai un motore panda e fu un bel guaio perche' ricominciai d'accapo a farne un'altro(quello montato) con testa panda kit distribuzione alleggerito tutti gli organi rotanti allegeriti e bilanciati etc.
Fortunatamente non ho mai rotto perche' mi peserebbe buttare soldi,cerco di informarmi con manuali e tanti amici che hanno l'officina.