di nuovo guai
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di nuovo guai
Ciao...ieri, nel bel mezzo dell' ennesimo viaggio domenicale, la mia Baby Lee ha deciso di lasciarmi a piedi a circa 150 km da casa e a 20 km da una gara a cui andavo per fare il giudice tuning.
La macchina ha iniziato a sborbottare fin che non si e' fermata, sono sceso e ho visto del fumo bianco dal cofano posteriore ....pensavo al peggio poi ho aperto e ho appreso che a fumare era la bobina della panda 30.
ho chiamato subito un mio amico in campo gara che mi ha recuperato altre 2 bobine e nel giro di poco ne ho montata una e sono ripartito.
Dopo circa 20km di nuovo problemi. di nuovo a singhiozzo e quindi ho deciso di tornare verso casa; Praticamente nel tornare giu l' auto si e' fermata altre 2 volte e in totale ho fumato 3 bobine....di cui l' ultima a 30 km da casa..quindi sono tornato col carroattrezzi
ma che succede?????
La macchina ha iniziato a sborbottare fin che non si e' fermata, sono sceso e ho visto del fumo bianco dal cofano posteriore ....pensavo al peggio poi ho aperto e ho appreso che a fumare era la bobina della panda 30.
ho chiamato subito un mio amico in campo gara che mi ha recuperato altre 2 bobine e nel giro di poco ne ho montata una e sono ripartito.
Dopo circa 20km di nuovo problemi. di nuovo a singhiozzo e quindi ho deciso di tornare verso casa; Praticamente nel tornare giu l' auto si e' fermata altre 2 volte e in totale ho fumato 3 bobine....di cui l' ultima a 30 km da casa..quindi sono tornato col carroattrezzi
ma che succede?????
- Gazzfab
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Impianto eletrico.............
Controlla per priam cosa la tensione di alimentazione che arriva dal cavo azzurro della bobina con quadro acceso.
Se è più di 13-14 volto, porta a controllare il tuo alternatore da un bravo elettrauto
E visto che ci sei controlla direttamente la tensione sulla batteria.
Avevo anche io lo stesso problema e bruciavo le bobina
Controlla per priam cosa la tensione di alimentazione che arriva dal cavo azzurro della bobina con quadro acceso.
Se è più di 13-14 volto, porta a controllare il tuo alternatore da un bravo elettrauto
E visto che ci sei controlla direttamente la tensione sulla batteria.
Avevo anche io lo stesso problema e bruciavo le bobina
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Ale
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- Gazzfab
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dimenticavo cambia bobina
E non mettere mai più quelle di panda 30!!!!! Fà letteralmente schifo!!!
Provai in ogni maniera con resistenze e no.....risultato??Si bruciava cmq
Poi ne misi una di 500 tornò tutto perfetto............misi anche 2 bobine separate sempre di 500
Non mettere più le bobine di panda dammi retta, nessuno riesce a cavarne piede
E non mettere mai più quelle di panda 30!!!!! Fà letteralmente schifo!!!
Provai in ogni maniera con resistenze e no.....risultato??Si bruciava cmq
Poi ne misi una di 500 tornò tutto perfetto............misi anche 2 bobine separate sempre di 500
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- Andrea500
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- Zio JO
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Innazi tutto Zero, dovresti verificare che sul circuito di accensione, l'elettrauto che ha curato l'allestimento stereo, non abbia montato dei condensatori antidisturbo.
Se così fosse si viene a costruire un circuito induttivo capacitivo che mantiene il primario bobina sempre in alimentazione per via della carica del condensatore. (e quindi va arrosto la bobina).
Diversamente puoi avere il regolatore della dinamo o dell'alternatore in tilt.. Allora la tensione di batteria va ben oltre i 14,2 volt massimi di carica...
A me capitò proprio questo inconveniente con il mo 1500C del 1965: al ritorno in autostrada avevo la tensione a 22 volt e i fari a lampadine (identiche alla 500) proiettavano luce potente come gli odierni Xeno.... (spettacolo!)
Metti in moto la 5 e con un tester controlla che la tensione ai capi della batteria non vada oltre i 15 volt.
Salutoni. Zio JO
Se così fosse si viene a costruire un circuito induttivo capacitivo che mantiene il primario bobina sempre in alimentazione per via della carica del condensatore. (e quindi va arrosto la bobina).
Diversamente puoi avere il regolatore della dinamo o dell'alternatore in tilt.. Allora la tensione di batteria va ben oltre i 14,2 volt massimi di carica...
A me capitò proprio questo inconveniente con il mo 1500C del 1965: al ritorno in autostrada avevo la tensione a 22 volt e i fari a lampadine (identiche alla 500) proiettavano luce potente come gli odierni Xeno.... (spettacolo!)
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Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Titta500
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Ciao ZeroUno.... Io sono hanni che ho la bobina della panda 30 e non ho mai avuto questi problemi.....prova a far come dice lo Zio...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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domani ripasso dall' elettrauto e sento cosa e' successo...potrebbero essere entrambe le opzioni che diceva zio jo....infatti oltre all' alternatore ho un condensatore da 6 Farad e, ora che mi ricordo, era da un po di tempo che notavo una certa velocita' nell' intermittenza delle frecce....puo essere collegato :idea: :idea: :idea: :idea:
- Zio JO
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Fantastico..
Hai mandato al creatore il regolatore di tensione dell'alternatore se hai messo un condensatore di quella capapcità sul positivo.
Quando si fanno gli impanti audio è buona norma inserire un diodo di potenza in ingresso del sistema audio. In questo modo si ottiene una separazione netta tra circuito elettrico dell'auto e sistema audio che ha bisogno dei condensatori per filtrare i disturbi in ingresso.
E' logico che il diodo alla sua uscita produrrà una caduta di tensione di 0,6volt ma che è poa cosa quando l'alternatore fa bene il suo lavoro erogando tensione tra 14 e 15 volt.
In qualsiasi caso la circuitazione del veicolo non verrebbe intaccata dal resto perchè il diodo funge da barriera tra ciò che sta a monte e cioò che sta a valle di esso, come l'impianto audio.
Salutoni. Zio JO
Hai mandato al creatore il regolatore di tensione dell'alternatore se hai messo un condensatore di quella capapcità sul positivo.
Quando si fanno gli impanti audio è buona norma inserire un diodo di potenza in ingresso del sistema audio. In questo modo si ottiene una separazione netta tra circuito elettrico dell'auto e sistema audio che ha bisogno dei condensatori per filtrare i disturbi in ingresso.
E' logico che il diodo alla sua uscita produrrà una caduta di tensione di 0,6volt ma che è poa cosa quando l'alternatore fa bene il suo lavoro erogando tensione tra 14 e 15 volt.
In qualsiasi caso la circuitazione del veicolo non verrebbe intaccata dal resto perchè il diodo funge da barriera tra ciò che sta a monte e cioò che sta a valle di esso, come l'impianto audio.
Salutoni. Zio JO
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