zincatura gialla

Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

zincatura gialla

Messaggio da Calimero »

qualcuno sa se in commercio ce qualche prodotto per ottenere la zincatura gialla 8-) 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: zincatura gialla

Messaggio da Rikferrari »

dovrebbe essere un trattamento di anodizzatura , quello che rende il particolare giallo quindi non di reperibilità commerciale , ma trattamento industriale .
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Vito700r »

Questo è un argometo che in questi giorni non ho mai sentito tirare in ballo, tempo fà mi ero documentato in merito, si dovrebbe chiamare elettro verniciatura o qualcosa del genere, adesso non ricordo bene, il procedimento è un po più complesso del solo verniciare, sarebbe troppo semplice. devo controllare meglio quello che ho scaricato tempo fa.
Tutto inzia con vashette di vetro con diversi tipi di acido, per diversi lavaggi al fine di pulire il metallo, poi per ultimo, due vashette di cui una in plastica una dentro l'altra al difuori ghiaccio e all'interno un altra sostanza ?? e poi corrente 12 v,, comunque verrebbe fuori una sorta di batteria a cielo aperto, sommariamente dovrebbe essere
Comunque questo procedimento è solo per oggetti piccoli.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Nella zincatura gialla ( detta anche tropicalizzazione ) non mi pare ci sia passaggio di corrente.
La minuteria viene messa in cestelli che ruotano nei bagni di trasformazione della superficie.
Lamiere e strutture varie vengono appese a telai che poi entrano nei bagni.
La corrente si usa nell' ossidazione dell'alluminio ( detta anche anodizzazione per il fatto che i telai vengono collegati all'anodo ).
In commercio esistono bombolette spray che permettono la zincatura ( bianca ) a freddo sul cui aggrappo alla superfice ho dei grossi dubbi.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

Caro gepcar, se mi permetti il mago non lo faccio, sicuramente quello che ho descritto non me lo sono inventato, estraendolo dal cilindro, poi la zingatura a freddo che parli è una sempice bomboletta da 5,00 tutt'altra cosa di quello che si stava parlando.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

vito700r ha scritto:Caro gepcar, se mi permetti il mago non lo faccio, sicuramente quello che ho descritto non me lo sono inventato, estraendolo dal cilindro, poi la zingatura a freddo che parli è una sempice bomboletta da 5,00 tutt'altra cosa di quello che si stava parlando.
E chi ti ha detto nulla ? :sad:
Ti ho forse chiamato mago ?
Guarda che il post è cominciato con la richiesta di Calimero, ho cercato di rispondere alla sua domanda.
La domanda era se esiste in commercio un prodotto per ottenere la zincatura gialla, non se qualcuno sapeva come costruire un impianto per la zincatura gialla. Mi sbaglio ?
Io stesso descrivo come poco affidabile il risultato ottenuto con le bombolette di commercio ma questo c'è in commercio.
Con aziende di galvanica e di anodizzazione ho avuto a che fare e ho visto gli impianti che sono un pochino più grandi delle vaschette che descrivi tu.
Saluti, Piero
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

io di notte faccio i giri di controllo in una zincatura, e so che le viti vengono messe a bagno , in diverse vasche a seconda del colore del risultato finale , speravo che ci fosse qualche prodotto in commercio da poter utilizzare a casa, per noi sarebbe stato molto utile :? :?
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Renzo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Renzo »

X Calimero, a Mareno di piave, quindi relativamente vicino a noi c'è una ditta che esegue la cadmiatura dei metalli, questo è il nome tecnico, e a prezzi onesti. Mi faccio dare il nome e te lo posto. Saluti.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

:wink: :wink:
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

Gepcar ha scritto:
vito700r ha scritto:Caro gepcar, se mi permetti il mago non lo faccio, sicuramente quello che ho descritto non me lo sono inventato, estraendolo dal cilindro, poi la zingatura a freddo che parli è una sempice bomboletta da 5,00 tutt'altra cosa di quello che si stava parlando.
E chi ti ha detto nulla ? :sad:
Ti ho forse chiamato mago ?
Guarda che il post è cominciato con la richiesta di Calimero, ho cercato di rispondere alla sua domanda.
La domanda era se esiste in commercio un prodotto per ottenere la zincatura gialla, non se qualcuno sapeva come costruire un impianto per la zincatura gialla. Mi sbaglio ?
Io stesso descrivo come poco affidabile il risultato ottenuto con le bombolette di commercio ma questo c'è in commercio.
Con aziende di galvanica e di anodizzazione ho avuto a che fare e ho visto gli impianti che sono un pochino più grandi delle vaschette che descrivi tu.
Saluti, Piero
Ripeto visto che non........io parlavavo di qualcosa che ho scaricato, ed era un sistema da fare artigianalmente per oggetti piccoli!! di quello di cui ti riferisci uno e 60 km .
Quindi non fare il professore, che quella era la tua intenzione, arrivederci
Vito700r da TRAPANI
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

su ragaSSSSuoli non litigate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Renzo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Renzo »

Eccomi Calimero. GM GALVANICA MARENO - via Cal Messa - Mareno Di Piave - TRATTAMENTI E FINITURE SUPERFICIALI METALLI.
Questo è l'indirizzo a cui un mio conoscente portò un bidone di viteria di almeno 3 diverse 5ine per avere sempre viti come nuove a magazziono anni fa.
Non so se trattano anche con il privato o solo con aventi partita IVA, ma tu prova a sentire che non si sa mai.
Saluti.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Calimero
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calimero »

:wink: :wink: :wink:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

vito700r ha scritto:Ripeto visto che non...... di quello di cui ti riferisci uno e 60 km .
Quindi non fare il professore, che quella era la tua intenzione, arrivederci
Non l'avessi letto di persona stenterei a crederci. :hahaha:
Grazie della tua testimonianza.
Saluti, Piero
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

per me fa lo stesso, la cosa rimane molto indifferente!!!
Ma!!!! a scuola i professori mi stavano sui c.......... e dopo 32 anni continuano a starmi sui c............. Rido Rido
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”