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Valvola nimonic
Inviato: 18.09.2010, 19:49
da Livio59
Vorrei porre una domanda:come puo' rompersi una valvola in nimonic?
Premessa:è una valvola montata su un motore marino diesel di 370cv. 6 cil. in linea,non faccio il nome della casa costruttrice,sono motori che vengono usati anche nel settore industriale-gen set-autotrasporti ecc.ecc..
Circa un mese fa' ho avuto su una imbarcazione questa rottura,immaginate cosa è successo dentro il cilindro...
Dopo varie telefonate alla casa costruttrice,altre persone competenti, varie rettifiche ecc. ecc.,
nessuno e stato in grado di dirmi con sicurezza di come si puo' rompere una valvola in nimonic,solo ipotesi.
La risposta piu' comune era :rottura per affaticamento.
Risposta che comunque accetto,ma quando dico che questo motore ha solo 1500 ore di moto,...rimangono senza parole e argomenti.
Ingegneri del forum....fatevi sentire
Re: Valvola nimonic
Inviato: 18.09.2010, 19:54
da Pi69
Una volta ho visto una cosa del genere...... praticamente una peugeot 205 se nn erro senza liquido antigelo , una notte gelò tutto e si ruppe un fungo di una valvola oltre vaschetta ecc ecc
Re: Valvola nimonic
Inviato: 18.09.2010, 20:23
da doibaf
Io penso a soffiature del materiale, quindi difetto di produzione e non di uso.
doibaf
Re: Valvola nimonic
Inviato: 18.09.2010, 21:01
da Maurizio
Di che valvola si riferisce, di scarico o d'aspirazione.
Provo a dare la mia sentenza, siccome è un motore diesel ad iniezzione diretta ha il pistone con la camera di combustione al centro, e le valvole sono x una parte verso il " vuoto" del pistone e l'altra parte sopra alla parte piena del pistone, secondo mè potrebbe essere entrato un corpo estraneo, di metallo andandosi ad incastrare tra sede e valvola non riuscendo a passare nella camera di combustione lasciando aperta leggermente la valvola, quando è arrivato su il pistone ha dato una botta secca alla valvola, e siccome lo spazio nocivo è molto poco e la valvola in parte era in corrispondenza del vuoto, e x puro caso il pezzo estraneo era dalla parte del vuoto ha fatto tipo trancia, diff. vedendo la valvola si vede che è tranciata in senso a mezzaluna proprio come il diametro del pistone interno, mi dirai che non hai trovato nessu pezzo dentro a parte il pezzo della valvola, ma il martellamento lo ha fatto il pezzo rotto e magari è uscito dallo scarico.
Ovvio ho detto il tutto senza vedere il motore nel momento che è stato aperto.
Ho detto questo xche mi è capitato una cosa analoga su di un gruppo elettrogeno da 24cilindri a v
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 8:27
da Livio59
X Maurizio,
valvola Asp.
abbiamo valutato anche questo tipo di guasto,ma corpi estranei non sono entrati,il pistone non ha nessun segno,cosa strana ma vera,il pezzo mancante e andato a finire in un'altro cilindro passando per il collettore di aspirazione, facendo il disastro.
Aggiungo che la valvola e perfettamente dritta.
Quello che mi lascia perplesso che un materiale cosi eccellente si rompa in questa maniera.
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 19:44
da Urka
dico una cavolata e se fosse entrata dell'acqua??
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 19:48
da Maurizio
Allora non saprei dirti il motivo, quello mi era venuto in mente visto la mia esperienza del gruppo elettrogeno, magari può essere come ha detto Doibaf.
Cmq riuscire ad essere sputato indietro dalla compressione di quel pistone nel condotto di aspirazione ed entrare attraverso alla o alle valvole in un altro cilindro questo è C.....O
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 19:51
da Maurizio
Urka ha scritto:dico una cavolata e se fosse entrata dell'acqua??
Io ne dubito che dell'acqua faccia quel danno li, ho rifatto diversi motori che hanno bevuto ma di valvole rotte nemmeno uno, bielle piegate, tutte quelle che vuoi.
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 20:08
da Livio59
Maurizio ha scritto:Urka ha scritto:dico una cavolata e se fosse entrata dell'acqua??
Io ne dubito che dell'acqua faccia quel danno li, ho rifatto diversi motori che hanno bevuto ma di valvole rotte nemmeno uno, bielle piegate, tutte quelle che vuoi.
Mauri,su questo siamo in sintonia
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 20:10
da Livio59
doibaf ha scritto:Io penso a soffiature del materiale, quindi difetto di produzione e non di uso.
doibaf
Anche questa ci potrebbestare,ma dopo 1500 ore di moto?
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 20:17
da Maurizio
Livio59 ha scritto:doibaf ha scritto:Io penso a soffiature del materiale, quindi difetto di produzione e non di uso.
doibaf
Anche questa ci potrebbestare,ma dopo 1500 ore di moto?
Potrebbe anche essere io ho visto un albero motore rotto dove si attacca la biella ed è partita la rottura dal foro della lubrificazione, anche li aveva circa 800.000 km
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 20:32
da doibaf
Livio59 ha scritto:doibaf ha scritto:Io penso a soffiature del materiale, quindi difetto di produzione e non di uso.
doibaf
Anche questa ci potrebbestare,ma dopo 1500 ore di moto?
I difetti di microporisità del materiale che portano a rottura secondo me si manifestano abbastanza presto. Vedi ad esempio alberi motore.
doibaf
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 21:28
da Rikferrari
Ciao Livio , nel carburante sono inseriti additivi ?? non può essere successa una autoaccensione in un tempo non "ideale" e il materiale ha ceduto nel suo punto più debole ? come possono essere più fattori insieme ,non escluderei anche un problema di olio lubrificante . ( comunque tutte ipotesi ) .Anche se dalle immagini , per quello che si può valutare , pare che ci siano parti lucide come una soffiatura .
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 21:53
da Rikferrari
e se il problema fosse nato da un eccesso di temperatura ??
Re: Valvola nimonic
Inviato: 19.09.2010, 22:24
da doibaf
rikferrari ha scritto:e se il problema fosse nato da un eccesso di temperatura ??
A quanto ne so io, l'eccesso di temperatura lo si vede per prima cosa dai segni di grippaggio sui pistoni.
doibaf