Dubbio su cammes
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Dubbio su cammes
Ho un motore F000 che pensavo in condizioni originali ... a causa di un problemino, durante le ferie ho smontato la testa, (spianata e smerigliato le valvole ecc.) così ho scoperto di avere montati dei pistoni compressi da 70. (quelli con la fresatura per le valvole.
Rimontato il tutto, ho voluto mantenere l'estetica esterna originale e l'unica variante (tra l'altro spesso fatta anche in passato) è stata montare un Dell'orto da 28.
Devo dire (ed è per questo motivo che chiedo aiuto e consiglio) che mi aspettavo un pò di "pepe" in più ma non è così ... la domanda è: leggo molti post sull'albero a cammes, il più gettonato è il 40, 80, 80, 40 .... se lo montassi sul mio motore avrei quel pepe in più che manca ?
ciao a tutti
Rimontato il tutto, ho voluto mantenere l'estetica esterna originale e l'unica variante (tra l'altro spesso fatta anche in passato) è stata montare un Dell'orto da 28.
Devo dire (ed è per questo motivo che chiedo aiuto e consiglio) che mi aspettavo un pò di "pepe" in più ma non è così ... la domanda è: leggo molti post sull'albero a cammes, il più gettonato è il 40, 80, 80, 40 .... se lo montassi sul mio motore avrei quel pepe in più che manca ?
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Re: Dubbio su cammes
a cambio come stai messo???hai anche altre modifiche??tipo valvole marmitta o qualsiasi cosa di non originale???
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Re: Dubbio su cammes
no, niente altro "elaborato" ..... cambio, valvole e marmitta originali
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Re: Dubbio su cammes
a mio parere la 40-80 è troppo a lungo poi correggetemi non mi offendo!!!!
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Re: Dubbio su cammes
faresti un motore zoppo, non sai di banco come si trova e tutto il resto, i motori non si fanno cambi l'asse a camme è hai fatto un mostro, sarebbe troppo semplive.
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Re: Dubbio su cammes
Magari!!!!vito700r ha scritto:faresti un motore zoppo, non sai di banco come si trova e tutto il resto, i motori non si fanno cambi l'asse a camme è hai fatto un mostro, sarebbe troppo semplive.
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Re: Dubbio su cammes
a volte elaborare un motore con solo uno due elmenti non vale la spesa per la resa.come stai messo tu dovresti montare almeno una marmitta e il cambio del 126.poi anche se vuoi fare un motore 650cc si può spendere "pochi" euro montando quello del 126 e i semiassi della 500 fino a somme a dir poco spropositate.
in vendita oggi ci sono migliaia di componenti per l'elaborazione.
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Re: Dubbio su cammes
come diceva vito700 solo l'asse a camme non serve a nulla. inizia a comprare tutto l'occorrente e poi quando sei pronto monti tutto
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Re: Dubbio su cammes
ringrazio tutti per le risposte e in consigli ma forse avete frainteso la mia richiesta ...
non voglio elaborare il motore, nè sostituire parti in vista con altre non originali,
e non è questione di spesa è che devo smontarlo per fare dei lavori e pensavo potesse portare dei benefici (anche piccoli, magari più coppia ai bassi) anche solo cambiare l'albero a cammes
ciao a tutti
non voglio elaborare il motore, nè sostituire parti in vista con altre non originali,
e non è questione di spesa è che devo smontarlo per fare dei lavori e pensavo potesse portare dei benefici (anche piccoli, magari più coppia ai bassi) anche solo cambiare l'albero a cammes
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Re: Dubbio su cammes
sicuramente gli altri mi appoggeranno, e li lo sbaglio, mi ripeto non è cambiando la camme che racimolerai dei piccoli benefici, metti due pistoni nuovi magari super compressi, non necessariamente stampati, un po di massa, magari equilibrandolo, la testa la fai raccordare un po magari con valvole un po piu grosso, lasci la camme della cinquescento, e vedrai che i benefici si vedranno, o altrimenti fai quello che giusto fare cambia tutto e sicuramente ti divertirai.
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Re: Dubbio su cammes
Pienamente D"accordovito700r ha scritto:sicuramente gli altri mi appoggeranno, e li lo sbaglio, mi ripeto non è cambiando la camme che racimolerai dei piccoli benefici, metti due pistoni nuovi magari super compressi, non necessariamente stampati, un po di massa, magari equilibrandolo, la testa la fai raccordare un po magari con valvole un po piu grosso, lasci la camme della cinquescento, e vedrai che i benefici si vedranno, o altrimenti fai quello che giusto fare cambia tutto e sicuramente ti divertirai.
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Re: Dubbio su cammes
prima di vedere se il motore va,secondo me dovresti controllare lo stato di usura di ogni singolo elemento.può essere che qualche bronzina sia partita.se vuoi un motore sempre pronto e reattivo ti consiglio di chiudere questo così com'è e trovarti un 650cc da poter elaborare a tempo perso.
oppure con quello che hai aperto ti consiglio di aprirlo e farlo pezzo pezzo,così vedi lo stato di usura di ogni singolo elemento.
hai detto che hai i pistoni da 70.non credo che avrai benefici solo montando un carburatore.monta valvole nuove piu grandi,una bella marmitta,equilibratura e alleggerimento di tutti i componenti rotativi.kit distribuzione 500 ed che è più lrggera.una bella accenzione elettronica e via a scorrazzare.
oppure con quello che hai aperto ti consiglio di aprirlo e farlo pezzo pezzo,così vedi lo stato di usura di ogni singolo elemento.
hai detto che hai i pistoni da 70.non credo che avrai benefici solo montando un carburatore.monta valvole nuove piu grandi,una bella marmitta,equilibratura e alleggerimento di tutti i componenti rotativi.kit distribuzione 500 ed che è più lrggera.una bella accenzione elettronica e via a scorrazzare.
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Re: Dubbio su cammes
Ho riletto un paio di volte la richiesta iniziale , e le risposte dei vari amici 500tari . Personalmente credo che la richiesta sia chiara e precisa , contiamo che il soggetto è un monoblocco tipo " 000 " , per cui l'auto di cui stiamo discutendo non è una "ragazzina " , ma probabilmente un po' più vecchiotta che il proprietario vuole "pepare" ma non certo elaborare con alchimie particolari . Si intenda che questa è la mia interpretazione .
Saluti a tutti .
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Re: Dubbio su cammes
Secondo mè tutti abbiamo capito no bene ma benissimo "Se lo montassi sul mio motore avrei qualche pepe in più che manca" quindi si parla di asse a camme 40-80 etc.etc. quindi ???
il pepe non lo troverà attraverso l'asse? ma a attraverso altri lavori da fare in relazione sempre alla camme che monterà. se mi sbaglio fatemi sapere.
Partendo magari da qui (motore in attesa di restauro)
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Re: Dubbio su cammes
Se vuoi soltanto un piccolo miglioramento senza toccare altre parti del motore non mettere un 40-80 ma è sufficiente un 30-70-70-30.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?