Ti cambio di fase

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Ngracing
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Ti cambio di fase

Messaggio da Ngracing »

salve un piccolo accorgimento sulla fasatura distribuzione con sistema denominato nonio
tipo alfa romeo
PS. "( non guardate il perno della puleggia è soltanto provvisorio essendo rovinato serve solo per prova )"
tanto per precisare saluti
giuseppe noto trapani
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Vincenzo
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Vincenzo »

ciao,alla fine la corona è stata tutta forata come gli ingranaggi dell'alfa (quando i motori erano motori alfa e nn fiat)......e come fai...provi il motore....se nn ti piace come rende smonti il carter distribuzione e sposti l'ingranaggio?
ma prima di chiudere il motore hai stabilito il tipo di fasatura che esce spostando un foro in anticipo e uno in ritardo l'ingranaggio dalla sua fase originale?scusa tutte queste domande...ma sono molto curioso....ciao
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Ngracing
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Ngracing »

Vincenzo ha scritto:ciao,alla fine la corona è stata tutta forata come gli ingranaggi dell'alfa (quando i motori erano motori alfa e nn fiat)......e come fai...provi il motore....se nn ti piace come rende smonti il carter distribuzione e sposti l'ingranaggio?
ma prima di chiudere il motore hai stabilito il tipo di fasatura che esce spostando un foro in anticipo e uno in ritardo l'ingranaggio dalla sua fase originale?scusa tutte queste domande...ma sono molto curioso....ciao
ciao, si prima di chiudere il motore ho stabilito la fasatura col goneometro, sia in anticipo che in ritardo, puoi provare in tre modi
anticipo-ritardo-centro calettamento che sarebbe 0° ( bilancio )
spero di essere stato chiaro
saluti
giuseppe Noto trapani
Vincenzo
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Vincenzo »

e alla fine quando sposti il foro,più o meno di quanti gradi anticipi o ritardi rispetto allo 0?
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Ngracing
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Ngracing »

ciao
col goneometro segna 3° rispetto lo 0
saluti
Vincenzo
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Vincenzo »

ok....grazie....dato che stò chiudendo un motore,devo fare questa prova...io cmq la camme la metto in fase xkè con i punti originali nn si trova quasi mai....e una volta trovata la fase faccio un foro in anticipo e uno in ritardo....ciao
...........nel dubbio................ACCELLERO
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doibaf
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da doibaf »

Ngracing, ho seguito sempre sul forum il tuo lavoro anche se non è il genere mio, ma più di tutto ho ammirato questo post, perchè cerchi una soluzione alla regolazione tra dente e dente che normalmente viene risolta con l'indegna asolatura dei 4 buchi con il tondino anche su motori di classe come i tuoi.
Vorrei quindi saperne di più, se la foratura sulla corona la fai quando hai trovato la fase giusta o se buchi prima la corona (e il cammes?) in modo che montata possa trovare qualsiasi posizione?
Anch'io sto studiando una soluzione ma mi devo impratichire con il divisore.

Grazie doibaf
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Ngracing »

doibaf ha scritto:Ngracing, ho seguito sempre sul forum il tuo lavoro anche se non è il genere mio, ma più di tutto ho ammirato questo post, perchè cerchi una soluzione alla regolazione tra dente e dente che normalmente viene risolta con l'indegna asolatura dei 4 buchi con il tondino anche su motori di classe come i tuoi.
Vorrei quindi saperne di più, se la foratura sulla corona la fai quando hai trovato la fase giusta o se buchi prima la corona (e il cammes?) in modo che montata possa trovare qualsiasi posizione?
Anch'io sto studiando una soluzione ma mi devo impratichire con il divisore.

Grazie doibaf
ciao , Principalmete prima trovo la fase ,poi faccio i fori nella corona ,con i fori puoi variare di 3° sia in anticipo che in ritardo
sono piccole correzzioni di fasatura ma no con grandi aumenti di potenza,per la potenza bisogna costruire la camm apposita per quello che devi fare ,perchè se regoli da una parte distogli dall altra, spero di essere stato chiaro saluti
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Antonio.Carlino
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Antonio.Carlino »

quando si parla di messa in fase mi sembra arabo ragazzi... ma nessuno di voi vuole fare una bella guida con foto e istruzioni passo passo? :sad: :wink:
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doibaf
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da doibaf »

antonio81cc ha scritto:quando si parla di messa in fase mi sembra arabo ragazzi... ma nessuno di voi vuole fare una bella guida con foto e istruzioni passo passo? :sad: :wink:
Da tante parti del forum se ne parla... Qualcuno direbbe "tasto cerca"!...

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Antonio.Carlino
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Antonio.Carlino »

lo so che sene parla, ma non dalla a alla z. una bella guida completa fatta per bene sarebbe meglio. poi se mi sbaglio....
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Tanokart
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Tanokart »

antonio81cc ha scritto:lo so che sene parla, ma non dalla a alla z. una bella guida completa fatta per bene sarebbe meglio. poi se mi sbaglio....
stai a nocera inf....nocera(tu)....roccapiemonte(Io)...all'incirca 3-4 km... quando vuoi...così t fai pure le foto e prendi appunti.... :)
Porta il motore e la camma...che sia una di quelle buone... :mrgreen:
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Antonio.Carlino
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Antonio.Carlino »

Tanokart ha scritto:
antonio81cc ha scritto:lo so che sene parla, ma non dalla a alla z. una bella guida completa fatta per bene sarebbe meglio. poi se mi sbaglio....
stai a nocera inf....nocera(tu)....roccapiemonte(Io)...all'incirca 3-4 km... quando vuoi...così t fai pure le foto e prendi appunti.... :)
Porta il motore e la camma...che sia una di quelle buone... :mrgreen:
per ora ho un motore aperto che sto assemblando piano piano causa fondi economici scarseggianti!!!! ma accetto il tuo invito e appena avrò tutto pronto sarò li da te per imparare sta benedetta fase!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Tanokart »

antonio81cc ha scritto:
Tanokart ha scritto:
antonio81cc ha scritto:lo so che sene parla, ma non dalla a alla z. una bella guida completa fatta per bene sarebbe meglio. poi se mi sbaglio....
stai a nocera inf....nocera(tu)....roccapiemonte(Io)...all'incirca 3-4 km... quando vuoi...così t fai pure le foto e prendi appunti.... :)
Porta il motore e la camma...che sia una di quelle buone... :mrgreen:
per ora ho un motore aperto che sto assemblando piano piano causa fondi economici scarseggianti!!!! ma accetto il tuo invito e appena avrò tutto pronto sarò li da te per imparare sta benedetta fase!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
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Re: Ti cambio di fase

Messaggio da Calimero »

la imparerei volentieri anche io :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
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