frenata lunga

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Enry81
Sostenitore
Sostenitore

frenata lunga

Messaggio da Enry81 »

salve ragazzi!!! ho un problema con la mia 500 L da poco ho sotituito completamente l' impinto frenate, tanburi ganasce, pistoncini, tubi flessibili e pompa dopo aver effettuato lo spurgo per varie volte la macchina non frena va lunga su suggerimento di un meccanico ho effettuato l'allungamento del perno del pedale che va all'interno della pompa ottenendo un miglioramento non sufficente pero'.... alcuni mi hanno messo il dubbio che i pistoncini siano dieversi anteriori da postreriori e possibile secondo voi !!!!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: frenata lunga

Messaggio da doibaf »

Dovresti prima presentarti nella apposita sezione "benvenuti 500isti" come da regolamento.
Riguardo ai freni non ci dici la cosa più importante: com'è il pedale? La sua corsa finisce molla o dura?

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

enry81, come ti suggerisce l'amico doibaf e da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Enry81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enry81 »

il pedale arriva a fine corsa..... ma non duro normale....
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

ancora un po' d'aria nell'impianto?....Comunque fai anche una bella retromarcia rapida,e dai 2-3 colpi di freno, vedrai che il pedale ti rimane piu' in altomeglio se tiri un po' anche la leva del freno a mano .Ripeto..COLPI,non frenate lunghe.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Se hai fatto gli spurghi bene su tutte e 4 le ruote allora non è eltro che devi assestare i ceppi, e cè un modo solo x farli assestare velocemente, togli le ruote anche una x volta, ti fai dare un aiuto da una xsona che sarà seduta alla guida e la fai spremere con tutta la forza il pedale del freno, dopo di che dai dei colpi ben assestati sui tamburi, in modo da fare scorrere i registri e portarli in posizione corretta, ad ogni ruota farai dare alcune pompate col pedale del freno.
Ps x capire se cè ancora aria nel circuito è semplicissimo, fai caricare bene la pompa dei freni dando delle pompate e ti prendi il riferimento di dove diventa duro il pedale, lasci passare un paio di minuti e schiacci il pedale del freno se si ferma alla stessa altezza di dove lo hai lascviato allora non cè aria, se invece si abbassa cè presenza di aria in circolo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enry81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enry81 »

ok ci provo spreriamo bene :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Voglio anche raccomandarti lo spurgo con il tubetto, fatto molto lentamente fino a quando non si vedono più bollicine d'aria. A tutte le ruote.

doibaf
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dario

Messaggio da Dario1800 »

amici riporto in auge una discussione vecchiotta per un "problema" non molto simpatico..
ho recentemente sostituito l'impianto frenante: tamburi, ganasce pistoncini, pompa freni e tubi...
la macchina non perde olio da nessuna parte e lo spurgo è stato rifatto più e più volte...
il problema è che il pedale scende fino quasi a fine corsa e la macchina frena comunque abbastanza bene.. ma se ritocco il pedale ha una corsa di 2 cm e la macchina quasi inchioda... se invece aspetto 20 secondi da una frenata all'altra il pedale scende fino in fondo...
ho messo anche una sferetta nella sede del freno per alzare la frenata..
insomma la macchina va bene ma non è più come prima... come posso risolvere questo inconveniente?
inoltre la frenata non è diritta.. insomma se inchiodo tende a girarsi ma non da una parte precisa.. a volte a dx e altre a sx...
a freni "scarichi" le ruote sono liberissime... 8-)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Via subito la sferetta! Non si fanno quei giochi con i freni!
Io dico che si tratta sempre di spurgo, che va fatto obbligatoriamente con il tubetto immerso in un bicchiere come più volte descritto sul forum.
Se le bollicine non finiscono o se la seconda pedalata è più corta della prima e scendendo molto lentamente il pedale va troppo in basso, il problema è della pompa che anche se nuova potrebbe essere difettosa (visto le porcherie che purtroppo circolano)
Ovviamente per avere freni degni non ci devono essere tamburi rettificati all'inverosimile con ganasce standard!

doibaf
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dario1800 »

ok Doibaf, dopo pranzo elimino la sfera.. ma non cambia nulla purtroppo :sad:
resta che lo spurgo è stato fatto e bolle d'aria non ce ne sono.. è vero che la pompa nuova potrebbe aver difetti... ma probabilmente penso che i tamburi nuovi a questo punto siano un filino più "larghi" nel diametro interno... non c'è modo di allargare le ganasce?!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Dario1800 ha scritto:amici riporto in auge una discussione vecchiotta per un "problema" non molto simpatico..
ho recentemente sostituito l'impianto frenante: tamburi, ganasce pistoncini, pompa freni e tubi...
la macchina non perde olio da nessuna parte e lo spurgo è stato rifatto più e più volte...
il problema è che il pedale scende fino quasi a fine corsa e la macchina frena comunque abbastanza bene.. ma se ritocco il pedale ha una corsa di 2 cm e la macchina quasi inchioda... se invece aspetto 20 secondi da una frenata all'altra il pedale scende fino in fondo...
insomma la macchina va bene ma non è più come prima... come posso risolvere questo inconveniente?
inoltre la frenata non è diritta.. insomma se inchiodo tende a girarsi ma non da una parte precisa.. a volte a dx e altre a sx...
-------Dario concordo pienamente con Doibaf,è solo questione di aria se la pompata si arresta ed alla successiva si allunga (il pedale scende di piu) e per quanto riguarda anche la questione di sbandare ora a sinistra ora a destra.Devi controllare assolutamente bene lo spurgo col metodo del tubino che scende dal registro nel recipiente con olio da freni dentro.é il metodo più sicuro per evitare che in fase di rilascio anche minimo del pedale venga riassorbita aria.Se sei assolutamente certo dello spurgo ed il fenomeno persiste significa che ti entra aria da qualche parte dell'impianto o la pompa non funziona correttamente.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Dario1800 ha scritto:ok Doibaf, dopo pranzo elimino la sfera.. ma non cambia nulla purtroppo :sad:
resta che lo spurgo è stato fatto e bolle d'aria non ce ne sono.. è vero che la pompa nuova potrebbe aver difetti... ma probabilmente penso che i tamburi nuovi a questo punto siano un filino più "larghi" nel diametro interno... non c'è modo di allargare le ganasce?!
Ganasce maggiorate calcolate sull'aumento del diametro dei tamburi.
Ma con cilindretti freschi e troppo gioco fra ganasce e tamburi (entro certi limiti) il pedale si allunga, ma l'arresto del pedale anche se più basso, avviene sempre nello stesso punto e non è mai spugnoso.
Dai retta, ricomincia con il tubetto da zero e poi mi dici come va! :?

doibaf
Dario1800
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dario1800 »

:? :? :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Dario1800 ha scritto:amici riporto in auge una discussione vecchiotta per un "problema" non molto simpatico..
Potrebbe essere come ti hanno già detto in precedenza, ma aggiungo una piccola cosa che a volte ci si diventa matti, hai controllato i registri dei ceppi che scorrano e non siano bloccati??, hai mica sostituito le molle che tengono i ceppi con + dure?? altra cosa prova a farle assestare con forza, del tipo togli le ruote e con l'aiuto di una persona che spinge a fondo con forza il pedale del freno dai dei colpi ai tamburi circa 3/4, e ogni volta che ti sposti su di un'altro pamburo fai ricaricare la pompa dei freni dandoci un paio di pompate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”