Fiat 500 110F '70

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Axial91
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 30.03.2010, 22:24
Località: Corigliano Calabro

Fiat 500 110F '70

Messaggio da Axial91 »

Questa è la 500 che compro mio nonno quasi 40 anni fa a 550mila lire, lui ci teneva molto alla macchina.....Vabbè lasciamo stare queste cose.
A restaurare questa macchina ci teniamo molto io e mia nonna, mio padre vuole richiuderla in garage come si fa per il vino in cantina, mamma non l'ho capito ancora e i miei fratelli sono neutri.

Per ora vediamo cosa riesco a fare con le mie mani.
Vi mostro delle foto per farvi capire in che condizioni è:
Il motore sembra andare bene, segna circa 16mila Km e parte subbito, non faccio in tempo ad alzare la leva che si è gia messo in moto.
SDC10802.JPG
SDC10806.JPG
SDC10807.JPG
I pianali sono stati sostituiti gia tempo fa, si nota anche dalle immagini.
SDC10809.JPG
SDC10810.JPG
SDC10811.JPG
SDC10812.JPG
Queste sono le parti piu danneggiate dell'esterno.
SDC10814.JPG
SDC10815.JPG
SDC10816.JPG
Cosa ne pensate?
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Afragolese »

tutto sommato la 5ina non sta messa male.io controllerei bene nel cofano anteriore,vicino la batteria e di sotto tutto il fondo.
se hai un po di manualita comincerei da dentro,togli tutta la ruggine e passaci un buon isolante.puoi vedere gli altri restauri per darti uno spunto.poi basta chiedere :s
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Calimero »

concordo con afragolese, ora puoi recuperarla se la rinchiudi in un garage quella ruggine va avanti e dopo devi rifarla tutta con più spese ;) :s
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima base di partenza, segui i consigli sopra e vai alla grande :?
buon lavoro e tienici aggiornati ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Fede1993 »

Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
Comunque sembra una buona base.
I 16.000 km saranno sicuramente 116.000.
I fondi sono già stati rifatti a vedere dalle foto, quindi togliendo l'antirombo da sotto e la catramina da sopra potresti trovare delle sorprese... :roll:
Comunque procedi, è meraviglioso far rinascere una 500 :?
Avatar utente
Axial91
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 30.03.2010, 22:24
Località: Corigliano Calabro

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Axial91 »

afragolese anche io avevo pensato di cominciare da dentro solo che non ho mai fatto lavori del genere.
Allora tolgo tutta la ruggine con quelle spazzole di ferro o con un trapano con la spazzola rotonda(Non so come si chiamano) poi passo l'isolante, questo lo trovo all'autoricambi o nei ferramenti? e che tipo di isolante devo prendere?

Fede per il chilometraggio mio padre dice che il nonno non li faceva più di 116.000km. Ho chiesto anche a mamma e conferma i 16.000km.
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Fede1993 »

Ciao mi dispiace ma è impossibile che una 500 con soli 16.000 km sia marcita così. In sedicimila km non si cambiano i pianali :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fede1993 ha scritto: In sedicimila km non si cambiano i pianali :?
su questo si potrebbe discutere, chi lo dice che a 16.000Km non si cambiano i fondi, si parla di una macchina che ha i suoi anni e poi se la vita che ha trascorso è stata tormentata dai lavori in campagna si potrebbe spiegare i fondi marci e cambiati nonostante i pochi Km fatti

comunque pure secondo me i Km sono 116.000(almeno)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Axial91
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 30.03.2010, 22:24
Località: Corigliano Calabro

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Axial91 »

Anche io all'inizio la pensavo come te, però poi pensandoci questa è stata una macchina di campagna forse ha fatto piu strada di sterrato che asfalto, per i pianali puo darsi che la colpa sia del fango.
Poi tutto puo essere, ma non c'è un modo per vedere se ha superato i 100.000km?

Per lucidare le leve, freno a mano, accensione e cambio cosa mi consigliate di fare?
Uso il convertitore di ruggine miracoloso?
La vita è una grande avventura dalla quale nessuno è mai uscito vivo!!!
Avatar utente
Salvo595re
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 288
Iscritto il: 27.07.2010, 19:21
Località: Trapani

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Salvo595re »

non sembra messa male, sembra che abbia le normali magagne dei 5ni :?
Avatar utente
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Velox »

Fede1993 ha scritto:Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
Comunque sembra una buona base.
I 16.000 km saranno sicuramente 116.000.
I fondi sono già stati rifatti a vedere dalle foto, quindi togliendo l'antirombo da sotto e la catramina da sopra potresti trovare delle sorprese... :roll:
Comunque procedi, è meraviglioso far rinascere una 500 :?
Mi dispiace contra dirti Fede ma anche se lauto viene chiusa in un ambiente asciutto la ruggine continua a fiorire meno si ma comunque continua essendo l'umidità nel aria, a meno che non la metti sottovuoto cosi la puoi tenere senza che la ruggine avanza. :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Fede1993 »

Per vedere i chilometri puoi basarti su alcuni elementi soggetti a usura piuttosto rapida come i gommini dei pedali del freno e della frizione, la cinghia della dinamo, le candele ad esempio... Oppure la pompa della benzina. Vedo che è già stata cambiata. Mi dispiace ma temo proprio che non sia possibile che abbia solo 16.000 km. Da quel che si vede deve aver fatto il giro almeno una volta.
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Afragolese »

velox ha scritto:
Fede1993 ha scritto:Riguardo la ruggine devo smentirvi: mi conferma anche un amico carrozziere con 40 anni di esperienza che se la vettura rimane in ambiente perfettamente asciutto, la ruggine resta allo stesso punto.
Comunque sembra una buona base.
I 16.000 km saranno sicuramente 116.000.
I fondi sono già stati rifatti a vedere dalle foto, quindi togliendo l'antirombo da sotto e la catramina da sopra potresti trovare delle sorprese... :roll:
Comunque procedi, è meraviglioso far rinascere una 500 :?
Mi dispiace contra dirti Fede ma anche se lauto viene chiusa in un ambiente asciutto la ruggine continua a fiorire meno si ma comunque continua essendo l'umidità nel aria, a meno che non la metti sottovuoto cosi la puoi tenere senza che la ruggine avanza. :?
la ruggine è una reazione chimica tra ferro e aria.oppure ferro è umidità.
quindi la corrosione c'è sempre.

per quanto riguarda il lavoro,io opterei per smontare tutte le cose dall'abitacolo,e procedere cosi....
un bel prodotto mangiavernice,cosi togli tutti gli strati vecchi.
un bel trapano con spazzola metallica,lo passi solo dove vedi macchie di ruggine,se ci sono angoli o pezzi dove risulta difficile da lavorare,pulisci per bene anche con un po di diluente e poi dai un bel convertiruggine.
prima di passare l'isolante fai una bella pulita e passa un buon diluente cosi da pulire la parte da trattare.
l'isolante lo puoi trovare in qualsiasi punto vendita di vernici.
esiste anche l'isolante in spray,ma meglio se lo passi con un compressore.
l'importante è che tutto quello che smonti non butti via niente nemmeno se devi cambiarlo,ogni vitarella deve essere messa da parte con la massima cura e per fare prima quando rimonti.(puoi usare i bicchierini e ci scrivi sopra)
se ti danno una mano meglio,ma se lavori da solo non fare mai tutto assieme,nel senso procedi piano piano e alla fine passa l'isolante.la carrozzeria senza vernice dopo poco fa ruggine.quindi lavoro sprecato.
per il momento non avere fretta di fare.comincia a lavorare sul fondo e poi passo a passo se servirà ci saremo....
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Calimero »

dopo tanti anni 16000Km sembrano troppo pochi, comunque il materiale lo trovi in un colorificio che tratta anche prodotti per carrozzeria prendi 3 cartucce body compri la pistola apposita per il compressore imposti a 3 bar a lo dai , io lo stò facendo con la mia e non l'ho mai fatto in vita mia :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fiat 500 110F '70

Messaggio da Mauro695ss »

Nonostante sia martoriata in alcuni punti è recuperabilissima, può venire fuori un bel lavoro :?
I fondi non sembrano cambiati proprio a regola d'arte ma vabbè, una controllatina bisogna darla sotto a quello strato di catrame...
Io la farei originale :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “RESTAURO”