Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
- Nome: Fabio
- Località: Taranto
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
MOTORE
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Tipo: Fiat 110.F.000
Cilindrata 499,5 cc
Alesaggio 67,4 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,1:1
Potenza massima 18 CV a 4600 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Aspirazione: inizio 25° prima del p.m.s.
fine 51° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 64° prima del p.m.i.
fine 12° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW 225 N - Champion L 85 - Bosch W 225 T1
Alimentazione
a benzina normale con carburatore invertito soffiato Weber 26IMB4 (da Febbraio 1970: 26IMB10)
Dispositivo di ricircolazione dei gas che trafilano dai cilindri e dei vapori d'olio che si generano nell'interno del motore per evitarne lo scarico nell'atmosfera.
Lubrificazione
forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo in portata totale.
Raffreddamento
ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.
Impianto elettrico
tensione 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione
TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,700
II.......2,067
III......1,300
IV......0,875
R.M....5,140
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico
CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti
STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30
FRENI
di servizio: con comando idraulico a pedale, quattro tamburi con ganasce autocentranti e recupero automatico del giuoco
di soccorso: con comando a leva a mano sui tamburi posteriori
SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio tipo:
-Pirelli Sempione Spalla di sicurezza 125-12
-Ceat 125-12 DR 52-4
-Michelin 125-12 P.R.
Da Febbraio 1970 disponibili a richiesta anche i Pirelli Cinturato 125-12 e Ceat Veltro 125-12 a carcassa radiale
TELAIO
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1135 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 520 Kg
Peso a pieno carico 840 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima dichiarata: oltre 95 km/h (raggiunta da Quattroruote nel Novembre '65: km/h 98,456)
Velocità massime ammesse (giri/min. 4600) nelle varie marce con quattro persone a bordo dopo il periodo di rodaggio prescritto:
I......km/h 23
II.....km/h 40
III....km/h 65
IV....km/h oltre 95
R.M..km/h 14
Consumo normalizzato dichiarato: litri 5,5/100 km
Carburante: benzina normale N.O. 83 (Research Metod
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Tipo: Fiat 110.F.000
Cilindrata 499,5 cc
Alesaggio 67,4 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,1:1
Potenza massima 18 CV a 4600 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Aspirazione: inizio 25° prima del p.m.s.
fine 51° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 64° prima del p.m.i.
fine 12° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW 225 N - Champion L 85 - Bosch W 225 T1
Alimentazione
a benzina normale con carburatore invertito soffiato Weber 26IMB4 (da Febbraio 1970: 26IMB10)
Dispositivo di ricircolazione dei gas che trafilano dai cilindri e dei vapori d'olio che si generano nell'interno del motore per evitarne lo scarico nell'atmosfera.
Lubrificazione
forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo in portata totale.
Raffreddamento
ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.
Impianto elettrico
tensione 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione
TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,700
II.......2,067
III......1,300
IV......0,875
R.M....5,140
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico
CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti
STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30
FRENI
di servizio: con comando idraulico a pedale, quattro tamburi con ganasce autocentranti e recupero automatico del giuoco
di soccorso: con comando a leva a mano sui tamburi posteriori
SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio tipo:
-Pirelli Sempione Spalla di sicurezza 125-12
-Ceat 125-12 DR 52-4
-Michelin 125-12 P.R.
Da Febbraio 1970 disponibili a richiesta anche i Pirelli Cinturato 125-12 e Ceat Veltro 125-12 a carcassa radiale
TELAIO
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1135 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 520 Kg
Peso a pieno carico 840 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima dichiarata: oltre 95 km/h (raggiunta da Quattroruote nel Novembre '65: km/h 98,456)
Velocità massime ammesse (giri/min. 4600) nelle varie marce con quattro persone a bordo dopo il periodo di rodaggio prescritto:
I......km/h 23
II.....km/h 40
III....km/h 65
IV....km/h oltre 95
R.M..km/h 14
Consumo normalizzato dichiarato: litri 5,5/100 km
Carburante: benzina normale N.O. 83 (Research Metod
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Qualcuno se la sente di dare qualche delucidazione sulla prima versione "F" e la successiva?
Mi riferisco alla 8 bulloni e alla 4.
Grazie
Mi riferisco alla 8 bulloni e alla 4.
Grazie
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Delucid. di che tipo? posso dirti che la otto rispetto alla 4 utilizava parti della D fino ad esaurimento scorta tipo marmitta a bussolotto, portaogetti in metallo e qualcos'altro.Fede78 ha scritto:Qualcuno se la sente di dare qualche delucidazione sulla prima versione "F" e la successiva?
Mi riferisco alla 8 bulloni e alla 4.
Grazie
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Non era per me. Ho visto che si è parlato di F mi sembrava utile (da parte di competenti) aggiungere questa chicca...per chi ne capisce meno, cosi che possa trovare le info utili.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 294
- Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
- Nome: Andrea
- Località: Parma
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Tutto in un topic sarebbe esageratamente vasto da trattare. Secondo me, visto che già ci sono le varie discussioni, meglio lasciar questo dedicato alle caratteristiche generali della serie F e l'altro con tutte le differenze tra le sottoserie, più i vari restauri e le foto degli utenti direi che c'è già una discreta documentazione!
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
concordo pienamenteAndrea89 ha scritto:Tutto in un topic sarebbe esageratamente vasto da trattare. Secondo me, visto che già ci sono le varie discussioni, meglio lasciar questo dedicato alle caratteristiche generali della serie F e l'altro con tutte le differenze tra le sottoserie, più i vari restauri e le foto degli utenti direi che c'è già una discreta documentazione!
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 05.06.2011, 15:02
- Nome: Riccardo
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Ciao a tutti!!! Ma è possibile che la mia f abbia il cruscotto come la L? Mio padre mi dice che l'ha sempre avuta cosi e mia ziea che era il primo proprietario lo stesso?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
--------A me risulta che la F avesse lo stesso cruscotto dellaN,della D e della R, ma che solo la L avesse il cruscotto rettangolare come quella montata sulla 850 che era grigio,mentre sulla L venne montato nero.Adriano.Van Basten ha scritto:Ciao a tutti!!! Ma è possibile che la mia f abbia il cruscotto come la L? Mio padre mi dice che l'ha sempre avuta cosi e mia ziea che era il primo proprietario lo stesso?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Era una violenza che veniva fatta molto spesso negli anni, dai classici tamarri di quartiere, come succedeva sulle vespette che le trasformavano in vesponi!!!Adriano.Casoni ha scritto:--------A me risulta che la F avesse lo stesso cruscotto dellaN,della D e della R, ma che solo la L avesse il cruscotto rettangolare come quella montata sulla 850 che era grigio,mentre sulla L venne montato nero.Adriano.Van Basten ha scritto:Ciao a tutti!!! Ma è possibile che la mia f abbia il cruscotto come la L? Mio padre mi dice che l'ha sempre avuta cosi e mia ziea che era il primo proprietario lo stesso?
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 05.06.2011, 15:02
- Nome: Riccardo
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Grazie ragazzi!!! Avevano già iniziato allora seguiterò io a truccare ora!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
- Nome: Alberto
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
500 saluti a tutti !Aurelio.ct ha scritto:Delucid. di che tipo? posso dirti che la otto rispetto alla 4 utilizava parti della D fino ad esaurimento scorta tipo marmitta a bussolotto, portaogetti in metallo e qualcos'altro.Fede78 ha scritto:Qualcuno se la sente di dare qualche delucidazione sulla prima versione "F" e la successiva?
Mi riferisco alla 8 bulloni e alla 4.
Grazie
credo anche che la 8 bulloni o comunque la prima serie della F montasse il motorino di avviamento a 2 prigionieri come sulla D
-
- Sostenitore
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25.08.2013, 9:42
- Nome: stefano
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
buongiorno Qualcuno ha il libretto dellla 500 F in formato PDF?
Io ho trovato solo quello L e F insieme o in vendita a 50 euri e mi è sembrata un'esagerazione
grazie
Io ho trovato solo quello L e F insieme o in vendita a 50 euri e mi è sembrata un'esagerazione
grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25.08.2013, 9:42
- Nome: stefano
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
come non dettoSterzo76 ha scritto:buongiorno Qualcuno ha il libretto dellla 500 F in formato PDF?
Io ho trovato solo quello L e F insieme o in vendita a 50 euri e mi è sembrata un'esagerazione
grazie
Non l'avevo visto l'altra volta scusate tanto
è qui
http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... ew&iden=20
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 27.02.2014, 14:13
- Nome: domenico
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Credo che questo possa interessare....Catalogo ricambi Fiat 1965 comprensivo dei part number originali e modificati PARTE 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 17.09.2015, 10:01
- Nome: Antonio
Re: Dati tecnici Fiat 500 F (dal 1965 al 1972)
Buongiorno a tutti Voi.
La tristezza mi ha aggredito. Dopo 3 anni di minuzioso restauro della mia 500 F e roulotte Graziella Levante 300, sono andato in Motorizzazione ad omologare il gancio traino regolarmente montato con certificazione e la scheda tecnica del gancio. L'omologazione non è passata perchè sul libretto non risulta la massa rimorchiabile. Alle mie suppliche mi è stato chiesto un documento che attesti che la fiat 500 può trainare fino a 300Kg. Qualcuno mi può aiutare?
La tristezza mi ha aggredito. Dopo 3 anni di minuzioso restauro della mia 500 F e roulotte Graziella Levante 300, sono andato in Motorizzazione ad omologare il gancio traino regolarmente montato con certificazione e la scheda tecnica del gancio. L'omologazione non è passata perchè sul libretto non risulta la massa rimorchiabile. Alle mie suppliche mi è stato chiesto un documento che attesti che la fiat 500 può trainare fino a 300Kg. Qualcuno mi può aiutare?