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Giannini 650 NP L
Inviato: 24.07.2010, 21:49
da Rikferrari
Come accennavo qualche giorno addietro , ho preso contatti con il proprietario di una splendida Giannini 650 su base "L" , a cui è stato rifatto il motore ma che presentava anomalie di funzionamento . Ieri la Giannini è arrivata , su di un carrello , presso la mia "clinica" , ove , svolte le iniziali prassi di ricevimento , ho provveduto allo smontaggio del motore dalla vettura : adesso non dirò come ho trovato le condizioni di quel propulsore che , pur non avendo colpe proprie , non è certo degno di restare su una vettura storica quale è la NP .
In accordo con il proprietario , vedrò di postare le varie fasi di ricostruzione del motore , logicamente senza riferimenti a nomi ,targhe e qualsiasi tipologia di dato che possa far riconoscere alcuno .
Prendete questo messaggio come l'inizio di un piccolo viaggio di rinascita di una vetturetta che in pochi hanno potuto apprezzare e che ha segnato in parte la storia della nostra Italia automobilistica .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 26.07.2010, 12:27
da Titta500
attendiamo le foto.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 26.07.2010, 17:33
da Due Condotti
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 26.07.2010, 17:36
da Giampaolo.Malacri
penso che tutto il 500Forum ti seguirà in questo Viaggio perchè credo meriti
attendiamo con ansia le prime foto
buon lavoro
rikferrari,
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 26.07.2010, 19:16
da Fede1993
Sono molto curioso di vedere le foto
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 26.07.2010, 22:33
da Rikferrari
le foto ho cominciato a scattarle , però delle parti che ho smontato . Come già vi ho detto , l'auto non essendo mia , chiedo sempre al proprietario se il materiale sia possibile postarlo prima .
Però , vi elenco cosa ho trovato una volta tolto il motore dall'auto e "esploso" sul banco ...
innanzitutto sono state sostituite tutte le vit e i dadi di origine e diverse viti di fissaggio dei carter erano lente oltre che essere screnate , il monoblocco crepato nella parte di accoppiamento fra cambio e motorino di avviamento , guarnizioni fra testa e collettori di scarico montate a rovescio , carburatore ( di una normalissima 126 e non il Solex che montava Giannini ) non spianato prima del montaggio , ventola di raffreddamento ovalizzata e non in asse , olio attorno alla candela del cilindro 2 , volano montato fuori riferimento PMS , gioco assiale dell'albero motore , presenza di troppa morchia nel filtro dell'olio ( percorsi meno di 1000 km da quando il motore è stato rifatto ) cilindro numero 2 rigato vistosamente e pistone molto rovinato , cilindro 1 rigato , bicchierini non sostituiti e usurati , filetti screnati del supporto di banco anteriore sul monoblocco , una vite grippata nel monoblocco del supporto di banco anteriore , gioco fra albero motore e supporto di banco anteriore superiore al millimetro ( questa foto l'ho scattata con un foglio di carta da block notes piegato in tre parti e inserito fra il banco e la bronzina...e il supporto girava tranquillamente a mano...INCREDIBILE !!!!! ) , albero rovinato quindi e da sostituire . Essendo stati montati cilindri 126 , quindi h 80 , sotto il cilindro è stato applicato un rondellone di alluminio come spessore , mentre Giannini montava i cilindri speciali da 77x82x90 . . . . . Morale : il motore è totalmente da rifare !
nei prossimi giorni , comunque , credo che qualche immagine arriverà . ciao a tutti .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 8:49
da Benny500
mamma rik! sto motore lo hanno montato con martello e scalpello.. :giu: :giu: :giu:
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 14:48
da Calimero
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 15:29
da Titta500
al meccanico
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 22:04
da Rikferrari
Alcune immagini di ciò che ho smontato . . . i commenti a ognuno di voi .
Ricordo che il motore non ha percorso 1000 km .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 22:14
da Livio59
Commenti...???? calma::: calma::: calma:::
....se la persona che ha assemblato quel motore,se si da all'ippica,forse,ma dico forse è meglio.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 22:21
da Rikferrari
povero cavallo !
e non ho messo tutto perché in foto non si vede....l'albero motore , sull'appoggio anteriore della bronzina ( per spiegarmi meglio , quello dove va a battere quando si stringe il dado della puleggia a motore montato ) ha uno scalino di circa tre millimetri e conseguentemente un gioco assiale : pensate alle bielle in che condizioni sono !!! inoltre il supporto di banco che si vede in foto , è ovalizzato e così l'albero...ma non so cosa ha rovinato cosa . Personalmente credo che abbiano sbagliato la rettifica e il meccanico non se ne sia accorto e ha montato tutto così...ma non accorgersene è impossibile dato che passano tre fogli di carta e oltre . . . comunque ho già cominciato il lavoro di ricostruzione partendo da un albero a posto che è in fase di lucidatura ( fotograferovvi
) ....
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 22:52
da Lucatax
ciao rik
complimenti per il lavoro che stai facendo cercherò di seguire il più possibile
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 27.07.2010, 23:45
da Afragolese
mica le grattate sul pistone sono da imputare alla bronzina dell'albero motore e l'albero motore che girava male??
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 28.07.2010, 1:56
da Teopablo
mamma mia che motore!!!! Ma chi è il killer???
Rimettila a posto.. falla tornare splendente!!!
Grande!!!