Ho preso una bella 500 o una bella sola

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Igor71
Sostenitore
Sostenitore

Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Igor71 »

Ciao a tutti.
Mi presento. Sono Igor di Imperia neo proprietario di una Fiat 500 R (o di una sola).
Purtroppo, trascinato dall'entusiamo, dall'amore e nella convinzione della onestà delle persone ho acquistato una 500 R venduta come mezzo con motore in ottimo stato e carrozzeria rifatta di fresco da uno dei migliori carrozzieri di zona per 3.500 €.
Unico lavoro da affrontare in futuro, cosa di cui ne ero consapevole all'atto dell'acquisto, parevano essere i fondi.
La 500 nella tratta dal garage dell'ex proprietario al mio mi ha abbandonato in autostrada.
Motore scoppiato. Per rifarlo mi sono stati chiesti 1.800 €, con il commento del centro di rettifica che segue "questo motore non ha mai avuto nessuna manutenzione, probabilmente, da quando è uscito dal primo rodaggio, altro che ottimo stato!!!".

Con il primo caldo stanno anche affiorando i problemi alla carrozzeria (bolle e cricche) per adesso limitati a portellone posteriore, musetto, faro posteriore sin e giunzione tra montanti vetro posteriori e parte inferiore.

Lo ho fatta vedere da alcuni carrozzieri e ciò che mi è stato suggerito è stato una sverniciatura totale del mezzo (interna + esterna) per risolvere il problema alla radice e non incorrere in altre spiacevoli sorprese future e la sostituzione di alcuni pezzi quali fondi, portellone posteriore, cofano, passaruota anteriori e varie ed eventuali; costo dell'operazione stimato 4.000 €.

Ora, in considerazione che vedere il cinquino in questo stato degenerativo mi ammazza il sentimento e spendere tutti quei soldi per i lavori di carrozzerria mi ammazza il protafoglio, avete qualche suggerimento / soluzione per salvare capra e cavoli alias Igor e Cinquino.....????

Aiuto
Igor
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao igor71, e benvenuto tra noi
sono molto dispiaciuto per la disavventura in cui sei incappato, purtroppo questo potrebbe essere quello che delle volte capita acquistando una macchina all'apparenza perfetta e con un prezzo tutto sommato buono ma in realtà si riscontra una vera bufala ed ecco perchè consiglio sempre di prendere una macchina tutta marcia e seguire passo passo il restauro magari per anni e non una pronta all'uso senza garanzia dei lavoro eseguiti
personalmente ti consiglio di andare dal venditore e fargli presente le cose dicendogli che ti ha fregato e che vuoi indietro i soldi
ti consiglio di leggere questo post che molto somiglia al tuo caso http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 121&hilit=

buona fortuna
:s

ps. ho spostato il post nella sezione giusta
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

E' il vecchio discorso delle auto usate "autosalonate" appositamente per per chi come te, trascinato dall'euforia, si è fatto irretire delle chiacchiere del venditore.
Anche se non ti conosco, mi dispiace. Per esperienza non credo molto nella possibilità di farsi riconoscere i lavori da fare dal venditore: questo tipo di persone ci si svegliano la mattina per fregare il prossimo.
A questo punto forse abbiamo perso un'appassionato che non reggerà alla delusione e alla rabbia, non vorrà mai più sentir parlare di 500 e non vedrà l'ora di liberarsi del sogno infranto da persone senza scrupoli. Oppure, ma ci vorrà una buona dose di coraggio, il nostro amico igor71 inizierà a conoscere le 500 a capire i difetti della sua, a pianificare i lavori, a fare qualcosa da solo e pian piano si ritroverà capace anche di consigliare un amico sull'acquisto di 500.
Se opterà per questa seconda scelta credo di poter prendere l'impegno per tutto il forum di assisterlo in ogni modo e di fargli acquisire rapidamente le conoscenze necessarie all'accudimento di quello che diventerà il suo gioiellino. E in questo caso, al posto dell'umana partecipazione alle sue disgrazie motoristiche, gli faccio i miei migliori auguri!!!

doibaf
Pagani
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pagani »

Comunque per la nuova legge europea anche tra privati esistono i famosi 12 mesi di garanzia... A meno che sia diversamente specificato sull'atto di vendita, quindi fatti valere! :grin:
Che differenza c'è tra un bimbo e un adulto? Il prezzo dei giocattoli! :)
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fede1993 »

Pagani ha scritto:Comunque per la nuova legge europea anche tra privati esistono i famosi 12 mesi di garanzia... A meno che sia diversamente specificato sull'atto di vendita, quindi fatti valere! :grin:
Quoto :?
Dante G.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dante G. »

Se avete adottato la formula " visto e piaciuto " nn c'è niente da fare
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

credo che poi molti rivenditori si avvalgono anche di assicurazioni per poter far fronte a garanzie della durata di di 6 mesi che non comprenderanno mai carrozzerie, ma meccaniche.
a finire concordo il grande doibaf nella speranza di salvare un'altro 5ino, strigendo un pò i denti.
personalmente dopo che me ne è stato rubato uno, circa un anno e mezzo fa acquistato questo, dopo lunghi lavori e non ancora finiti, sono contento di averlo in garage anche se non perfetto.
sarà solo questione di tempo e chi la dura la vince.
hai acquistato qualcosa di più di un oggetto.
premetto che è solo un mio parere da poco intenditore
ciao ancora e benvenuto
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695ss »

benvenuto
Senza offesa, hai preso il più classico dei bidoni... Purtroppo questo capita a tutti, se magari abbiamo occhio per le automobili ne abbiamo meno per altre cose... non darti pena, ormai è cosi.
Non conosco visivamente le condizioni della tua 5, ma le cifre che ti hanno sparato per aggiustarla sono da codice penale, 1800 il motore, 4000 la carrozza... Sono sconvolto :wowo!!:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

secondo me qui oltre al pacco iniziale c'è anche il meccanico che è un ladro
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

benvenuto :ehi :ehi sono molto dispiaciuto per quello che ti è accaduto non conosco i costi per rifare un motore perche è una spesa che non ho mai affrontato, comunque 1800€ per me sono troppi :grin:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Caro 500nauta , bentrovato pure da me...io mi permetto di non considerare il fatto che consideri una bidonata o meno l'acquisto , ma il fatto che la passione che ti ha spinto al gesto è il motore di tutto ciò che serve per affrontare il cammino ... Quando vedi un veicolo , è come un incanto...una magìa che ti porta a togliere la connessione fra azione e logica...ci sei tu , la tua passione e l'oggetto del desiderio...lì pronto ad essere tuo .... per me è questo che ti è capitato , null'altro....Se hai voglia di affrontare per tuo conto il rimessaggio della tua eccezionale auto, o per meglio dire la tua parte della storia , il forum al completo è qui ad accompagnarti....proprio come dice Doibaf . . . Se le 500 sono più di 50 anni che circolano è perché hanno resistito a più di un problema , e anche se con qualche bozza , bolla di ruggine , motore spompato , continuano a confortarci con la loro presenza e ci porteranno fino alla fine del nostro viaggio . . . . . . :s :s
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

in un modo o nell'altro rimetti in sesto la tua piccoletta e togliti tante soddisfazioni :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

:ehi
ormai l'hai comperata e purtroppo devi sistemarla
dovevi rendertene conto subito visto il prezzo di acquisto
la carrozzeria per rifarla bene facilmente i 4000€ del preventivo li superera abbondantemente
visto gli interventi che hai descritto
per quanto riguarda la meccanica il preventivo che ti hanno fatto non è molto economico ma se fai fare tutto lieviterà anche questo di preventivo anche perchè se te li ha chiesti solo per rifare il motore
poi quando sei li ne escono di cose(freni ,cuscinetti,fuselli ,ecc)
non conosco il tuo bugget ma l'unico modo per salvarti e fare un pò di fai da te sappi che la 500 è un'auto costosa
io per esempio il motore l'ho smontato seguendo le varie guide
poi l'ho portato dal rettificatore e mi rettifica albero e cilindri mi fà la distribuzione sistema la testa mi richiude il tutto per 350/400 €
poi ho comperato un paio di cento € di ricambi (marmitta,puntine,cuscinetti,cinghie,spazzole,ecc)
vernicio i carter e rimonto il tutto
e risparmio non poco oltre a essermi creato un nuovo hobby
e se per sbaglio poi funziona tutto non puoi immagginare la soddisfazione :? :s
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

igor71, un benvenuto , vedrai che ti ripaghera' :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Marmittaio »

igor non buttarti giu .ormai quello che e fatto e fatto.pensa solo a fare rinascere la ragazzina .che ti dara sodisfazioni dopo. :s :s
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”