verniciare una D...
- Andonno80
- Sostenitore
- Nome: Danilo
verniciare una D...
una D del 63 va verniciata al nitro?? voglio un parere se possibile
Andonnese sempre!!!!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: verniciare una D...
se trovi ancora dei verniciatori che hanno ancora la vernice alla nitro col numero originale .potrebbe andare bene.ma adesso per legge non si possono piu usare vernici alla nitro .usano tutti vernice ad'acqua.che sono meno nocivi .piu lucidi e piu resistenti.
- Andonno80
- Sostenitore
il fatto è che ne ho gia sentiti tanti pareri e tutti hanno un'opinione diversa, comunque non ho fretta, andrà in verniciatura a novembre.
Andonnese sempre!!!!
-
- Sostenitore
Il nitro non viene piu usato.in quanto poco duraturo: acrilico va bene perche poiche piu duraturo. Io ti conigli di farla acrilica con base opaca con finitura a due mani di trasparente. Puoi usare anche la base ad acqua, ma la finitura va sempre allo stesso modo 2 mani di trasparente acrilico ho sintetico. auguri ciao da dommy
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Usa l'acrilico e una volta che è asciutta la carteggi tutta con 1200 e acqua e sapone, poi la lucidi, ha la duratura delle macchine moderne ma e come l'avessi verniciata alla nitro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andonno80
- Sostenitore
- Velox
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ciao Marmittaio, hai ragione alla nitro non vengono più verniciato le auto da tanti anni ma bensi al acrilico, sulla questione vernice ad acqua non è proprio come dici tu, per ora non è perfezionata come si deve, poi riguarda la normativa tutte le vetture d'epoca si possono verniciare con il tradizionle colore acrilico, anche riguarda la resistenza non condivido che è più resistente anzi al contrario, vedi tutte le nuove vetture in comercio che non sono più cosi brillante come una voltamarmittaio ha scritto:se trovi ancora dei verniciatori che hanno ancora la vernice alla nitro col numero originale .potrebbe andare bene.ma adesso per legge non si possono piu usare vernici alla nitro .usano tutti vernice ad'acqua.che sono meno nocivi .piu lucidi e piu resistenti.
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Velox
- Sostenitore
Una volta carteggiata con la 1200 togli un bel strato di vernice con la lucidatura lo stesso dopo 6 mesi ti trovi una vettura tutta riasettata ed opaca.Maurizio ha scritto:Usa l'acrilico e una volta che è asciutta la carteggi tutta con 1200 e acqua e sapone, poi la lucidi, ha la duratura delle macchine moderne ma e come l'avessi verniciata alla nitro
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
-
- Sostenitore
la migliore senza dobbio rimane quella sintetica, apparte il costo piu elevato.
ma necessità di forno non solo x il fuori polverere, ma anche x la temperatura neccessaria
per una rapida essiccazione della stessa, altrimenti arriva natale x metterci le mani x il rimontaggio, nel frattempo la polvere gli fà un altro rivestimento che x eliminarla ai bisogno di un lustro
ma necessità di forno non solo x il fuori polverere, ma anche x la temperatura neccessaria
per una rapida essiccazione della stessa, altrimenti arriva natale x metterci le mani x il rimontaggio, nel frattempo la polvere gli fà un altro rivestimento che x eliminarla ai bisogno di un lustro
-
- Sostenitore
- Nome: R
le vernici alla nitro si trovano ancora , ma hanno una formulazione a dir poco ignobile , oggi come oggi . Per l'acrilico non voglio dir nulla , mentre per il sintetico catalizzato si va sul sicuro però non è come l'originale... La tua domanda non credo avrà una risposta unica , ma come è d'uso sul forum , ognuno da il suo parere personale dettato dalla esperienza . In questo caso l'esperienza non l'ho ancora fatta sulle 500 ma su altri veicoli , che miportano a pensare che vernicerò le due bianchina che sto ultimando con questo tipo di prodotto , cioè il sintetico a rapida essicazione che si diluisce però con diluente alla nitro . Nelle prove effettuate finora , ho visto che dopo tre o quattro giorni , il prodotto è essicato del tutto e tiene la lucidatura , dando agli specchi verniciati l'estetica del vecchio prodotto alla nitro : non ha la durata dei sint. catalizzati , ma di solito le nostre auto le teniamo in un buon ricovero .
- Velox
- Sostenitore
Ma ragazzi il sintetico e il Nitro ai tempi di oggi si usa per le ringhiere, portoni ecc. ma non certo per verniciare dei automobili d'epoca di un certo valore.
Poi naturalmente ognuno fa come meglio crede ma certamente non sara mai professionale.
Poi naturalmente ognuno fa come meglio crede ma certamente non sara mai professionale.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E dal 1992 che è verniciata e poi trattata in quel modo e di opacità non se ne vede nemmeno l'ombra, di una cosa ti devo dare atto sulla quantità di vernice che asporti x tale trattamento, ma siccome che sulle mie macchine che ho restaurato tra dentro e fuori gli ho attaccato 4 kg di vernice poi se conti che è catalizzata 2/1 vedi te se corro il rischio di scoprire, certo se si portano a verniciare dai carrozzieri stai pur certi che se la lucidi un paio di volte rischi di scoprire l'isolante, ovvio non è una discriminazione a tutti i carrozza,velox ha scritto:Una volta carteggiata con la 1200 togli un bel strato di vernice con la lucidatura lo stesso dopo 6 mesi ti trovi una vettura tutta riasettata ed opaca.Maurizio ha scritto:Usa l'acrilico e una volta che è asciutta la carteggi tutta con 1200 e acqua e sapone, poi la lucidi, ha la duratura delle macchine moderne ma e come l'avessi verniciata alla nitro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Velox
- Sostenitore
Ma mi puoi dire come hai fatto a consumare oltre sei Kg. di colore per verniciare una 500, quante mani di vernice hai dato ma sopratutto quanto tempo hai impegnato ad verniciarla, essendo che tra una mano e l'altra ci sta il tempo di appassimento per non farla colare. Non mi dire che l'hai verniciata con la pistola del anti rombo. Senza offesaMaurizio ha scritto:E dal 1992 che è verniciata e poi trattata in quel modo e di opacità non se ne vede nemmeno l'ombra, di una cosa ti devo dare atto sulla quantità di vernice che asporti x tale trattamento, ma siccome che sulle mie macchine che ho restaurato tra dentro e fuori gli ho attaccato 4 kg di vernice poi se conti che è catalizzata 2/1 vedi te se corro il rischio di scoprire, certo se si portano a verniciare dai carrozzieri stai pur certi che se la lucidi un paio di volte rischi di scoprire l'isolante, ovvio non è una discriminazione a tutti i carrozza,velox ha scritto:Una volta carteggiata con la 1200 togli un bel strato di vernice con la lucidatura lo stesso dopo 6 mesi ti trovi una vettura tutta riasettata ed opaca.Maurizio ha scritto:Usa l'acrilico e una volta che è asciutta la carteggi tutta con 1200 e acqua e sapone, poi la lucidi, ha la duratura delle macchine moderne ma e come l'avessi verniciata alla nitro
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
a me il mio fornitore anche con vernici da auto mi chiede sempre come voglio farla
mi spiego meglio
fa la formula per il colore con le basi pigmentate
poi aggiunge la resina che meglio ti aggrada nitro,acrilica.poliuretanica,epossidica,ecc
riguardo i quattro kg di vernice che hai messo tra dentro e fuori non sono poi cosi tanti e ricorda che il carrozziere (se è capace)non ne dà mica meno.
anzi il problema esce se ne dà troppa
scheda tecnica alla mano sul supporto resta circa il 27% del totale spruzzato
una buona parte se ne va in sfumatura e il resto evapora
se sei bravo a spruzzare avrai meno spreco di uno che sta troppo lontano o usa troppa pressione
non faccio il carrozziere ma vernicio tutti i giorni
p.s.
tempo fà ho visto una 1100 verniciata alla nitro e poi lucidata
aveva qualcosa che la rendeva molto piu bella che se fosse verniciata acrilica
perchè era lucida ma non brillante poi de gustibus...................
mi spiego meglio
poi aggiunge la resina che meglio ti aggrada nitro,acrilica.poliuretanica,epossidica,ecc
riguardo i quattro kg di vernice che hai messo tra dentro e fuori non sono poi cosi tanti e ricorda che il carrozziere (se è capace)non ne dà mica meno.
se sei bravo a spruzzare avrai meno spreco di uno che sta troppo lontano o usa troppa pressione
p.s.
tempo fà ho visto una 1100 verniciata alla nitro e poi lucidata
aveva qualcosa che la rendeva molto piu bella che se fosse verniciata acrilica
perchè era lucida ma non brillante poi de gustibus...................
- Velox
- Sostenitore
ciao io invece do profesione faccio il carrozziere da 34 anni ho lavorato dai tempi della nitro ai tempi di oggi acqua e devo ancora continuare finche arriverò alla pensione e ancora cene vuole, detto questo torno alla verniciatura, è vero al momento della fomulazione si decide come viene fatta la vernice per l'uso che si deve fare e non per altro.compaund ha scritto:a me il mio fornitore anche con vernici da auto mi chiede sempre come voglio farla
mi spiego meglio
riguarda i 4 kg. catalizzato quasi kg.6,5 per una 500 e tanto, non è assolutamente vero che la maggiorparte della si volatizza o evapora non esiste. riguarda la distanza quella coretta è ca. 15cm la pressione 2 bar al calcio pistola ventaglio tutto aperto, verniciatura di solo esterno vernice pronto al uso ca. kg 1,8 massimo 2.