Qui inizia il mio motore 704cc

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Gazzfab
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Qui inizia il mio motore 704cc

Messaggio da Gazzfab »

Ecco da qui in poi inizio la mia avventura con il nuovo motore da 704cc
Il tutto sarà fatto come al solito con pezzi di recupero, e anche questa volta il tutto sarà un incognita!!!
In molti mi diranno che faccio errori, ma ormai la strada e quella e anche se spacco, pazienza :mrgreen: tanto son pezzi vecchi.
Oggi ho ritirato le bielle dal tornitore per aleggerirle.
Ecco le bielle della 126Bis subito dopo la tornitura

Immagine

Ora vado a continuare il lavoro di allegerimento!!! :-|
Il tutto sarà sviluppato cosi:
base panda 30, bielle e pistoni 126bis e testa panda con camme 40-80 :mrgreen: Speriamo bene :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Messaggio da Ale91 »

ottimo!!! :? :? Ma toglimi una curiosità i pistoni della 126bis possono essere montati tranquillamente oppure sono da tornire per via del raffreddamento ad acqua del 126bis?
Poi un'altra cosa potresti dirmi da quanto sono i pistoni? :smile:
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Mauro695
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Messaggio da Mauro695 »

vai fabietto...vogli osapere come va???ma con le bielle del bis ad altezze come siamo???? :?: 8) :idea:
meno calcio, PIù RALLY
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

ecco il continuo dopo questo pomeriggio...dopo un'ora di lavoro erano già cosi........
ora manca la lucidatura!!! :P :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Tanokart
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Messaggio da Tanokart »

io la massa sul cappellotto nn lavrei tolto....
una domanda...peso????
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

devo ancora finirle!!!Non ho ancora pesato nulla!!! :P
Dici che non tiene?? :idea:
Sperimentando si impara :mrgreen:
Io ti dico se tiene senza il cappellotto e tu mi dici da dove prendere le bielle da 130mm :?
OK??
Ciao ciao!
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Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto:devo ancora finirle!!!Non ho ancora pesato nulla!!! :P
Dici che non tiene?? :idea:
Sperimentando si impara :mrgreen:
Io ti dico se tiene senza il cappellotto e tu mi dici da dove prendere le bielle da 130mm :?
OK??
Ciao ciao!
no nn per qst...per un motivo d'equilibratura delle forze...io lo dico sempre che più vado avanti nei miei studi..più divento rompi... :mrgreen:
Ma quelle della bis mica sn da 130mm???
No chiedevo xchè pure io ho alleggerito...ma in modo diverso...
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Vincenzo
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Messaggio da Vincenzo »

allora facci vedere tu come hai fatto!!!!!!!!! :idea: :idea: :idea:
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

ciao allora, la mia base di partenza è un motore panda 30 completo che attualmente ancora circola, il tutto è equilibrato.
Quando lo apro per farlo diventare 704cc voglio cercare di conservare lo stesso peso del gruppo bielle pistoni fasce ecc, del vecchio motore, in modo da non compometterne l'equilibratura!!!
Cmq le bielle del bis non da 118mm come quelle panda, 500, 126 ecc
Sicuramente sono più rubuste ma il mio tornitore una volta messe sul tornio mi ha detto che non è ne ghisa, ne acciaio, ne ghisa acciaiosa, ma la cosa alla quale si avvicina di più è il comune ferro!!! :idea: :idea: ora direte lui non capisce un cavolo.......io invece gli credo, visto che fà testate,le punte dei martelli pneomatici delle ruspe dal pieno,risalda cambi di camion aperti in 2, costruisce estrattori , insomma è uno che gli passa qualsiasi materiale metallico in mano dall'alluminio, all'acciaio cementato,al bronzo.
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Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto: Sicuramente sono più rubuste ma il mio tornitore una volta messe sul tornio mi ha detto che non è ne ghisa, ne acciaio, ne ghisa acciaiosa.
Cmq qst è vero....le bielle nn sn d'acciaio,ma sn di una lega con un tenore di carbonio abbastanza alto..se nn ricordo male...
Ah....qst scaturisce dal fatto che la ghisa...è sl un acciaio con un tenore %in massa di carbonio superiore a 2,1%...
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Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto:ciao allora, la mia base di partenza è un motore panda 30 completo che attualmente ancora circola, il tutto è equilibrato..
Ma secondo te un motore originale è equilibrato???
Guarda nn credo proprio...cioè mi spiego...
La casa costrustrice in fase di collaudo di un motore stabilisce un range di tolleranze tali da garantire il perfetto funzionamento del motore in grado di coprire un certo chilometraggio...testando il motore,se rientra passa e và montato...qst si chiamano politiche di collaudo e accettazione del componente...
Ma preso un motore e messo su un equilibratrice...stai sicuro che nn avrà un centraggio delle masse rispetto all'asse di simmetria passante per il centro dell'albero pari a 0.0,sicuramente girerà un pò squilibbrato...
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Messaggio da Gazzfab »

non mi hai capito!!!
Il mio vecchio motore era già stato equilibrato da me l'anno scorso!!!
Era stato rifatto a nuovo, bronzine fasce, cilindri!!!
Quindi ora gira perfettamente per il momento!! :mrgreen:
OK?
ora è perfetto!!!
130km|h con cambio della 500F non sincronizzato, fore và anche oltre, ma sai si imballa un pò!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Infatti stavolta con il 700 ci metto il cambio del bis :?
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Messaggio da Kano »

Comlpimenti, stai facendo un gran motore, soprattuto sei come me! non vai a prendere roba nuova! vai al riciclo, se funziona bene se non va' pazienza, il brutto è quando funzionano da Dio e si rompe come è successo a me, allora ti girano di brutto :cry: La settimana scorsa ho addocchiato un furgone WW mi devo informare se è da rottamare, mi servono ancora dei pistoni e cil. di scorta non si sa mai :sad:
Adoro la 500.
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Messaggio da Gazzfab »

kano controlla nella sezione dati tecnici!!!!
Ti ho messo una lista di pistoni che potresti utilizzare!! :?
A breve ne metto anche una sulle bielle!! :mrgreen:
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Messaggio da Gatlin83 »

ciao mi sono informato..il mio meccanico mi ha detto che la camicia del cilindro diventa troppo sottile e che rischi..che ti conviene alesare il monoblocco..non dare ciò che ho detto per oro colato..era solo per arti stare più attento :?: :?:
IMPOSSIBILE NON E' PER TUTTI..IMPOSSIBILE NON E' PER SEMPRE..
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