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il giusto rodaggio

Inviato: 27.05.2010, 10:56
da Mark115
sto facendo un motore:
cinri 79.5, pistoni cielo piatto 79.5, albero motore 76mm, bielle H rovesciato, carburatare doppio corpo 40, testata sfondata con modifica al collettore e rinforzata, modifica anche al collettore, valvole decentrate (non ricordo bene, ma la serie più grande delle 30-36)....
un buon rodaggio, come va fatto? quanti km?

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 27.05.2010, 11:21
da Tony84
Mark di mio ti posso dire di farlo girare il + possibile tranquillo specialmente nella fase iniziale almeno fai un 1000km di rodaggio, che lubbrificante utilizzerai?Per ultimo ma non meno importante fai andare bene in temperatura il motore prima di partire a freddo i pistoni stampati e relativi segmenti sono molto delicati specialemente se hai preso pistoni monofascia, oltre al resto della componentistica ovviamente :? :?

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 27.05.2010, 17:23
da Mark115
Tony84 ha scritto:Mark di mio ti posso dire di farlo girare il + possibile tranquillo specialmente nella fase iniziale almeno fai un 1000km di rodaggio, che lubbrificante utilizzerai?Per ultimo ma non meno importante fai andare bene in temperatura il motore prima di partire a freddo i pistoni stampati e relativi segmenti sono molto delicati specialemente se hai preso pistoni monofascia, oltre al resto della componentistica ovviamente :? :?

che olio motore mi consigli? costo al kg?

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 27.05.2010, 19:04
da Luigi57
Mi intrometto nella discussione, per dirvi che nello scorso raduno di Garlenda ( 2009 ) sono partito con altri due amici da Codogno ( Lodi) io con la mia bicolore, l'amico Mab70 con la sua 500 verde è un'altra famiglia con altra 500, ebbene sin quì nulla da obiettare, se non che la mia bicolore era in rodaggio. Il viaggio d'andata di circa 290 km tutto bene, con una velocità di circa 90 100 max. Il bello è stato al ritorno, quindi con un motore elaborato 670cc, e circa 350 km al suo attivo, ho voluto provare a fare un rodaggio di quelli, che solo i matti riescono a fare. "" morale"" una volta entrato in autostrada a manetta e dico a tutta manetta sino a Piacenza km 280 circa, una sola sosta per fare benzina a Masone e poi di nuovo a manetta sino a casa. Velocità max 140 per raggiungere in certi punti di discesa anche i 155. Quindi, tutto questo per dirvi che se il motore anche se elaborato e fatto con coscenza, non ci sono problemi di riscaldamento, e vi parlo della prima settimana di Luglio non Ottobre. Sono pronto a rifarlo quando e come volete, l'unico problema se così si puo chiamare e il serbatoio della benzina, con un carburatore doppio corpo Weber da 40, fai pochissima strada. Dimenticavo di dirvi, il meccanico che mi ha fatto il motore mi seguiva con il suo furgone sino alla salita del passo del Turchino, dopo ha mangiato solo polvere lui ha preso per Milano io per Piacenza.


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Re: il giusto rodaggio

Inviato: 27.05.2010, 23:28
da Fabiom1955
Si può osare e si può anche avere fortuna, comunque un buon rodaggio è fatto facendo girare il motore ne troppo in basso ne troppo in alto, il motore dovrebbe essere sempre in grado di accelerare nella marcia in cui si trova, senza il bisogno di scalare; il rodaggio è finito quando si sente il motore girare "sciolto" mentre con tutti i pezzi nuovi rimane "legato" ci vuole un po' di sensibiòlità, in ogni modo dipende anche dal gioco che si è dato agli accoppiamenti.

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 28.05.2010, 9:05
da Pipo
riguardo al lubrificante al mio concittadino e a tutti quelli che hanno un motore non come mamma lo fece consiglio il Bardahl XTC C60 15W 50. Io al momento uso il 10W 40 perchè sono un caso patologico. In Inverno il 10w 40, d'estate il 15W 50. Costo intorno a € 10. Comunque penso che chi si fà un motorino del genere (mi riferisco a mark115) non credo debba preoccuparsi dei 10 € in più o in meno per il costo dell'olio.

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 28.05.2010, 10:38
da Mark115
pipo ha scritto:riguardo al lubrificante al mio concittadino e a tutti quelli che hanno un motore non come mamma lo fece consiglio il Bardahl XTC C60 15W 50. Io al momento uso il 10W 40 perchè sono un caso patologico. In Inverno il 10w 40, d'estate il 15W 50. Costo intorno a € 10. Comunque penso che chi si fà un motorino del genere (mi riferisco a mark115) non credo debba preoccuparsi dei 10 € in più o in meno per il costo dell'olio.

è per capire se chi me lo procura ci sta marciando, in che senso motorino ? :?

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 14.01.2011, 11:34
da Pipo
scusa il ritardo riguardo all'olio...il suo costo è lievitato un bel pò....io ti consiglio di cercae su ebay le offerte

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 9:12
da Afragolese
ragazzi andate a prendere l'olio all'ipercoop oppure nei grandi centri,più olio prendete e più scende il prezzo.

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 9:28
da Antonio.Carlino
il bardhal all ipercoop????? 8-)

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 9:39
da Afragolese
antonio non so se c'è il badhal,ma sicuramente ce ne è uno con le stesse caratteristiche.se vuoi vado a fare un'indagine di mercato,anche perchè sono a due passi.

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 9:48
da Antonio.Carlino
non avevo capito afra.... magari trovar il bardhal all ipercoop.....sai il risparmio..... comunque anche se ne trovi unoo con la stessa gradazione non si risolve molto perché la qualita' sarebbe bassa......

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 12:54
da Afragolese
antonio ho fatto una ricerca on line ed è uscito un rifornitore di olio bardhal ad afragola(vende scooter aprilia e piaggio)
se vuoi domando,perchè sta a due traverse dalla mia.ha anche il 4 tempi.penso che se facessimo un acquisto in massa scenderebbe il prezzo.anto fammi sapere....

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 13:20
da Antonio.Carlino
era tanto per parlare, per il momento non mi serve..... forse fra un paio di mesetti..... :mrgreen:

Re: il giusto rodaggio

Inviato: 16.01.2011, 14:17
da Afragolese
...sempre a disposizione....e quando ti chiamo rispondimi...