motore turbo oltre 650
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motore turbo oltre 650
ragazzi, apro un nuovo argomento perchè mi è venuto un pensiero... casomai volessi aumentare la cilindrata del mio motore sottolineo che è un turbo e quindi l'incremento della cilindrata vorrei farlo sostituendo l'albero motore con uno con corsa maggiorata, attualmente appunto il motore è un 650 tutto "originale" nel senso che le componenti non sono state cambiate, quello che mi chiedo è aumentando la cilindrata a 750 con la sostituzione dell'albero motore e delle bielle leggevo che il motore abbasserebbe il numero di giri max... in questo senso allora avrei un decremento di potenza? non me lo riesco a spiegare il fatto che con una cilindrata maggiore diminuiscono i giri... di risposta al motore avrei un incremento di prestazioni o no?
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Re: motore turbo oltre 650
Tutto originale ??? ma con che pressione gira ?
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Re: motore turbo oltre 650
attenzione nello scrivere tutto originale ci ho messo le virgolette... intendo con questo che i cilindri i pistoni e l'albero motore sono di un 126bis, il monoblocco è stato lasciato così com'è sono state sostituite le bielle e l'albero a camme... vabbè se andiamo oltre le componenti che interesserebbero l'albero motore c'è anche il carburatore diverso appunto non aspirato e un sistema di raffreddamento... oltre queste il motore è "originale" la pressione della turbina dovrebbe essere 0,9
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Re: motore turbo oltre 650
più sali con la cilindrata e più sei costretto ad usare materiali più pesanti...di conseguenza più lenti a roteare e a salire di giri per via del peso e degli atriti, ma di contro avrai sicuramente una forza maggiore in basso quindi una coppia più pronta ai bassi regimi......di contro se usi un albero motore con corsa corta avrai meno atrito e meno peso e numero di giri molto più alti vedi motore fiat a112....quindi con coppia molto piu in alto...
spero di essermi fatto capire
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Re: motore turbo oltre 650
urka sei stato chiaro come sempre... quindi di tutta risposta il mio motore avrebbe una coppia più alta ai bassi... fino a qui ci siamo, so anche che se un motore diminuisce il numero di giri diminuisce la velocità di punta... quindi sostanzialmente sacrificherei la velocità di punta con una potenza ai bassi maggiore? in ogni caso il mio intento sarebbe quello di alzare il numero di giri e non abbassarlo... sostituendo i pistoni originali da 650cc con quelli sempre da 650 ma "elaborati otterei migliorie?
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Re: motore turbo oltre 650
certamente utilizzando pistoni della stessa cilindrata ma più leggeri quindi con quota compressione da 25 e non da 40 come quelli originali, utilizzando bielle più lunghe da 130mm e non 118mm in acciaio ad h rovesciato ma molto più leggere delle originali avrai sicuramente un incremento....a tal proposito visto che parli di motore turbo.....vedi di non usare i pistoni monofascia, dato che non l'aumento della pressione e del RC per via della turbina, potresti avere dei problemi ci sono dei bei pistoni a quota compressione 25 con due masce della Pistal Racing che possono fare al caso tuo...
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Re: motore turbo oltre 650
considera però che più vai in alto con le modifiche e più aumentano i rischi di rotture
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Re: motore turbo oltre 650
per questo volevo considerare solo l ipotesi di albero motore modificato... credo sia la cosa più affidabile di tutte da fare... correggimi se sbaglio perchè la mia è pura constatazione del fatto che i pistoni originali sono i più affidabili in quanto non mi è mai capitato di sentire di un motore originale grippato (correggimi anche ora se sbaglio) e quindi con la modifica dell'albero motore non correrei più rischi di un motore originale perchè fatto allo stesso modo...
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Re: motore turbo oltre 650
scusami ma quanti giri tiri??....e a che temperatura di gas di scarico lavora il tuo motore...e olio??
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Re: motore turbo oltre 650
urka il motore arriva a 6500 giri... io non so fino a quanto lo tiro xk attualmente nn ho nessun contagiri sulla 5ina... per la temperatura di gas di scarico non saprei proprio che dirti... non so come faccio a verificarla cosamai ci fosse un modo... l'olio non va mai oltre i 90 100 gradi... c'è un piccolo radiatore dell'olio più l'intercooler che raffredda l'aria prima che arrivi nel carburatore...
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Re: motore turbo oltre 650
Il fattore più importante per fare un turbo è il rapporto di compressione ... che è da tenere d' occhio perchè già con una pressione di 0,9 si rischia la detonazione se si mantiene un rapporto troppo alto, la componentistica deve essere al top in termini di resistenza vedi bronzine bielle e pistoni, non che ti scoppi al primo giro di chiave però non avrà vita lunga
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Re: motore turbo oltre 650
io sono sicuro che con i giusti strumenti di controllo puoi sicuramente avere di più anche solo facendo opportune regolazioni....comunque solo cose al top con questo tipo di motore....che benzina usi??
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Re: motore turbo oltre 650
Ma vale la pena di aumentare la cilindrata? Si ottiene lo stesso risultato aumentando la pressione del turbo.
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Re: motore turbo oltre 650
Ma vale la pena di aumentare la cilindrata? Si ottiene lo stesso risultato aumentando la pressione del turbo.
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Re: motore turbo oltre 650
normale...Urka ha scritto:io sono sicuro che con i giusti strumenti di controllo puoi sicuramente avere di più anche solo facendo opportune regolazioni....comunque solo cose al top con questo tipo di motore....che benzina usi??
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