500 Saluti
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
500 Saluti
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Pierluigi e vi scrivo dalla Sardegna. Vogliate scusare il mio ingresso da "estraneo" nel vostro Forum in quanto faccio parte del mondo delle Volkswagen raffreddate ad aria, mia grande passione.
Un restauro ultimato (ed uno in corso) hanno fatto si che questa grande passione per i "salvataggi" di queste bomboniere viaggianti, mi abbia spinto a ragionare su una scelta che non so se portare a termine o meno.
Si tratta di una vecchia 500 che, a causa di un enorme valore affettivo, vorrei restaurare ma, essendo completamente a digiuno nel mondo FIAT, ci dovrei studiare un pò su....
Tengo a precisare che non ho visto ancora la macchina: non posso quindi dire lo stato in cui si trova (grave a detta dei proprietari) ma vorrei, se foste così gentili da aiutarmi, capire come devo comportarmi per effettuare una corretta valutazione sul restauro.
Credo fermamente che una vecchia 500 merita di essere salvata dalla rovina totale ma la realtà dei fatti mi ha insegnato che bisogna cercare di evitare, per quanto possibile, un bagno di sangue in termini finanziari...
Vi chiedo quindi:
- Quali sono i punti critici da controllare per avere un'idea della gravità sullo stato di salute dell'auto?
- I lamierati e la ricambistica, in generale, sono di facile reperibilità?
Un grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi delucidazioni e informazioni preziose in merito!
A presto!
Pierluigi
Mi chiamo Pierluigi e vi scrivo dalla Sardegna. Vogliate scusare il mio ingresso da "estraneo" nel vostro Forum in quanto faccio parte del mondo delle Volkswagen raffreddate ad aria, mia grande passione.
Un restauro ultimato (ed uno in corso) hanno fatto si che questa grande passione per i "salvataggi" di queste bomboniere viaggianti, mi abbia spinto a ragionare su una scelta che non so se portare a termine o meno.
Si tratta di una vecchia 500 che, a causa di un enorme valore affettivo, vorrei restaurare ma, essendo completamente a digiuno nel mondo FIAT, ci dovrei studiare un pò su....
Tengo a precisare che non ho visto ancora la macchina: non posso quindi dire lo stato in cui si trova (grave a detta dei proprietari) ma vorrei, se foste così gentili da aiutarmi, capire come devo comportarmi per effettuare una corretta valutazione sul restauro.
Credo fermamente che una vecchia 500 merita di essere salvata dalla rovina totale ma la realtà dei fatti mi ha insegnato che bisogna cercare di evitare, per quanto possibile, un bagno di sangue in termini finanziari...
Vi chiedo quindi:
- Quali sono i punti critici da controllare per avere un'idea della gravità sullo stato di salute dell'auto?
- I lamierati e la ricambistica, in generale, sono di facile reperibilità?
Un grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi delucidazioni e informazioni preziose in merito!
A presto!
Pierluigi
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 Saluti
innanzitutto Ciao Gimpsy, e tra noi paesano, se poso chiederti dove di preciso nella provincia di Cagliari
visto che ci siamo eccoti alcuni suggerimenti
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8052
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8239
questa è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500 quando vorrai mostrarcela
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=72
il consiglio che ti do così su 2 piedi e in modo veloce è di non buttar via una 500, è sicuramente recuperabilissima, se fai un giro sul Forum vedi restauri da mettersi le mani sui capelli(non nei miei ) però sono tornate uno spendore
le parti critiche sono i sottoporta, fianchi anteriori e posteriori, fondi, vano batteria e........non mi viene in mente altro adesso
i lamierati e ricambi in generale si trovano con estrema facilità a un costo modesto
per ora mi fermo così...
visto che ci siamo eccoti alcuni suggerimenti
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8052
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8214
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8239
questa è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500 quando vorrai mostrarcela
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=72
il consiglio che ti do così su 2 piedi e in modo veloce è di non buttar via una 500, è sicuramente recuperabilissima, se fai un giro sul Forum vedi restauri da mettersi le mani sui capelli(non nei miei ) però sono tornate uno spendore
le parti critiche sono i sottoporta, fianchi anteriori e posteriori, fondi, vano batteria e........non mi viene in mente altro adesso
i lamierati e ricambi in generale si trovano con estrema facilità a un costo modesto
per ora mi fermo così...
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
- Nome: Gianluca
- Località: Bologna
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
Re: 500 Saluti
Toh! Fortza Paris Giampy! Abito a Cagliari...
insomma...anche nelle 500 sono quelli i punti critici...ne so qualcosa anche io sapete?? Speriamo bene... ci tengo tanto per questa 500!! Conoscendomi, anche se non ci ho mai messo mano, non tarderò ad innamorarmi!!!
Vi terrò informati sull'andamento delle situazioni...
Tante grazie per i link Giampy!!
insomma...anche nelle 500 sono quelli i punti critici...ne so qualcosa anche io sapete?? Speriamo bene... ci tengo tanto per questa 500!! Conoscendomi, anche se non ci ho mai messo mano, non tarderò ad innamorarmi!!!
Vi terrò informati sull'andamento delle situazioni...
Tante grazie per i link Giampy!!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: 500 Saluti
Però se non ti innamori del 500 e di quello che rappresenta e ha rappresentato buttarti in un restauro profondo non è facile!!!
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 Saluti
vieni Domenica a Guspini e ti fai un'idea
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=8589
è il mio lavoro qua dentro postere link
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=8589
è il mio lavoro qua dentro postere link
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: 500 Saluti
Gimpsy... Entrare nel mondo delle raffreddate ad aria Fiat sarà una gioia... Per il tuo portafogli non lo so
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
Re: 500 Saluti
Parli di amore per la 500 o di passione per superare le difficoltà in un restauro profondo? O meglio: esiste il restauro senza amore o l'amore senza restauro?doibaf ha scritto:Però se non ti innamori del 500 e di quello che rappresenta e ha rappresentato buttarti in un restauro profondo non è facile!!!
doibaf
Se non avessi un minimo di amore per la 500, forse non starei a scrivere qui
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
Re: 500 Saluti
Non ci vado in quella gabbia di matti!! E se vado rientro a casa a dormire!!! :hahaha:Giampy ha scritto:vieni Domenica a Guspini e ti fai un'idea
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=8589
è il mio lavoro qua dentro postere link
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 Saluti
occhio che già ci sei entrato nella gabbia
comunque a dormire non ti vogliamo
comunque a dormire non ti vogliamo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Daryone3
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17.05.2010, 9:42
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500 Saluti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: 500 Saluti
cercheremo di farti un corso accelerato Come ti è già stato detto, tutte le 500 meritano di essere salvate; certo, ci vorrà molto lavoro e fatica, ma i risultati ripagano ottimamente Non farti fregare però da carrozzieri che promettono grandi risultati con poco: se lo fai fare, il lavoro (fatto bene) costa...
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
Re: 500 Saluti
Grazie Fede1993! Hai prorpio ragione! Ma non ho la minima intenzione di darla in mano a nessuno! Provvederò da me, come già ho fatto per il primo maggiolino e per il secondo su cui sto lavorando!
E anche questa volta, se tutto andrà per il verso giusto, vorrò prendermene cura personalmente..
E anche questa volta, se tutto andrà per il verso giusto, vorrò prendermene cura personalmente..