Dimensionamento per ottenere massima resa e minima spesa
Inviato: 12.06.2007, 12:44
Ciao!
Una volta ho sentito Nanni per telefono, e mentre si scherzava lui ha aggiunto: "...il problema dei 500isti è che vogliono avere tanto spendendo nulla, veh!"
Parole di veritas, indubbiamente, ma credo che, eccetto pochi veri investitori, la maggior parte di noi si diletti a trasformare il cinquino in un mini bolide proprio per la soddisfazione che viene da una possibile spesa non esagerata.
Dico questo perchè mi sono avventurato anch'io in un'impresa simile, con analoghe intenzioni. Ovviamente poi l'appetito vien mangiando, e se s'ingrassa la colpa è solo della nostra gola :P ok... però dico una cosa ovvia se ricordo che la gran parte delle fatiche nel "ricostruirsi" un motore performante sta nel reperire i ricambi migliori al minor prezzo. Il montaggio, la rettifica e il resto vengono dopo e di conseguenza.
Ho aperto questo post un po' per confortarmi delle esperienze altrui, un po' anche perchè spero in un'ultima trance di consigli su come ultimare il mio motore, così magari alla fine posso finalmente postare le sue foto e dare anch'io qualche consiglio a chi si avventurerà dopo di me nella stessa impresa
Il mio attuale progetto è questo:
- Motore di base: 126 650cc.
- Testata Panda con condotti di aspirazione sabbiati, scarico lucidati, valvole 36-31, molle spessorate
- Rapporto di compressione 10:1
- Carburatore Weber 32 DMTR 38/250 (A112 Abarth) con relativo collettore in alluminio
- Filtro aria originale
- Cilindri in ghisa sferoidale da 82mm
- Pistoni stampati 82mm con quota di compressione 28mm
- Bielle alleggerite e lucidate da 130mm di interasse
- Cammes 40/80
- Volano alleggerito
- Albero motore originale
- Coppa olio 3,5L e coperchio punterie in alluminio
- Marmitta tipo Abarth a doppia uscita + collettori di scarico allargati
- Cambio sincronizzato con coppia conica 9/39
Ciò che mi manca (a parte qualcosa che avrò dimenticato) del materiale elencato, è il volano, i cilindri, i pistoni e le bielle, e se conto che dovrò ancora passare dalla rettifica... mi sale la febbre!
Fatto sta che, dopo la lettura di un post in cui anche il mitico Zio Jo spigava gli indubbi vantaggi delle bielle lunghe, mi sono impuntato e, visto che comunque le devo cambiare, tanto vale trovarle così lunghe. Il problema è che voglio trovarle già fatte, perchè nella mia logica di lavori sto cercando di affidare alla rettifica meno del minore lavoro possibile... per una questione di spese ovviamente.
Le bielle da 120 le trovo con meno di 100Euro la coppia finite, e volevo chiedere se qualcuno sapesse dove invece trovarne da 130 già lavorate con una spesa simile, visto che di solito se ne trovano a prezzi 3 volte superiori.
Secondo voi, nell'ottica di spesa di cui dicevo prima, conviene davvero avventurarsi così, o tanto vale lasciare bielle 120 e trovare pistoni con quota di compressione 38? Se ne trovano?
Altra domanda analoga e consequenziale per i pistoni: secondo voi, trovarne completi a 150Euro l'uno è un buon prezzo? Si riesce anche a meno?
Per i cilindri credo non ci siano alternative a quelli che ho trovato a circa 80Euro l'uno, finiti anch'essi.
Orientativamente secondo voi cosa mi chiederà la rettifica per montare ed equilibrare il tutto e alesare il badile? Oltre a ricavarmi il rapporto di compressione voluto? P.s. per questa operazione mi piacerebbe che non toccassero la testata, che è già finita. E se magari lavorassi sulle misure del pistone?
Questo post è aperto a critiche, suggerimenti, pareri e tutto il resto. Se c'è qualcuno che lo ha fatto simile al mio mi piacerebbe sapere come andrà, che tipo di carattere avrà questo motore e quale la potenza presunta Del resto ne parliamo un po' per volta, sennò inizierete ad odiarmi per quanto sono prolisso!!! :P
Una volta ho sentito Nanni per telefono, e mentre si scherzava lui ha aggiunto: "...il problema dei 500isti è che vogliono avere tanto spendendo nulla, veh!"
Parole di veritas, indubbiamente, ma credo che, eccetto pochi veri investitori, la maggior parte di noi si diletti a trasformare il cinquino in un mini bolide proprio per la soddisfazione che viene da una possibile spesa non esagerata.
Dico questo perchè mi sono avventurato anch'io in un'impresa simile, con analoghe intenzioni. Ovviamente poi l'appetito vien mangiando, e se s'ingrassa la colpa è solo della nostra gola :P ok... però dico una cosa ovvia se ricordo che la gran parte delle fatiche nel "ricostruirsi" un motore performante sta nel reperire i ricambi migliori al minor prezzo. Il montaggio, la rettifica e il resto vengono dopo e di conseguenza.
Ho aperto questo post un po' per confortarmi delle esperienze altrui, un po' anche perchè spero in un'ultima trance di consigli su come ultimare il mio motore, così magari alla fine posso finalmente postare le sue foto e dare anch'io qualche consiglio a chi si avventurerà dopo di me nella stessa impresa
Il mio attuale progetto è questo:
- Motore di base: 126 650cc.
- Testata Panda con condotti di aspirazione sabbiati, scarico lucidati, valvole 36-31, molle spessorate
- Rapporto di compressione 10:1
- Carburatore Weber 32 DMTR 38/250 (A112 Abarth) con relativo collettore in alluminio
- Filtro aria originale
- Cilindri in ghisa sferoidale da 82mm
- Pistoni stampati 82mm con quota di compressione 28mm
- Bielle alleggerite e lucidate da 130mm di interasse
- Cammes 40/80
- Volano alleggerito
- Albero motore originale
- Coppa olio 3,5L e coperchio punterie in alluminio
- Marmitta tipo Abarth a doppia uscita + collettori di scarico allargati
- Cambio sincronizzato con coppia conica 9/39
Ciò che mi manca (a parte qualcosa che avrò dimenticato) del materiale elencato, è il volano, i cilindri, i pistoni e le bielle, e se conto che dovrò ancora passare dalla rettifica... mi sale la febbre!
Fatto sta che, dopo la lettura di un post in cui anche il mitico Zio Jo spigava gli indubbi vantaggi delle bielle lunghe, mi sono impuntato e, visto che comunque le devo cambiare, tanto vale trovarle così lunghe. Il problema è che voglio trovarle già fatte, perchè nella mia logica di lavori sto cercando di affidare alla rettifica meno del minore lavoro possibile... per una questione di spese ovviamente.
Le bielle da 120 le trovo con meno di 100Euro la coppia finite, e volevo chiedere se qualcuno sapesse dove invece trovarne da 130 già lavorate con una spesa simile, visto che di solito se ne trovano a prezzi 3 volte superiori.
Secondo voi, nell'ottica di spesa di cui dicevo prima, conviene davvero avventurarsi così, o tanto vale lasciare bielle 120 e trovare pistoni con quota di compressione 38? Se ne trovano?
Altra domanda analoga e consequenziale per i pistoni: secondo voi, trovarne completi a 150Euro l'uno è un buon prezzo? Si riesce anche a meno?
Per i cilindri credo non ci siano alternative a quelli che ho trovato a circa 80Euro l'uno, finiti anch'essi.
Orientativamente secondo voi cosa mi chiederà la rettifica per montare ed equilibrare il tutto e alesare il badile? Oltre a ricavarmi il rapporto di compressione voluto? P.s. per questa operazione mi piacerebbe che non toccassero la testata, che è già finita. E se magari lavorassi sulle misure del pistone?
Questo post è aperto a critiche, suggerimenti, pareri e tutto il resto. Se c'è qualcuno che lo ha fatto simile al mio mi piacerebbe sapere come andrà, che tipo di carattere avrà questo motore e quale la potenza presunta Del resto ne parliamo un po' per volta, sennò inizierete ad odiarmi per quanto sono prolisso!!! :P