Pulitura filtro centrifugo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Olciccio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiesta 1100 L - mk1
Mini innocenti 1001 (in lavorazione)
Vespa (in lavorazione)

Pulitura filtro centrifugo

Messaggio da Olciccio »

Ciao a tutti, ho visto il topic sul filtro centrifugatore e da li un dubbio.
Io penso di aver fatto una cappellata quando ho pulito il mio in quanto molto probabilmente ne ho pulito solo la metà, vi spiego:
Ho smontato solo il coperchio e pulito quello (quello dei sei bulloni), ho fatto giusto o ho sbagliato?.
se ho sbagliato, devo smontare anche quello col dadone?, se si a che coppia devo stringerlo?.
Sono incappato in questo errore perchè sicuramente sono statotratto in inganno dall'Haynes che mostrava solo il coperchio pieno di sporco, e anche pens perchè ho sbagliato a tradurre.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
ETiLiKo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ETiLiKo »

E si,la maggior parte dello sporco sta proprio sulla "puleggia".
Se decidi di svitare il dadone,poi va stretto a 147Nm.Cmq dovresti riuscure a pulire senza smontare tutto.
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Non è necessario smontare la puelggia per pulirla. è sufficiente che con un cacciavite e un pennello unto di gasolio tu faccia cadere lo sporco in un contenitore messo sotto il motore. per lavorare comodo puoi eliminare la traversa, e poggiare il motore sul crik.
comunque la pulizia del filtro va fatta prima della sostituzione dell'olio. questo serve a fare in modo che quando si lava la puleggia con il gasolio esso penetrato attraverso i fori della puleggia o dell'albero motore vada a diluire l'olio alterandone le caratteristiche. rimontato il filtro con la guarnizione Oring nuova e un po' di pasta neroa o rossa, si fa girare il motore al minimo e poi si togli il tappo dalla coppa. tolto l'olio esausto si rabbocca con quello nuovo.
Salutoni. Zio JO Very Incazzato
Nitrolux
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pulitura filtro centrifugo

Messaggio da Nitrolux »

Ragazzi non è che potresteste gentilmente ripostare il link del topic originale sulla pulizia del filtro centrifugo please? :wink: :wink:
Nitrolux - Fiat 500 R -----
Rispondi

Torna a “MECCANICA”