Ciao a tutti, ho visto il topic sul filtro centrifugatore e da li un dubbio.
Io penso di aver fatto una cappellata quando ho pulito il mio in quanto molto probabilmente ne ho pulito solo la metà, vi spiego:
Ho smontato solo il coperchio e pulito quello (quello dei sei bulloni), ho fatto giusto o ho sbagliato?.
se ho sbagliato, devo smontare anche quello col dadone?, se si a che coppia devo stringerlo?.
Sono incappato in questo errore perchè sicuramente sono statotratto in inganno dall'Haynes che mostrava solo il coperchio pieno di sporco, e anche pens perchè ho sbagliato a tradurre.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Pulitura filtro centrifugo
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiesta 1100 L - mk1
Mini innocenti 1001 (in lavorazione)
Vespa (in lavorazione)
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Non è necessario smontare la puelggia per pulirla. è sufficiente che con un cacciavite e un pennello unto di gasolio tu faccia cadere lo sporco in un contenitore messo sotto il motore. per lavorare comodo puoi eliminare la traversa, e poggiare il motore sul crik.
comunque la pulizia del filtro va fatta prima della sostituzione dell'olio. questo serve a fare in modo che quando si lava la puleggia con il gasolio esso penetrato attraverso i fori della puleggia o dell'albero motore vada a diluire l'olio alterandone le caratteristiche. rimontato il filtro con la guarnizione Oring nuova e un po' di pasta neroa o rossa, si fa girare il motore al minimo e poi si togli il tappo dalla coppa. tolto l'olio esausto si rabbocca con quello nuovo.
Salutoni. Zio JO Very Incazzato
comunque la pulizia del filtro va fatta prima della sostituzione dell'olio. questo serve a fare in modo che quando si lava la puleggia con il gasolio esso penetrato attraverso i fori della puleggia o dell'albero motore vada a diluire l'olio alterandone le caratteristiche. rimontato il filtro con la guarnizione Oring nuova e un po' di pasta neroa o rossa, si fa girare il motore al minimo e poi si togli il tappo dalla coppa. tolto l'olio esausto si rabbocca con quello nuovo.
Salutoni. Zio JO Very Incazzato
- Nitrolux
- Sostenitore
Re: Pulitura filtro centrifugo
Ragazzi non è che potresteste gentilmente ripostare il link del topic originale sulla pulizia del filtro centrifugo please?
Nitrolux - Fiat 500 R -----