riconoscere cambi esternamente

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Titta500 »

Ragazzi chi mi può aiutare?
nessun problema per cambio 500 ma per riconoscere un cambio 126 1serie o bis come ci si riesce esternamente?
Esiste una qualche stampigliatura?

:wink: :wink:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Titta500 »

se a qualcuno può servire, ecco le foto dei cambi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Rikferrari »

ci sono dei codici di riferimento sul fianco della scatola , che ne indicano il modello e/o tipo .
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Titta500 »

rikferrari, lo sò che sei preciso....:aa:

Cmq con queste foto, si riesci subito a capire che cosa abbiamo tra le mani.

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Rikferrari »

il cambio da 126 , I e II serie , da che mi ricordo , è uguale da vedere...
Il BIS ha la coppia conica 9/39 , e mi pare che si debba solo aprire per vedere ( oppure vedi codici :mrgreen: )...
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Afragolese »

il cambio della prima foto è della 500 visto che porta il motorino di avviamento sulla parte superiore.quello del 126 sta di lato.oltre questo se misuri i semiassi quelli piu lunghi sono del 126 e il restante sono 500
Avatar utente
Roky290
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Roky290 »

Anche io ho un dubbio ragazzi ma il cambio del 500r non del 126 è uguale al 110f Ciao e grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14820
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

126 e 500R hanno lo stesso cambio l'unica differenza sta nella lunghezza dei semiassi che sul 126 sono più lunghi di circa 1 cm. per parte
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roky290
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 331
Iscritto il: 24.01.2009, 15:45
Località: Potenza

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Roky290 »

grazie Giampy
Fede1993
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Fede1993 »

Roky290 ha scritto:Anche io ho un dubbio ragazzi ma il cambio del 500r non del 126 è uguale al 110f Ciao e grazie
Il cambio 500R-126 è diverso dal 110F per i semiassi più grossi e il motorino d'avviamento spostato a destra verso la marmitta per risparmiare spazio sulla 126 :?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: riconoscere cambi esternamente

Messaggio da Rikferrari »

Fede1993 , scusami se metto una prescisazione sulla posizione del motorino dalla R in poi . . .
è stato spostato perché molto spesso si rompevano le alette di tenuta del motorino stesso . Questa è una delle cause delle doti della 500 , ovvero il suo più grande difetto : la quasi totale necessità di manutenzione , così i proprietari non controllavano mai i serraggi dei dadi e il motorino si spezzava ( quante che ne ho riparate negli anni......... ) e si trovava , ma anche oggi , un supporto in ferro che prendeva il motorino nella parte posteriore e ne assorbiva completamente il peso ( si bloccavano sui due dadi superiori delle cuffie semiassi sul cambio . :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”