alternatore maggiorato

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Fiatpanda30
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11.06.2007, 0:22
Località: Cagliari

alternatore maggiorato

Messaggio da Fiatpanda30 »

Salve,
posseggo un'Autobianchi Giardiniera del '73 (e anche una Fulvia Berlina del '69), perfettamente originale, che conservo in modo maniacale. In realtà chiedo aiuto per un'auto più recente..che pero' ha qualche affinità con le amate cinquine: e' una Panda 30 dell'85, quindi la seconda serie con alternatore non coassiale col ventilatore di raffreddamento.
Volevo chiedervi (in particolare a Johnny, ovviamente, col quale condividiamo le origini isolane..), avendo un impianto audio che assorbe all'incirca 80 A a pieno regime, vorrei sostituire l'alternatore, ma vorrei evitare stravolgimenti e/o difficili adattamenti.
Esistono altre auto con alternatore più grosso ma compatibile/adattabile con facilità? Attualmente e' da 45 A...Grazie Anticipatamente!
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza..:)
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Ciao!!!Ma che impianto hai sulla tua panda30??? :idea: :idea:
Anche io sono un isolano,mi era capitato un motore di panda 30 per fare il mio motore, però buttai l'alternatore, non avresti una forto del complesso??Cosi magari posso darti qualche indicazione anche io.
Ciao :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Guarda, io ho conservato per la mia Giardy un alternatore di una alfa 166...
è 110 ampère, e gli ingombri sono più o meno gli stessi del Magneti Marelli da 45Ah che equipaggia la tua panda.
Dovrai solo costruirti una staffa supplementare, perchè ha il fissaggio diverso, e dovrai sostituire la puleggia per cinghia poly-V, e montare una puleggia di tipo tradizionale per cinghia trapezoidale.
Modifiche non rilevanti, che consentono di ottenere un ottimo risultato con poca spesa.
Diversamente se non puoi fare grosse modifiche preleva lo stesso tipo di alternatore da una regata, 131, Argenta, delta, ritmo, che ce l'avevano da 55Ah. Monta senza modifiche.
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”