ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Nel forum, così come in ambito più esteso nel mondo dei cinquecentisti, c'è una divisione abbastanza netta tra "originalisti" e "personalizzatori", ma resta una terza categoria che non è ben definita, quella delle "repliche".
Le originali sappiamo tutti che sono quelle 500 conformi in tutto e per tutto alle caratteristiche fornite in fase di progettazione e assemblaggio dalla Casa.
Le personalizzate sono quelle che, appunto, i rispettivi proprietari rendono uniche apportando modifiche secondo la loro fantasia.
Restano le repliche... Nella sezione dedicata alle nostre 500 abbiamo soltanto due categorie: originali e personalizzate. In quest'ultima finiscono per convergere anche le "repliche", ma sarebbe forse bene fare un'ulteriore distinzione.
Chi mi conosce sa benissimo che sono uno sfegatato sostenitore dell'originalità a tutti i costi, tuttavia apprezzo moltissimo anche le repliche di queste famose case elaboratrici.
All'epoca sia le 500 elaborate da Carlo Abarth che quelle dei fratelli Giannini, erano sì diverse da quelle di serie, più potenti e performanti, ma comunque contraddistinte da una certa sobrietà. Vorrei quindi suggerire una maggiore decisione nel classificare una 500 come "personalizzata" o "replica". Ricordo infatti che la replica, se fatta con attenzione, è anche OMOLOGABILE ASI nell'apposita categoria, al pari delle originali.
In giro capita spesso di vedere 500 definite, ad esempio "replica Abarth 595" su telaio F 1965, magari dotate di fasce rosse adesive sulle fiancate o altre "cose strane". In quei casi si arriva ad una condizione intermedia tra replica e personalizzata che non è nè una nè l'altra.
Suggerisco senza alcuna preferenza per l'una o per l'altra: se si prende una 500 originale e si decide di modificarla, si scelga il più possibile senza mezze misure se farla diventare TUTTA personalizzata o TUTTA replica. Le personalizzate infatti sono in grado di dare grandi soddisfazioni agli estimatori del genere, le repliche fanno altrettanto ai rispettivi amanti (che possono godere di ulteriore soddisfazione omologandole ASI), ma le vie di mezzo finiscono per far arricciare il naso a entrambe le "correnti".
Questo è solo un consiglio tra amici, non voglio criticare nessuno, ci mancherebbe! Voglio solo aguzzare la vostra sensibilità per valorizzare al meglio, in qualsiasi caso, le nostre care 500
Le originali sappiamo tutti che sono quelle 500 conformi in tutto e per tutto alle caratteristiche fornite in fase di progettazione e assemblaggio dalla Casa.
Le personalizzate sono quelle che, appunto, i rispettivi proprietari rendono uniche apportando modifiche secondo la loro fantasia.
Restano le repliche... Nella sezione dedicata alle nostre 500 abbiamo soltanto due categorie: originali e personalizzate. In quest'ultima finiscono per convergere anche le "repliche", ma sarebbe forse bene fare un'ulteriore distinzione.
Chi mi conosce sa benissimo che sono uno sfegatato sostenitore dell'originalità a tutti i costi, tuttavia apprezzo moltissimo anche le repliche di queste famose case elaboratrici.
All'epoca sia le 500 elaborate da Carlo Abarth che quelle dei fratelli Giannini, erano sì diverse da quelle di serie, più potenti e performanti, ma comunque contraddistinte da una certa sobrietà. Vorrei quindi suggerire una maggiore decisione nel classificare una 500 come "personalizzata" o "replica". Ricordo infatti che la replica, se fatta con attenzione, è anche OMOLOGABILE ASI nell'apposita categoria, al pari delle originali.
In giro capita spesso di vedere 500 definite, ad esempio "replica Abarth 595" su telaio F 1965, magari dotate di fasce rosse adesive sulle fiancate o altre "cose strane". In quei casi si arriva ad una condizione intermedia tra replica e personalizzata che non è nè una nè l'altra.
Suggerisco senza alcuna preferenza per l'una o per l'altra: se si prende una 500 originale e si decide di modificarla, si scelga il più possibile senza mezze misure se farla diventare TUTTA personalizzata o TUTTA replica. Le personalizzate infatti sono in grado di dare grandi soddisfazioni agli estimatori del genere, le repliche fanno altrettanto ai rispettivi amanti (che possono godere di ulteriore soddisfazione omologandole ASI), ma le vie di mezzo finiscono per far arricciare il naso a entrambe le "correnti".
Questo è solo un consiglio tra amici, non voglio criticare nessuno, ci mancherebbe! Voglio solo aguzzare la vostra sensibilità per valorizzare al meglio, in qualsiasi caso, le nostre care 500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Andrea500F
- Sostenitore
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 23.06.2009, 11:32
- Nome: Andrea Trozzo
- Località: Cerisano
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
mi piace fede hai immagini di abarth originali???
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Certo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Andrea500F
- Sostenitore
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 23.06.2009, 11:32
- Nome: Andrea Trozzo
- Località: Cerisano
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
grazie fede...io ho una F del 07/1966 ho preso da elvezio gli interni in vipla rossi luna bianca con rispettivi pannelli e maniglie..vanno bene per l'anno?
Poi cerchi cmr come in foto...l'unica cosa è che io non vorrei una 5 con strisce ai lati e scorpioni sul cofano...c'è una abarth su base f che non montava queste cose e che non portava diciture tipo 695 o 595?? io ho preso solo la mascherina abarth con lo scorpione vecchio stampo,la scritta fiat abarth posteriore a lettere attaccate e i 2 stemmini laterali come la D che hai postato?? consigliami tu...e per gli stemmi interni??
Poi cerchi cmr come in foto...l'unica cosa è che io non vorrei una 5 con strisce ai lati e scorpioni sul cofano...c'è una abarth su base f che non montava queste cose e che non portava diciture tipo 695 o 595?? io ho preso solo la mascherina abarth con lo scorpione vecchio stampo,la scritta fiat abarth posteriore a lettere attaccate e i 2 stemmini laterali come la D che hai postato?? consigliami tu...e per gli stemmi interni??
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Ti consiglio volentieri, ma prima dovresti dirmi che versione vuoi farla diventare
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
bravo Fede1993, bell'argomento pure questo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Andrea500F
- Sostenitore
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 23.06.2009, 11:32
- Nome: Andrea Trozzo
- Località: Cerisano
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
una versione molto sobria fede...ed una versione in cui posso utilizzare i particolari che gia ho...
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Be', la più sobria in assoluto è la 595 SS, che è quasi identica alla 500 di serie...
Ti basta la cassetta di trasformazione per portare il motore a 593 cmc e quei pochi fregi specifici
Ricorda infine che le Abarth, bianche, erano equipaggiate nel 1966 con interni in finta pelle con lunette beige e tessuto bianco-rosso "sale e pepe", parasole beige e pannelli rossi.
La 595 montava perfino gli stessi cerchi di serie.
Come vedi (e con questo mi rivolgo a tutti coloro che dicono di avere Abarth originali...) niente fasce adesive, niente tetti a scacchi, sedili speciali o carburatori coi tromboncini.Ti basta la cassetta di trasformazione per portare il motore a 593 cmc e quei pochi fregi specifici
Ricorda infine che le Abarth, bianche, erano equipaggiate nel 1966 con interni in finta pelle con lunette beige e tessuto bianco-rosso "sale e pepe", parasole beige e pannelli rossi.
La 595 montava perfino gli stessi cerchi di serie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Ma il 695 ss aveva i parafanghi allargati ??
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Soltanto la 695 SS Assetto Corsa
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
che aveva il cofano a 90° ? Quindi quella postata nella foto prima non è proprio perfetta o sbaglio ?? perche continuo a confondermi su qusto modello
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Mariettoevo
- Sostenitore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 28.05.2007, 11:55
- Località: Budoni
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
che aveva il cofano a 90° ? Quindi quella postata nella foto prima non è proprio perfetta o sbaglio ?? perche continuo a confondermi su qusto modello
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
non ho capito bene cosa vuoi dire... comunque il cofano aperto da sotto e alzato a 90 gradi si usava solo in gara. Le Abarth originali avevano l'apertura normale con in più i due ganci neri sopra al cofano che servivano per aprirlo un po' in modo da sfogare l'aria calda.
- Andrea500F
- Sostenitore
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 23.06.2009, 11:32
- Nome: Andrea Trozzo
- Località: Cerisano
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
grazie fede preciso come sempre...io però mi trovo cerchi cmr e motore 695.....come si fa????? la 695 montava strisce????
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: ORIGINALI, PERSONALIZZATE, REPLICHE... FACCIAMO IL PUNTO
Be' allora puoi andare sulla 695... è uguale alla 595SS tranne che per i cerchi in lega, motore ovviamente e i fregi specifici "695." Nessuna di queste, ripeto, aveva bande adesive e simili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'