Alzare rapporto di compressione

Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Alzare rapporto di compressione

Messaggio da Zio JO »

Per alzare il rapporto di compressione si ottiene in due modi: abbassare la testa (meglio di no) oppure mettere i pistoni con diaframma di compressione (molto meglio).
abbassare la testa significa compromettere eventuali future rettifiche in quanto si asporta parecchio materale per ottenere l'innalzamento del rapp. di comp.
con i pistoni "compressi" invece si ottengono favolosi risultati anche su un motore originale.
la scelta della testa e del carburatore va di pari passo con il tipo di motore che si vuole ottenere. montare una testa Panda su un 600 equivale ad avere un motore 650 senza alcuna modifica. quindi il gioco non vale la candela.
il carburatore è l'ultimo dei problemi, in quanto il motore funzionerebbe anche con un carburatore di un Malaguti Fifty... solo che non renderebbe al massimo. questo però non significa che montare il più grosso carburatore in circolazione fa del nostro frullino una Ferrari. Anzi...
la chiave del sistema sta nella camme, nella cilindrata e nel rapporto di compressione. il resto è complementare e viene di conseguenza. ma bisogna avere le idee chiare..... Salutoni. Zio JO
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

ok.................allora secondo te zio Jo io con un motore 704,camme 40/80,e RC 10:1,che carburatore mi consigli??????? :idea: :idea: :idea:
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Zio jo e' giusto quello che dici pero'il problema e' che due pistoni del genere ti costano una cifra mentre una spianata ti viene una trentina di euro.
ZeRoUnO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 412
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

Come tutti sapete io non ho un motore iperpompato; questa scelta mi e' scaturita dall' esigenza di un motore affidabile che mi portasse ai raduni senza problemi;

pistoni bombati da 70
testata lavorata per tali pistoni
cammes 35 75
equilibratura e lucidatura albero, ecc
coppa olio 3,5 litri
bobina panda

il tutto ora lo mando con un 28 dell' orto...la macchina va benissimo e, sinceramente, va meglio di quanto credevo potesse andare con tali modifiche ma andra' meglio con un carburatore piu' grande???...oppure e' inutile?
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

lo scarico ha una sua valenza.un buon motore ha bisogno di liberarsi velocemente del gas combusto.collettori e scarico sono fondamentali.
puoi aver tutta la compressione che vuoi perche è esponenziale piu abbassi spianando la testata maggiore e il rapporto di compresione.(come siegato da zio jo egregiamente)
il fatto e che a maggiore compressione deve neccessariamente esserci maggior flusso in uscita se no il motore sarà soffocato.
piccolo appunto:
se si aumenta il rapporto di compressione è meglio rifare la bancata bassa,se no si spacca !
con una compressione elevata serve un carburatore che possa andare in mandata, rapportato.
e comunque l'incremento in prestazioni non è dato se non vengono effettuate poi modifiche al camme e alla distribuzione.
meglio cambiare i pistoni che di loro modificano il rapporto di compressione senza andare a rovinare una testa.
ma il gioco vale la candela?
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Messaggio da Alessio »

Riassumendo, sto per finire il mio motore e devo ancora preparare la testata :!: :!:
Cilindri rettificati e pistoni 77,4, albero motore 126 con volano alleggerito e il tutto bilanciato dal sig. lavazza, cammes 38-72/72-38 lavazza, carburatore fzd 32-28...
Per ora ho fatto mettere valvole 35,5-30 nella testata (126-650) e lucidato i condotti, di quanto la faccio abbassare? guarnizione di rame o no? ...sapendo che per avere un rapporto 10:1 dovrei avere la camera di scoppio di 36,3cc (ma con la guarnizione cambierebbe :idea: )
consigli....
Grazie
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Messaggio da Alessio »

8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

certo devi tenere conto anche del volumo che crea la guarnizione :?
Più è alta la guarnizione è minore sarà il rapposrto di compressione :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Messaggio da Alessio »

Si, della guarnizione lo sapevo ma volevo avere informazioni da chi ne ha già fatte molte di teste... nel senso se va bene avere un rapporto 10:1, meglio la guarnizione in rame o la classica? ho visto che per avere tale rapporto bisogna abbassarla fino ad arrivare all'interno della camera di scoppio... allego foto! chiedo scusa se ho usato una foto di un utente...
8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

NOn credo che valenzano si offenda per la foto :mrgreen:
Io ti dico la mia molti dicono di arrivare anche a rapporti di 12:1, io ti consiglio vivamente di non superare il limite del 10:1, non fare 10,5 :1 ma da 10:1 in giù.
Se sollevi troppi ti ritroverai con parecchi grattacapi!!! :P
Quindi ti consiglio di non superare quella soglia.
Ricorda sempre una cosa vai per gradi quando abbassi la etsa e misura man mano!!Ogni testa è diffferente, idem i pistoni, se scendi troppo devi buttare la testata, e no dimenticare che se dovessi abbasare troppo potresti avere l'incoveniente(come è successo a me) che in fase di incrocio le valvole picchino sui pistoni..................... :mrgreen:
QUindi non farti prendere dalla foga arrivando a quel punto!!!Quando toglio 1,5mm sono già tanti e conserverai anche altre rettiffiche future!Se arrivi subito al limite non potrai più piallarla, e quindi dovrai gettarla.
Quindi vai per gradi.
Poi Esiste uno stato limite arrivato il quale, il motore invece di salire in prestazioni ne perde.
Sembra buffo ma potresti avere il motore che detona, nostante sia carburato grassissimo, oppure sempre magro, anche aumnetado parecchio la miscela e perdendo prestazioni, ma avendo un funzionamento pessimo.
Secondo me l'RC ideale per motori stradali è al di sotto dei 10:1 :?
Non credere a quelli che arrivano a 13:1 o usano benzine con numero di ottani altissimo (Costa cara) oppure non sanno semplicemente misurare il rapposrto di compressione :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

E invece mi sono offeso moltissimo :P :P :P :P
Scherzo figurati ci mancherebbe hai fatto bene :? :? :?
Segui i consigli di Gazz che non sbaglia mai e sono giusti :? :? :?
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

GAZZ!!!!!!!!!!!!!!
ma da quando in qua si "PIALLANO" le testate dei motori..
Chi sei MASTRO GEPPETTO che da un tronco di legno si è fatto la 500?

Adesso che ci penso... Mi viene il dubbio che parlassi della TUA TESTA! Testa di legno!

E noi poveri ragazzi dello staff che ti abbiamo pure promosso a collaboratore...

Adesso scrivo nella sezione privata ed il tuo nome da Viola lo facciamo diventare NERO!
Con il cappello da Asino in cima! :P

Salutoni. Zio JO :?
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Messaggio da Alessio »

dunque se vado a spianare fino a dove ho segnato nella foto dentro la camera di scoppio non dovrei avere problemi... 8-)
Ho messo l'olio e mi indica quel livello per un rapporto di compressione 10:1
grazie ancora per le risposte!
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

JO!!!!!!!!!Ho sempre usato quel termine!!! :P :P
ora chiedo l'aiuto a tutti, cosi jo mi chiederà scusa!!!
jo i primi lavori li facevo in legno con gesuè!!!Ho tutto per il legno!!
Atrezzi in ghisa a 380Volt nella vecchia casa!!Ecco perchè ho usato quel termine!!!
Spianare o piallare dillo come ti pare (anche se il tuo concetto è più corretto) non cambia nulla e si capisce ugualmente.
Entrambi indicano diminuire lo spessore di un oggetto, ed entrambi riportano in perfetto piano una superficie sia essa di alluminio o legno :P

Quindi ti saluto...........
Dimenticavo.cosa sono io un collaboratore??? :idea:
Cioè?? :idea: :idea:

Cmq tornando in tema, devi tenere conto anche della guarnizione testa, e se il pistone a PMS sia in linea con il piano dei cilindri, per verificarlo con precsione non basta poggiare i cilindri al monoblocco, ma devi infilare delle piccole staffe e serrare con dei dadi solo i cilindri e verificare che il pistone non entri nella camera,può succedere appunto che sembrano in linea, ma poi una volta serratto il tutto e "spianata" tanto la testa il pistone può arrivare a contatto con la testa, io ho sempre tenuto un limite di 1,5mm dal psitone alla camera. tieni presente che durante la rotazione l'albero flette e la bielle tende allungarsi sono millesimi, ma ci vuole poco a picchiare in testa!!
Quindi quando chiudi il motore, uno volta stretto tutta la testa con la sua guarnizione fai una verifica, prendi dello stagno per saldare da 2mm o da almeno 1,5mm lo infili nel foro della candela e fai fare un giro al motore a mano, poi lo sfili e misuri con il calibro, se avrai schiacciato ancora di più il già sottile stagno da 1,5mm io direi che il pistone al pms superiore è troppo vicino alla testa.
Quindi tieni presente anche questo, non solo il volume.OK?
Se hai solamente ad esempio 1 mm ci vuole poco a picchiare la testa con conseguenze immaginabili da tutti. :mrgreen:
Quindi non cercare mai un'elaborazione eccessiva su una sola parte, ma un pò meno su varie parti, avrai moolta più affidabilità
Altrimenti fai la mia fine, ti ritrovi il motore che a quadro spento rimane acceso, e chiami a Zio jo per rompergli le balle!!! :grin: :grin:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Bova84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: 16.05.2007, 10:38
Località: pazzano

Messaggio da Bova84 »

ciao ivolevo sapere se si può montare la testa della 500 sul motore 650 così da ottenere un buon rapporto di compressione,la cosa è fattibile e anche affidabile? :smile:
Rispondi

Torna a “MOTORE”