protezione lamiera dopo sabbiatura

850Spyder
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giampaolo

protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da 850Spyder »

Salve a tutti ieri ho provveduto a far sabbiare la mia 500 e dato che non ho molto tempo a disposizione i lavori andranno al rilento. Volevo sapere se mi conviene passare su tutta la carrozzeria un fondo epossidico, per evitare il riformarsi della ruggine. Premetto che quando farò le saldature il fondo verrà danneggiato, posso in questo caso ripassarlo previa carteggiatura, solo sulle parti danneggiate dalla saldatura?
Altra domanda lo stucco va messo sulla lamiera nuda o sulla mano di fondo?
Grazie a tutti :wink:
850Spyder
Sostenitore
Sostenitore

Re: protezione lamiera dopo sabbiatura

Messaggio da 850Spyder »

attendo consigli!!
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

ciao, secondo me dopo la sabbiatura va benissimo il fondo epossidico,anche perchè la lamiera in qualche maniera devi proteggerla seno' son ca...i
e comunque dove andrai a saldare e rappezzare tranquillamente pulire bene e dargli una spruzzatina di epossidico.
per lo stucco è meglio darlo sul fondo epossidico e non sulla lamiera nuda..... :s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

500MAXI ha scritto:ciao, secondo me dopo la sabbiatura va benissimo il fondo epossidico,anche perchè la lamiera in qualche maniera devi proteggerla seno' son ca...i
e comunque dove andrai a saldare e rappezzare tranquillamente pulire bene e dargli una spruzzatina di epossidico.
per lo stucco è meglio darlo sul fondo epossidico e non sulla lamiera nuda..... :s :s
:? , non aspettare nemmeno un gg e dagli subito una mano di eposidico anche a penello tanto poi lo devi carteggiare, in + riesci a farlo aderire bene visto che la polvere non ci riuscirai a toglierla tutta, e dopo saldati i pezzi fagli colare dell'eposidico in mezzo alle lamiere che hai saldato altrimenti li ti si riforma la RUGGINE.
X lo stucco guai a darlo sul ferro nudo, io ti consiglio di darlo dopo che hai dato il fondo, si è un pò lunga la cosa ma almeno non rimane traccia di aloni o di inneschi di ruggine, ovvio poi sullo stucco darai un'altra mano di fondo e dopo carteggiato passi alla verniciatura.
PS ricordati di dare prima del montaggio una buona dose di DINITROL negli scattolati e nei fondi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500Maxi »

si forse è meglio stuccare sul fondo catalizzato come ha detto maurizio piuttosto che sull'epossidico
un'altra cosa,
una volta che hai dato il fondo epossidico sigilla bene tutti i giunti delle lamiere!!!!
mi raccomando usa prodotti adeguati al lavoro che devi fare e non trascurarne la qualita',piuttosto spendi qualche euro in piu'......
come si dice:chi piu' spende meno spende
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
850Spyder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 850Spyder »

grazie per i consigli
Carmine
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carmine »

dagli della semplice antiruggine con la pistola ( spendi meno e lavori meno) poi quando la devi stuccare carteggi la parte da stuccare, dopo aver stuccato e carteggiato, e sei pronto per la fase successiva cioè il fondo la carteggi tutta con della carta abrasiva di 400 e poi gli dai il tuo fondo. Se te gli e lo dai subito dopo la sabbiatura nn fai altro che aumentare lo spessore del materiale e in più aumenti il lavora da fare, auguri e in bocca al lupo
850Spyder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 850Spyder »

Salve avevo già acquistato il fondo epossidico ma che antiruggine devo passare mi sapete indicare qualche marca?
Saluti
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

L'epossidico è già un'antiruggine, anzi uno dei migliori
850Spyder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 850Spyder »

grazie per i consigli
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Il DINITROL cosa è e a cosa serve. scusate il non sapere, grazie
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Il DINITRIOL è quel cerone che mettono o mettevano sotto le macchine nuove che rimane sempre apiccicoso e non lascia aderire l'acqua al ferro xche rende sempre unto, non so se hai mai fatto caso ai vecchi GOLF che si sporcavano sempre i 2 fanalini posteriori quando li lasciavi sotto il sole, con 2 colature di una roba apiccicosa e quasi trasparente, quello è dinitrol, detto anche protettivo x scattolati.
Raverap
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Raverap »

Scusate, ma per fondo intendete lo stucco a spruzzo oppure l'antiruggine.
Grazie
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Il fondo è l'ultima cosa che si da prima di ferniciare, ovvio dopo carteggiato, l'antiruggine la si da su lamiera nuda e poi si va sopra col fondo, dopo di che se devi stuccare stucchi dai unaltra mano di fondo ricarteggi e vai di vernice
Raverap
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Raverap »

Maurizio ha scritto:Il fondo è l'ultima cosa che si da prima di ferniciare, ovvio dopo carteggiato, l'antiruggine la si da su lamiera nuda e poi si va sopra col fondo, dopo di che se devi stuccare stucchi dai unaltra mano di fondo ricarteggi e vai di vernice
Dopo aver sostituito i lamierati marci devo iniziare a dare un protettivo e non ricordavo più se iniziare dal fondo o dall'antiruggine prima di iniziare a stuccare.
Grazie per l'info
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”