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carburatori inusuali

Inviato: 10.06.2007, 19:05
da Skitikkio
Salve vorrei mettere in mostra dei carburatori di cui tutti penso ne avete sentito parlare ke pero vengono messi sempre di lato e messi in disparte per mettere i 40 che in fine da quanto ho capito risultano teoricamente dei 32. i carburatori in questione sono i weber 32 dmtr 38 dell'abart

Inviato: 10.06.2007, 19:13
da Skitikkio
ed il 30 dic dell 850 coupe'

Inviato: 10.06.2007, 19:18
da Skitikkio
Ora mi kiedo xke' nn vengono utilizzati? il mio meccanico usava i carburatori 850 per fare i motori stradali a ragazzi amici suoi nella sua gioventu' ed andavano forte perche si è persa questa abitudine? anke lui monta i 40 adesso ed anke il 45 qualkuno di voi compreso il grande zio gio' sa dirmi cos'e ke nn va? intanto vi posto le foto del fatitico motore di 8600 giri fatto nell' 2003 ke ancora oggi gira

Inviato: 11.06.2007, 14:07
da Gazzfab
hai risposto da solo.....8600giri..................dubito ci arriveresti con un carburatore da 32mm monocorpo :P

Inviato: 11.06.2007, 14:15
da Skitikkio
in ke senso?
dal karb si determinanano i giri? e poi nn sono monocorpo ma doppio corpo ankessi solo che nn aprono in simultanea

Inviato: 11.06.2007, 14:19
da Gazzfab
è questione di mm.
Con un condotto largo si è propensi ad avere un regime ed una coppia erogata in alto, perdendo coppia in basso,viceversa con un condotto strretto regimi meno elevati ma maggior coppia............... :mrgreen:
fai una prova, te ne accorgi subito della coppia che perdi ai bassi regimi.
Con le moto si notava tantissimo!!!!!

Inviato: 11.06.2007, 14:24
da Skitikkio
Scusa un attimino il 40 viene (strozzato x la fine divenire un 32 seno' la makkina nn kammina ora avendo un carburatore di questo ke è un 32 primo corpo 38 secondo corpo gia' nn va benone?

Inviato: 11.06.2007, 15:11
da Gazzfab
certo va bene lo stesso, poi chi dice che tutti lo strozzino??

Inviato: 11.06.2007, 15:39
da Skorpioncino
Wow complimenti per il post! La prima foto è proprio quella della soluzione che sto adottando io, con lo stesso collettore, e se non fosse per il prezzo anche la stessa scatola di raccordo.
Secondo me comunque il doppiocorpo resta sempre una delle soluzioni migliori in fatto di guidabilità. Poi è ovvio che le caratteristiche del motore sono studiate anche in base al tipo d'uso che si ha intenzione di avere, ma per chi come me cerca potenza ma a livello stradale, senza quindi penalizzare la coppia, ritengo che l'apertura non simultanea sia un'ottima trovata.
Sul cinquino non l'ho ancora provata, visto che non è ancora pronto, ma personalmente ho proprio un'A112 Abarth 70HP e posso dire che gran parte del "comportamento" di quel motore è dovuto al carburatore. Il resto è ovvio fa il compito suo.
Però in città la si guida a filo di gas, senza eccessivo rumore di aspirazione e con buona coppia, mentre su strada basta aprire il secondo corpo per scatenare la belva!!! :mrgreen:
Pensateci, sono anch'io a favore del ritorno di queste chiamiamole "mode" :?
Ciao!

Inviato: 13.06.2007, 12:14
da Titta500
Io sul mio motore adotto il carb dell'850. Io sono favorevole hai carb verticali perchè, secondo me, danno meno problemi degli orrizzontali..... e poi basta con tutti stì carb. orrizz. da 40-45 ecc....
Se avete modo di vedere dei vecchi 5ini realizzati da Giannini (originali), al massimo montava dei FZD da 32....tutto stà nella corretta calibrazione del tutto.... bilanciamneto di tutto, lavoro testata, ecc.. Per mandare un carb da 45 bisogna fare un gran motore e penso che alla fine non c'è tutto questo guadagno.
Se invece parliamo di aspetto estetico è un'altra cosa.

Ripeto è una mia ideea e non voglio contraddire nessuno. :wink:

Inviato: 13.06.2007, 13:18
da Skitikkio
Titta come ti va il motore?

Inviato: 13.06.2007, 13:56
da Gazzfab
si ma la giannini non faceva motori da 800cc :?

Inviato: 13.06.2007, 14:38
da Titta500
Skitikkio ha scritto:Titta come ti va il motore?
Per ora l'ho provato solo sul banco in quanto stò preparando lo scarico......sono molto indeciso sul montare.
Cmq ti assicuro che gira molto molto bene.

Inviato: 13.06.2007, 18:02
da Kano
Infatti sia la Giannini che l'Abarth hai tempi non facevano motori da 800, se dovessi montare un 32-34 mi sa che il mio motore mi domanda che ca...o sto' facendo! ha bisogno di respirare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato: 13.06.2007, 18:05
da Gazzfab
kano ha ragione!!!!
kano ma quanto fà a litro?? :idea: