Solex 34 PBIC
Inviato: 10.06.2007, 16:53
Salve a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato un carburatore del genere SOLEX 34 PBIC, in pratica quello che montavano all'epoca le ABARTH.
Premetto che ho appena finito di montare un motore 650 e ho messo su questo carburatore.Ho fatto un messa in moto con "motore a terra" e ha iniziato a girare fino ai primi scoppiettii.
Partito il motore ha girato bene ma mi sono accorto che ad ogni accensione usciva molta benzina dalla sfogo presente sul coperchio. Inoltre appena parte il motore sale di giri come se fosse troppo accelerato e dopo inizia a calare e riesce a mantenere il minimo ma appena tocco l'acceleratore un pelo sale paurosamente di giri.
Visto che è un carburatore con pompa di ripresa sono sicuro che tutto dipende molto anche da quanto si avviti o sviti il bulloncino della pompetta che varia la corsa della stessa.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi magari le misure degli spruzzi adottati e come riuscure a settare meglio il getto della pompa di ripresa.Esiste uno spruzzo anche per la pompa di ripresa???Penso di si......
Sulla base del carburatore esiste una scassata laterale che credo sia un troppo pieno del carburatore che porta la benzina in eccesso fuori fino allo scolo presente all'interno del coperchio valvole che fa anche da collettore.......penso serva a questo la scassata presente sulla base del carburatore???
Sale di giri paurasamente il motore in un modo rapidissimo!!!
Di sicuro è dovuto alla pompa di ripresa del carburatore.
Sul libro "ABARTH 595 695" di Daganello e Donati c'è una pagina su cui si ripitano i valori di registrazione gli spruzzi da mettere su un carburatore solex 34 pbic.
Riporto pari pari quanto scritto:
Eseguito e verificato il montaggio, registrare la carburazione ricordando che per essere perfettamente a punto deve avere i seguenti valori:
SOLEX 34 PBIC
DIFFUSORE mm 28 (DIAMETRO) CON CENTRATORE
GETTO MAX 100
GETTO MIN 45
GETTO POMPA 40
FRENO ARIA 200
EMULSIONATORE n.10 (n.t)
SEDE SPILLO 1,5 (MOLLEGGIATA)
GETTO STARTER 80
questo quanto riportato nel libro.
A questo punto avrei dei dubbi a cui spero qualcuno riesca a rispondere anche al fine di creare una guida per tarare questo carburatore e anche per averne un'infarinatura degli altri.
I miei dubbi iniziano dalla prima riga.....diffusore da 28 con centratore....sarebbe??????? Shocked
Freno aria??? Shocked Shocked
Cosa vuol dire la sigla n.10 alla voce emulsionatore??? E cosè l'emulsionatore???' Crying or Very sad Crying or Very sad
I getti quelli si trovano facilmente e si capisce per esclusione quale sia il max dal min gli altri si va un pò a naso.....
Spero che qualcuno riesca a chiarire queste piccole cose e magri a spiegare un pò il principio di funzionamente della pompa di ripresa e del resto in modo da riuscire a comprendere meglio le sigle dei settaggi.
Aspetto numerose risposte e magari mettiamo su qualche foto del carburatore stesso e dei particolari.......sono disposto a tirarlo giù dal motore e fare dellle foto.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai montato un carburatore del genere SOLEX 34 PBIC, in pratica quello che montavano all'epoca le ABARTH.
Premetto che ho appena finito di montare un motore 650 e ho messo su questo carburatore.Ho fatto un messa in moto con "motore a terra" e ha iniziato a girare fino ai primi scoppiettii.
Partito il motore ha girato bene ma mi sono accorto che ad ogni accensione usciva molta benzina dalla sfogo presente sul coperchio. Inoltre appena parte il motore sale di giri come se fosse troppo accelerato e dopo inizia a calare e riesce a mantenere il minimo ma appena tocco l'acceleratore un pelo sale paurosamente di giri.
Visto che è un carburatore con pompa di ripresa sono sicuro che tutto dipende molto anche da quanto si avviti o sviti il bulloncino della pompetta che varia la corsa della stessa.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi magari le misure degli spruzzi adottati e come riuscure a settare meglio il getto della pompa di ripresa.Esiste uno spruzzo anche per la pompa di ripresa???Penso di si......
Sulla base del carburatore esiste una scassata laterale che credo sia un troppo pieno del carburatore che porta la benzina in eccesso fuori fino allo scolo presente all'interno del coperchio valvole che fa anche da collettore.......penso serva a questo la scassata presente sulla base del carburatore???
Sale di giri paurasamente il motore in un modo rapidissimo!!!
Di sicuro è dovuto alla pompa di ripresa del carburatore.
Sul libro "ABARTH 595 695" di Daganello e Donati c'è una pagina su cui si ripitano i valori di registrazione gli spruzzi da mettere su un carburatore solex 34 pbic.
Riporto pari pari quanto scritto:
Eseguito e verificato il montaggio, registrare la carburazione ricordando che per essere perfettamente a punto deve avere i seguenti valori:
SOLEX 34 PBIC
DIFFUSORE mm 28 (DIAMETRO) CON CENTRATORE
GETTO MAX 100
GETTO MIN 45
GETTO POMPA 40
FRENO ARIA 200
EMULSIONATORE n.10 (n.t)
SEDE SPILLO 1,5 (MOLLEGGIATA)
GETTO STARTER 80
questo quanto riportato nel libro.
A questo punto avrei dei dubbi a cui spero qualcuno riesca a rispondere anche al fine di creare una guida per tarare questo carburatore e anche per averne un'infarinatura degli altri.
I miei dubbi iniziano dalla prima riga.....diffusore da 28 con centratore....sarebbe??????? Shocked
Freno aria??? Shocked Shocked
Cosa vuol dire la sigla n.10 alla voce emulsionatore??? E cosè l'emulsionatore???' Crying or Very sad Crying or Very sad
I getti quelli si trovano facilmente e si capisce per esclusione quale sia il max dal min gli altri si va un pò a naso.....
Spero che qualcuno riesca a chiarire queste piccole cose e magri a spiegare un pò il principio di funzionamente della pompa di ripresa e del resto in modo da riuscire a comprendere meglio le sigle dei settaggi.
Aspetto numerose risposte e magari mettiamo su qualche foto del carburatore stesso e dei particolari.......sono disposto a tirarlo giù dal motore e fare dellle foto.