motore con albero a 180°

Rispondi
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

motore con albero a 180°

Messaggio da dommyritoli55 »

Un saluto agli amici della500. sono qui a chiedervi un parere su una modifica che intendo portare a termini sulla mia caffettiera. ho appena finito di realizzare un albero motore nuovo; contrapposto a 180 gradi con relativo supporto centrale.
Per l'albero a camme o modificato quello originale tagliandolo al centro e girato a 180 gradi. la domanda e questa una volta assemblato quale sarà il risultato di questo lavoro o meglio le fasi come saranno ? uno aspira e l'altro scarica. in attesa un caro saluto
Avatar utente
Abarth595
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Abarth595 »

foto foto foto foto .... insomma 1 foto :? :s
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da dommyritoli55 »

appena torna mia figlia le inviero, perche non sono capace ad inserirle nel sistema, non sono bravo con il cmpiuter
mi affido a lei x detta operazione
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Pi69 »

Con le camme sfasate a 180° ti va ad 1 :? si sfasano di 90° , inoltre ci sono 2 altre possibilità, ruotarle in senso orario o antiorario :s
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da dommyritoli55 »

invito per abarth 595 se capiti da queste parti fermati prenderemo un bel caffè e puoi toccare per mano e il risultato di tanto lavoro: tanto non sei molto distante da Bari. ti saluto.

x pi69 e possibile perche una volta finita l'operazione di saldatura mi sono reso conto che le camme di scarico erano nella stessa posizione dell'altra, a questo punto mi sono fermato x riflettere se quanto fatto era corretto.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Pi69 »

dommyritoli55, si, sfasando di 180° le camme e lasciando l'albero in configurazione originale si ottengono gli scoppi in contemporanea e verrebbe una sorta di mono :lol: ecco xche ti ritrovi le camme con i boccioli nella stessa fasatura, cmq il fatto è semplice.......... le camme girando in rapporto 2/1 si devono ruotare la metà dello sfasamento albero :s
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Renzo »

Un albero come questo lo ho visto sul sito del team DI VERONICA. Promettono prestazioni entusiasmanti e regimi di rotazione di 10.000 (!) giri al minuto.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Niko500L
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 28.10.2007, 17:53
Nome: Nicola
Località: Montichiari (Bs)

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Niko500L »

Ciao dommyritoli55 io sono della provincia di Bari ma lavoro fuori..magari quando scendo a casa ci si prende 1 caffè e mi fai vedere questa tua creazione sono molto curioso!!
Ciao Niko
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da Fabiom1955 »

L'albero dei Di veronica nonha il supporto centrale, quello di Dommy sembrerebbe di si; di una modifica del genere mi parlò un artigiano molto bravo che lavorava dalle mie parti, ho sempre avuto il dubbio di dove si appoggi il supporto centrale, oltre tutto si riesce a farlo stare in linea? perchè spesso,per esempio nei quattro cilindri, vanno fuori allineamento anche i supporti di banco ricavati di serie per fusione.
Comunque complimenti perchè chi si imbarca in un impresa del genere non ha veramente paura di niente e di nessuno!
Facci sapere gli sviluppi e in bocca al lupo!
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da dommyritoli55 »

fabiom55, il supporto centrale appoggia ai fianchi del badino nella parte bassa.del tipo trapezziale,x l'allineameto dei fori non e un problema perche nel mio caso o creato da un pezzo di alluminio i due colli, come se fosse una biella. dopo salderò le stesse ai fianchi del badino, ma le difficoltà non sono per l'albero motore e nemmeno il supporto,il vero dilemma e l'albero a camme. o pensato di ritagliare quello gia manomesso e suotarlo di 90 gradi, poi vedro se nella pratica corrisponde a quello che mi sono prefissato ossia uno aspira e l'altro scarica.in ultimo ricercare una officina in zona che possa equilibrare l'albero motore, perche non dispongo di atrezzatura x questa operazione.
un caro saluto a voi tutti amici della 500.
dommyritoli55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 01.08.2009, 8:52

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da dommyritoli55 »

niko500L ciao quando vuoi vieni a trovarmi ti lascio il mio numero di cell. x contatto
3381180329. ci sentiamo ciao
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: motore con albero a 180°

Messaggio da doibaf »

ma per quanto riguarda l'asse a camme, non faresti prima a ricavare un grezzo di acciaio al tornio, con al posto dei boccioli il diametro del massimo ingombro. Poi da chi ha il macchinario fai preparare la la giusta successione, la fase più opportuna e l'alzata massima. Mi sembra che gli scoppi con il tuo albero siano attaccati con tre fasi passive, quindi i due bilanci del cammes dovrebbero stare a 90° gradi. Siamo molto interessati al terzo supporto di banco, attendiamo notizie e foto.

doibaf
Rispondi

Torna a “MOTORE”