Problema: singhiozza!!!
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Problema: singhiozza!!!
Domenica ho percorso 60 km circa
nei primi 30-35 km tutto ok!
dopo invece, il tutto è accaduto in autostrada la fuoriserie ha iniziato a fare i capricci singhiozzando con la IV°marcia
successivamente anche in III° e in II°
cosa puo' essere????
per prima cosa ho spento i fari x assicurarmi che nn si sia trattato di 1 problema elettrico,ma....la fuoriserie x circa altri 15 - 20 secondi ha continuato con i capricci,poi tutto ok!
questa cosa l'ha fatta due volte e credetemi temevo di restare a piedi in autostrada (BRUTTISSIMA COSA)
secondo voi di cosa si tratta???
nei primi 30-35 km tutto ok!
dopo invece, il tutto è accaduto in autostrada la fuoriserie ha iniziato a fare i capricci singhiozzando con la IV°marcia
successivamente anche in III° e in II°
cosa puo' essere????
per prima cosa ho spento i fari x assicurarmi che nn si sia trattato di 1 problema elettrico,ma....la fuoriserie x circa altri 15 - 20 secondi ha continuato con i capricci,poi tutto ok!
questa cosa l'ha fatta due volte e credetemi temevo di restare a piedi in autostrada (BRUTTISSIMA COSA)
secondo voi di cosa si tratta???
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Re: Problema: singhiozza
dicco una cavolata ma credo che alla tua FUORISERIE non piaccia l'acqua
credo che sia arrivata qualche goccia d'acqua al carburatore, sempre se poi gli è passato a dopo tutto bene
questo potrebbe essere un motivo altri.......boh aspetta agli esperti
credo che sia arrivata qualche goccia d'acqua al carburatore, sempre se poi gli è passato a dopo tutto bene
questo potrebbe essere un motivo altri.......boh aspetta agli esperti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Problema: singhiozza
Giampy ha scritto:dicco una cavolata ma credo che alla tua FUORISERIE non piaccia l'acqua
credo che sia arrivata qualche goccia d'acqua al carburatore, sempre se poi gli è passato a dopo tutto bene
questo potrebbe essere un motivo altri.......boh aspetta agli esperti
acqua????
difficile è in box
cmq
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Re: Problema: singhiozza!!!
acqua nel serbatoio intendevo, potresti aver fatto un pieno dove assieme alla benzina è andata pure qualche goccia d'acqua, comunque attendi qualche risposta dagli esperti
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Re: Problema: singhiozza!!!
era una battutaGiampy ha scritto:acqua nel serbatoio intendevo, potresti aver fatto un pieno dove assieme alla benzina è andata pure qualche goccia d'acqua, comunque attendi qualche risposta dagli esperti
si grazie
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Re: Problema: singhiozza!!!
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Re: Problema: singhiozza!!!
La supposizione di Giampy è corretta: acqua oppure impurità.
L’acqua può trovarsi nel serbatoio perché arrivata mescolata alla benzina oppure per condensa dell’umidità dell’aria entrata nel serbatoio durante i rifornimenti.
Questa acqua nel serbatoio è pericolosa perché arrugginisce il fondo del serbatoio e, alla lunga, provoca perdite pericolose.
Quattroruote, tanti anni fa, consigliava di aggiungere, ogni tanto, PICCOLE quantità di alcol (quello denaturato va bene) nel serbatoio: l’acqua si mescola con l’alcol (invece l’acqua non si mescola con la benzina e, dato che ha un peso specifico maggiore della benzina, resta sul fondo) e viene aspirata e bruciata senza comportare problemi.
Impurità possono essere dovute alla ruggine del serbatoio ad esempio, oppure a depositi di benzina che possono ostruire saltuariamente, con più o meno frequenza il getto del massimo e/o quello del minimo.
Il filtro benzina non risolve i problemi dei depositi solidi di benzina che si formano, ad esempio, nella vaschetta del carburatore.
Ovviamente, i “singhiozzi” possono essere dovuti anche ad altre cause….
L’acqua può trovarsi nel serbatoio perché arrivata mescolata alla benzina oppure per condensa dell’umidità dell’aria entrata nel serbatoio durante i rifornimenti.
Questa acqua nel serbatoio è pericolosa perché arrugginisce il fondo del serbatoio e, alla lunga, provoca perdite pericolose.
Quattroruote, tanti anni fa, consigliava di aggiungere, ogni tanto, PICCOLE quantità di alcol (quello denaturato va bene) nel serbatoio: l’acqua si mescola con l’alcol (invece l’acqua non si mescola con la benzina e, dato che ha un peso specifico maggiore della benzina, resta sul fondo) e viene aspirata e bruciata senza comportare problemi.
Impurità possono essere dovute alla ruggine del serbatoio ad esempio, oppure a depositi di benzina che possono ostruire saltuariamente, con più o meno frequenza il getto del massimo e/o quello del minimo.
Il filtro benzina non risolve i problemi dei depositi solidi di benzina che si formano, ad esempio, nella vaschetta del carburatore.
Ovviamente, i “singhiozzi” possono essere dovuti anche ad altre cause….
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Re: Problema: singhiozza!!!
ma...scartata la pista acqua cosa ci rimane????
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Re: Problema: singhiozza!!!
Il funzionamento “va non va” è quasi sempre dovuto a mancanza di benzina o di corrente.
Per la benzina abbiamo già visto e si potrebbe aggiungere una pompa benzina “difettosa”.
I problemi di corrente riguardano i pochi elementi costituenti il semplice circuito di accensione originale: commutatore di accensione (che fa arrivare la corrente alla bobina) bobina, puntine, condensatore, carboncino della calotta dello spinterogeno ed eventuale soppressore di disturbi sulla spazzola rotante (per chi non utilizza l’accensione a scintilla persa) e cavi di alta tensione (soprattutto quelli con resistenza distribuita).
Per la benzina abbiamo già visto e si potrebbe aggiungere una pompa benzina “difettosa”.
I problemi di corrente riguardano i pochi elementi costituenti il semplice circuito di accensione originale: commutatore di accensione (che fa arrivare la corrente alla bobina) bobina, puntine, condensatore, carboncino della calotta dello spinterogeno ed eventuale soppressore di disturbi sulla spazzola rotante (per chi non utilizza l’accensione a scintilla persa) e cavi di alta tensione (soprattutto quelli con resistenza distribuita).
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Re: Problema: singhiozza!!!
punte e conden.li ho sostituiti da piu' di 10gg
quindi???
tocca verificare.
1 altra cosa l'avviamento a freddo anke con l'aria tirata è molto lung. e impiega tanti giri di motorino x partire
cosa puo' essere????
quindi???
tocca verificare.
1 altra cosa l'avviamento a freddo anke con l'aria tirata è molto lung. e impiega tanti giri di motorino x partire
cosa puo' essere????
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Re: Problema: singhiozza!!!
dalla mia piccola esperienza direi che sono le puntine (anche se cambiate da poco )che si rovinano con la condensa , basta dargli una strofinata con la carta abrasiva o con una punta di cacciavite e ...... via di nuovo!
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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- Ryan
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Re: Problema: singhiozza!!!
quoto cniello io fossi in te controllerei anche le candele e gli ugelli del carburatore
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Re: Problema: singhiozza!!!
smonta le candele e controlla in che condizioni sono.... io sono uscito pazzo per un bel pò, una volta cambiate l'auto và che è una bomba ho messo le NGK
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Re: Problema: singhiozza!!!
quoto vincenzo-tonia, ho fatto la stessa cosa.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
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Re: Problema: singhiozza!!!
Le NGK io le avevo messe per un periodo alla R, poi però sono tornato di disperazione alle Marelli... con le altre a caldo ne aveva sempre unaVINCENZO-TONIA ha scritto:smonta le candele e controlla in che condizioni sono.... io sono uscito pazzo per un bel pò, una volta cambiate l'auto và che è una bomba ho messo le NGK