strani rumori..vorrei info
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
strani rumori..vorrei info
Ciao a tutti,volevo chiedere qualche parere.
Ho fastidii con il cambio..nel senso.. avete presente quel rumore classico delle 500 sotto sforzo in 1°(solo con la prima) ?
ecco.. a me ..capita con la 3°, specialmente, e più spingo..più lforte lo fa.. saranno i cuscinetti?? a volte con tutte le marce...ma capita spesso con la 3°!. Inoltre ho provato a cambiare l'olio del cambio..mettendone uno più "grosso" inizialmente l'ho faceva di meno..ora ha ricominciato.
Può essere che c'è poco olio nel cambio?perchè ho delle perdite d'olio..non so se sono del cambio o del motore
Ho fastidii con il cambio..nel senso.. avete presente quel rumore classico delle 500 sotto sforzo in 1°(solo con la prima) ?
ecco.. a me ..capita con la 3°, specialmente, e più spingo..più lforte lo fa.. saranno i cuscinetti?? a volte con tutte le marce...ma capita spesso con la 3°!. Inoltre ho provato a cambiare l'olio del cambio..mettendone uno più "grosso" inizialmente l'ho faceva di meno..ora ha ricominciato.
Può essere che c'è poco olio nel cambio?perchè ho delle perdite d'olio..non so se sono del cambio o del motore
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: strani rumori..vorrei info
io ho il tuo stesso problema e a quanto pare è il differenziale consumato e quando si ha un maggiore attrito fischia ma non ne sono certo io dovrò fare questa prova , sostituisco tutto il gruppo differenziale appena mi è possibile
-
- Sostenitore
Ryan, ti ringrazio..ma cosa di specifico è consumato?la corona del differenziale?..
-
- Sostenitore
ma vorrei sapere cosa devo fare..cosa devo cambiare..eeee :) se la lascio cosi? :) Non posso smontare motore e cambio ogni settimana
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
allora io ho parlato con un mio amico che aveva lo stesso problema e lui ha cambiatoo tutto il sattellite e planetari cimpreso la coppia conica, non so di preciso cosa sia, so che è fastidioso pero il mio è così da un annetto e non mi ha dato problemi a parte il rumore
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Intanto mi dovresti dire di che colore era l'olio che hai tirato giu dal cambio, magari era trasparente ma presentava del metallo in sospensione come fosse metalizzato, poi lo fa in tiro o in rilascio?Leopoldo ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedere qualche parere.
Cmq penso che sia il cuscinetto del pignone che si è sballato e fa lavorare male il pignone sulla corona (rugnando)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: R
mi sento di sostenere la diagnosi del collega 500nauta Maurizio sul cuscinetto....comunque quanti km ha l'auto?? sicuro che non ci sia dell'olio mescolato con qualcosa nel cambio??( ho trovato cambi con miscele di olio e segatura ( ) per essere venduti e fare poco rumore nonostante la grande usura....e quando tutto si impasta può " fischiare " .....anche se il cuscinetto mi pare più logico.....
- Dante G.
- Sostenitore
Bè anche la mia L in prima lo fa anche in quarta quando sto sui 70km/h ...l' olio cambio è apposto ....probabilmente come detto dai piu' esperti ( io ne capisco poco putroppo ) saranno gli ingranaggi ...non scordiamoci che han pure 40 anni o piu' di servizio .
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Quello che sto x dirvi magari non rientra nello specifico del cambio in questione, ricordatevi che se un cambio di qualsiasi macchina e marca gli cambiate un solo ingranaggio, anche con poche migliaia di km quel cambio state pur certi che sarà molto difficile che giri silenzioso specie con la marcia innestata dell'ingranaggio nuovo, xche gli ingranaggi si consumano acoppiati se ne cambiate uno solo avrete un'ingranaggio nuovo e uno già assestato e quindi finche non si acoppiano tra di loro faranno chi + chi - rumore. come i cambi Fuller degli autocarri gl'ingranaggi sono montati con tacche di fasatura, se non si rispettano tali segni state pur certi che non riuscite a stare seduti su di quel mezzo, eppure gl'ingranaggi sono xfettamente rotondi, scusate OT.
Magari ha cambiato solo le cuffie dei semiassi non dando "importanza" ai fermi delle ghiere dei cuscinetti del differenziale, o peggio ancora abbia invertito le ghiere di registrazione dei cuscinetti, mandando fuori spallamento il gioco della coppia conica del differenziale, altra cosa da non sottovalutare è che si sia allentato il dado che tiene assemblato l'albero secondario cioè quello del pignone, e quindi non tenendolo + in misura si avvicina verso la corona rendendola rumurosa.
Magari ha cambiato solo le cuffie dei semiassi non dando "importanza" ai fermi delle ghiere dei cuscinetti del differenziale, o peggio ancora abbia invertito le ghiere di registrazione dei cuscinetti, mandando fuori spallamento il gioco della coppia conica del differenziale, altra cosa da non sottovalutare è che si sia allentato il dado che tiene assemblato l'albero secondario cioè quello del pignone, e quindi non tenendolo + in misura si avvicina verso la corona rendendola rumurosa.
-
- Sostenitore
A! .. Guardate..,l'olio a mio avviso, sembrerebbe olio motore perchè è nero..anche se non capisco da dove lo perde io. Lo trovo sempre in corrispondenza del differenziale e delle cuffie, senza però alcun residuo di segatura.
Leggendo quello che ha detto Maurizio..mi preoccupa un pò la cosa..perchè il cambio che ho..l'ho assemblato io.. ( ho dovuto cambiare i semiassi e ho fatto tutto il procedimento da solo insomma senza un meccanico.. all'inizio andava bene..adesso sento questo rumore) e sincerramente non sono stato attento a tutto ciò che dice Maurizio..
<<Magari ha cambiato solo le cuffie dei semiassi non dando "importanza" ai fermi delle ghiere dei cuscinetti del differenziale, o peggio ancora abbia invertito le ghiere di registrazione dei cuscinetti, mandando fuori spallamento il gioco della coppia conica del differenziale, altra cosa da non sottovalutare è che si sia allentato il dado che tiene assemblato l'albero secondario cioè quello del pignone, e quindi non tenendolo + in misura si avvicina verso la corona rendendola rumurosa.>>
Mi sono messo di impegno per rimettere tutto com'era!
Leggendo quello che ha detto Maurizio..mi preoccupa un pò la cosa..perchè il cambio che ho..l'ho assemblato io.. ( ho dovuto cambiare i semiassi e ho fatto tutto il procedimento da solo insomma senza un meccanico.. all'inizio andava bene..adesso sento questo rumore) e sincerramente non sono stato attento a tutto ciò che dice Maurizio..
<<Magari ha cambiato solo le cuffie dei semiassi non dando "importanza" ai fermi delle ghiere dei cuscinetti del differenziale, o peggio ancora abbia invertito le ghiere di registrazione dei cuscinetti, mandando fuori spallamento il gioco della coppia conica del differenziale, altra cosa da non sottovalutare è che si sia allentato il dado che tiene assemblato l'albero secondario cioè quello del pignone, e quindi non tenendolo + in misura si avvicina verso la corona rendendola rumurosa.>>
Mi sono messo di impegno per rimettere tutto com'era!
-
- Sostenitore
specialmente in questo...magari mettendo..la cuffia ho forzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Leopoldo, perchè " " ???
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
nessuno mi sa dire niente
-
- Sostenitore
Scusa se mi affaccio solo ora alla tua discussione, allora se hai sostituito i semiassi devi aver x forza di cose tolto le ghiere filettateche registrano i cuscinetti del differenziale la cosa + comune è che si invertino da dx a sx e viceversa sballando il gioco del differenziale, xche tali ghiere le quali sono fissate al cambio con i 4 dadi dove ci viengono fissate le cuffie con i 4 dulloncini da 6mm tengono lo spallamento del differenziale cioè avvitando una e svitando l'altra si avvicina la corona al pignone o si allontana, come dicevi tu che dapprima non faceva rumore e poi in un secondo tempo si è messo a farlo sempre + forte, penso che si stia consumando la dentatura della coppia conica cioè corona e pignone, controlla i denti che non siano consumati o con inizio di consumo, se li lavi bene non devono presentare opacità o peggio ancora dei microfori dove avviene il contatto dei denti, invece x l'olio nero penso che si surriscaldi a tal punto che che diventi nero x via della coppia conica troppo stretta, cioè la corona è troppo contro al pignone.
Questo è quello che penso io senza vedere i vari pezzi dal vero.
Invece x la perdita senzaltro può perdere da 2 punti uno e da sotto le flange dei cuscinetti del differenziale xche li ci vanno 2 o-ring uno x parte, e l'altro è l'accoppiamento tra campana e scattola cambio li di fabrica non vi era nessuna guarnizione ma solo dell'ermetico, ma ora si può usare della LOCTITE x accoppiamento piano o + semplicemente della pasta forma guarnizione.
Questo è quello che penso io senza vedere i vari pezzi dal vero.
Invece x la perdita senzaltro può perdere da 2 punti uno e da sotto le flange dei cuscinetti del differenziale xche li ci vanno 2 o-ring uno x parte, e l'altro è l'accoppiamento tra campana e scattola cambio li di fabrica non vi era nessuna guarnizione ma solo dell'ermetico, ma ora si può usare della LOCTITE x accoppiamento piano o + semplicemente della pasta forma guarnizione.