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Tenuta di strada

Inviato: 04.02.2010, 23:10
da Flash
:s :s Ciao a tutti, possego una fiat 126 del 76 ed dopo un restauro alla buona ho cercato di migliorare la tenuta di strada. Premetto che la tenuta della strada all'inizio era pessima e l'anteriore era 3-4 cm più alto del posteriore. Per primo sostituzione perni fuselli nuovi, poi ho montato 4 gomme 145/70 r12 su cerchio da 4 pollici. Migliorie apportate lo sterzo morbido e la tenuta di strada comincia ad esserci. Poi ho montato la balestra a 5 fogli rovesciati la macchina e diventata piatta cioè come davanti anche dietro vi sono quei 30 cm tra centro ruota e parafango superiore. Ho fatto saldare la scatola della sterza rifatto la convergenza e lasciata per ora fuori di campanatura. Ora la sensibilità dello sterzo e migliorata ma la tenuta di strada e peggiorata. Il prossimo step che mi accingo a fare è la sostituzione degli ammortizzatori posteriori poichè vi sono le molle che tengono e farla rientrare di campanatura.
N.B. I braccetti non sono stati spostati, e tutti gli ammortizzatori sono di lunghezza originale.
Datemi altri consigli su come fare a migliorare la tenuta di strada. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 11:06
da Luigi57
Alza i manici di valigia di 4 cm, ci sono in commercio le staffe già pronte.

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 11:37
da Tanokart
che intendi x saldare la scatola di sterzo?? Per i braccetti anteriori devi alzare,altrimenti non sarà mai stabile.poi monta quattro ammortizzatori più duri di taratura e con quel accorciati a dovere. E postaci delle foto della macchina e spiega i difetti che fà...così ti potremo aiutare meglio....

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 12:25
da Flash
per Saldare si intende saldare la lamiera dove viene bullonate la scatola sterzo. poi sull'anteriore mettendo la balestra a occhi rovesciata e scesa di 4 cm circa. gli ammortizzatori posteriori ho già preso quelli boge originali li devo solo montare. posto le foto. I braccetti lavorano leggermente inclinati verso l'alto 1 o 2 cm. Per ammortizzatori piu duri cosa intendi?

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 14:14
da Tanokart
Flash ha scritto:per Saldare si intende saldare la lamiera dove viene bullonate la scatola sterzo. poi sull'anteriore mettendo la balestra a occhi rovesciata e scesa di 4 cm circa. gli ammortizzatori posteriori ho già preso quelli boge originali li devo solo montare. posto le foto. I braccetti lavorano leggermente inclinati verso l'alto 1 o 2 cm. Per ammortizzatori piu duri cosa intendi?
beh quello è il problema principale,i bracci devono lavorare un paio di centri verso il basso. Quando lavorano io alto,io frenata e curva si apre ancora di più di compantura e perdi la guidabilità. Per più duri,inten una tartura più dura

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 14:59
da Titta500
Questo è il mio umile assetto con cerchi da 10"...
La 5ina ha un'ottima tenuta di strada, però è un pò rigida.

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 15:04
da Mauro695ss
Ciao, come già detto devi alzare i braccetti innanzitutto, con la balestra ad occhi rovesci è scesa di parecchio... :?: per la 26.. :s

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 16:39
da Titta500
Titta500 ha scritto:Questo è il mio umile assetto con cerchi da 10"...
La 5ina ha un'ottima tenuta di strada, però è un pò rigida.
Questo compromesso è stato rialzando i trapezi di 3 cm, balestra occhi rovesciati 5 fogli, ammortizzatori monroe doppio effetto e molle da 17 al posteriore.

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 19:25
da Flash
Sentendo i vari spunti che mi proponete, farò la seguente procedento a step: primo ripristino campanatura ai valori normali, poi sostituzione ammortizzatori posteriori e se poi non basta alzare i braccetti di 4 cm e rifare campanatura e convergenza e vi farò sapere :s

Re: Tenuta di strada

Inviato: 05.02.2010, 21:56
da Tanokart
Flash ha scritto:Sentendo i vari spunti che mi proponete, farò la seguente procedento a step: primo ripristino campanatura ai valori normali, poi sostituzione ammortizzatori posteriori e se poi non basta alzare i braccetti di 4 cm e rifare campanatura e convergenza e vi farò sapere :s
Se nn alzi i bracci il muso avanti andrà sempre dove vuole lui,specialmente in frenata e nei falso piani...questo perchè la balestra non ha i bracci che l'aiutano a lavorare...

Re: Tenuta di strada

Inviato: 06.02.2010, 10:48
da Flash
Ok allora per alzerò i braccetti di 4 cm tanto quanto e scesa l'altezza dell'auto sull'anteriore, va bene come altezza? Poi farò campanatura e convergenza e nel frattempo gli ammortizzatori posteriori boge originali e poi vi posto il resoconto sulla tenuta di strada. :s

Re: Tenuta di strada

Inviato: 06.02.2010, 15:49
da Tanokart
Flash ha scritto:Ok allora per alzerò i braccetti di 4 cm tanto quanto e scesa l'altezza dell'auto sull'anteriore, va bene come altezza? Poi farò campanatura e convergenza e nel frattempo gli ammortizzatori posteriori boge originali e poi vi posto il resoconto sulla tenuta di strada. :s
3,4 cm interasse perno vecchio perno nuovo.

Re: Tenuta di strada

Inviato: 07.02.2010, 20:17
da Flash
:wink: :wink: :wink: a tutti a presto

Re: Tenuta di strada

Inviato: 23.02.2010, 19:19
da Flash
Ecco finalmente la modifica fatta con interasse di 40 mm a breve posterò il relativo montaggio. Ditemi cosa ne pensate, ho preferito questa modifica poichè non si buca l'auto sull'anteriore.

Re: Tenuta di strada

Inviato: 24.02.2010, 8:42
da Titta500
e' la stessa modifica che ho fatto io sulla mia 5ina blu.... :?: