Tenuta di strada

Flash
Sostenitore
Sostenitore

Tenuta di strada

Messaggio da Flash »

:s :s Ciao a tutti, possego una fiat 126 del 76 ed dopo un restauro alla buona ho cercato di migliorare la tenuta di strada. Premetto che la tenuta della strada all'inizio era pessima e l'anteriore era 3-4 cm più alto del posteriore. Per primo sostituzione perni fuselli nuovi, poi ho montato 4 gomme 145/70 r12 su cerchio da 4 pollici. Migliorie apportate lo sterzo morbido e la tenuta di strada comincia ad esserci. Poi ho montato la balestra a 5 fogli rovesciati la macchina e diventata piatta cioè come davanti anche dietro vi sono quei 30 cm tra centro ruota e parafango superiore. Ho fatto saldare la scatola della sterza rifatto la convergenza e lasciata per ora fuori di campanatura. Ora la sensibilità dello sterzo e migliorata ma la tenuta di strada e peggiorata. Il prossimo step che mi accingo a fare è la sostituzione degli ammortizzatori posteriori poichè vi sono le molle che tengono e farla rientrare di campanatura.
N.B. I braccetti non sono stati spostati, e tutti gli ammortizzatori sono di lunghezza originale.
Datemi altri consigli su come fare a migliorare la tenuta di strada. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
ANCHE SE DA PICCOLO TUTTI MI CHIAMAVANO "IL BRUTTO ANATROCCOLO" SOLO PERCHE' AVEVO LA SORELLA PIU' GRANDE 500VOLTE PIU' BELLA .DA GRANDE ALLA FACCIA DI TUTTI SONO UN BELLISSIMO CIGNO!!!!!!
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Luigi57 »

Alza i manici di valigia di 4 cm, ci sono in commercio le staffe già pronte.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

che intendi x saldare la scatola di sterzo?? Per i braccetti anteriori devi alzare,altrimenti non sarà mai stabile.poi monta quattro ammortizzatori più duri di taratura e con quel accorciati a dovere. E postaci delle foto della macchina e spiega i difetti che fà...così ti potremo aiutare meglio....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Flash
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Flash »

per Saldare si intende saldare la lamiera dove viene bullonate la scatola sterzo. poi sull'anteriore mettendo la balestra a occhi rovesciata e scesa di 4 cm circa. gli ammortizzatori posteriori ho già preso quelli boge originali li devo solo montare. posto le foto. I braccetti lavorano leggermente inclinati verso l'alto 1 o 2 cm. Per ammortizzatori piu duri cosa intendi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
ANCHE SE DA PICCOLO TUTTI MI CHIAMAVANO "IL BRUTTO ANATROCCOLO" SOLO PERCHE' AVEVO LA SORELLA PIU' GRANDE 500VOLTE PIU' BELLA .DA GRANDE ALLA FACCIA DI TUTTI SONO UN BELLISSIMO CIGNO!!!!!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Flash ha scritto:per Saldare si intende saldare la lamiera dove viene bullonate la scatola sterzo. poi sull'anteriore mettendo la balestra a occhi rovesciata e scesa di 4 cm circa. gli ammortizzatori posteriori ho già preso quelli boge originali li devo solo montare. posto le foto. I braccetti lavorano leggermente inclinati verso l'alto 1 o 2 cm. Per ammortizzatori piu duri cosa intendi?
beh quello è il problema principale,i bracci devono lavorare un paio di centri verso il basso. Quando lavorano io alto,io frenata e curva si apre ancora di più di compantura e perdi la guidabilità. Per più duri,inten una tartura più dura
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Questo è il mio umile assetto con cerchi da 10"...
La 5ina ha un'ottima tenuta di strada, però è un pò rigida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao, come già detto devi alzare i braccetti innanzitutto, con la balestra ad occhi rovesci è scesa di parecchio... :?: per la 26.. :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Titta500 ha scritto:Questo è il mio umile assetto con cerchi da 10"...
La 5ina ha un'ottima tenuta di strada, però è un pò rigida.
Questo compromesso è stato rialzando i trapezi di 3 cm, balestra occhi rovesciati 5 fogli, ammortizzatori monroe doppio effetto e molle da 17 al posteriore.
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Flash
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Flash »

Sentendo i vari spunti che mi proponete, farò la seguente procedento a step: primo ripristino campanatura ai valori normali, poi sostituzione ammortizzatori posteriori e se poi non basta alzare i braccetti di 4 cm e rifare campanatura e convergenza e vi farò sapere :s
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Flash ha scritto:Sentendo i vari spunti che mi proponete, farò la seguente procedento a step: primo ripristino campanatura ai valori normali, poi sostituzione ammortizzatori posteriori e se poi non basta alzare i braccetti di 4 cm e rifare campanatura e convergenza e vi farò sapere :s
Se nn alzi i bracci il muso avanti andrà sempre dove vuole lui,specialmente in frenata e nei falso piani...questo perchè la balestra non ha i bracci che l'aiutano a lavorare...
Flash
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Flash »

Ok allora per alzerò i braccetti di 4 cm tanto quanto e scesa l'altezza dell'auto sull'anteriore, va bene come altezza? Poi farò campanatura e convergenza e nel frattempo gli ammortizzatori posteriori boge originali e poi vi posto il resoconto sulla tenuta di strada. :s
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Flash ha scritto:Ok allora per alzerò i braccetti di 4 cm tanto quanto e scesa l'altezza dell'auto sull'anteriore, va bene come altezza? Poi farò campanatura e convergenza e nel frattempo gli ammortizzatori posteriori boge originali e poi vi posto il resoconto sulla tenuta di strada. :s
3,4 cm interasse perno vecchio perno nuovo.
Flash
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Flash »

:wink: :wink: :wink: a tutti a presto
Flash
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Flash »

Ecco finalmente la modifica fatta con interasse di 40 mm a breve posterò il relativo montaggio. Ditemi cosa ne pensate, ho preferito questa modifica poichè non si buca l'auto sull'anteriore.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

e' la stessa modifica che ho fatto io sulla mia 5ina blu.... :?:
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”