Cerco informazioni sulle vernici di carrozzeria all'acqua (con il cerca ho trovato solo accenni). In modo particolare se devono essere spruzzate con pistole particolari, se richiedono prima una particolare preparazione con prodotti all'acqua, se coprono come le acriliche precedenti e soprattutto (per motivi condominiali...) se puzzano di meno. Per qualche anno ho fatto il carrozziere ma le tecniche e i prodotti che usavamo allora erano molto diversi (sintofer, poliestere catalizzato, isolante non catalizzato, stucco rapido URR e vernice acrilica): praticamente l'età della pietra! Volevo accingermi a sistemare il mio 500R ed essere un pò preparato nel campo.
grazie ai verniciatori che interveranno
doibaf
Informazioni nuova vernice all'acqua
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Re: Informazioni nuova vernice all'acqua
Non ne so molto, posso dirti che non puzzano, ma se nessuno risponde posso chiedere dettagli domattina e ti faccio sapere!
99 % ORIGINALE
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
ciao doibaf
diciamo che tuttosommato la vernice all'acqua ,come procedimento ,sostituisce la vecchia vernice a solvente ,ovviamente la preparazione deve essere curata un po' di piu' per un po' di motivi ,come il discorso della preparazione omogenea cioe' senza avere stucco visivi o lamiere ecc in quanto la vernice non e' che abbia una potenza coprente (micron)
comunque rispondendo alle tue domande ,diciamo che a livello professionale noi usiamo pistole a dir poco costose , ma si puo' tranquillamente usare una pistola tradizionale con l'accortezza di non caricare le mani di vernice , quindi quando spruzzi , oserei dire tipo sfumate e poi x far asiugare tra una mano e l'altra sofficla con l'aria, essendo all'acqua, e' la stessa che deve evaporare e quindi come effetto spia vedi che comincia a prendere colore . dal mio punto di vista , direi che se devi verniciare dei piccoli pezzi, ben venga la vernice all'acqua anche xche non puzza e visto che la devi usare in garage , non diventi del colore che scegli hhhhhhhh, pero' ripeto, serve un po' di domestichezza , e a quanto ho capito e' da molto tempo che hai abbandonato la carrozzeria eta' poliestere,presumo al massimo dal 90, quasi 20anni fa', comunque x qualsiasi cosa io sono qui'
diciamo che tuttosommato la vernice all'acqua ,come procedimento ,sostituisce la vecchia vernice a solvente ,ovviamente la preparazione deve essere curata un po' di piu' per un po' di motivi ,come il discorso della preparazione omogenea cioe' senza avere stucco visivi o lamiere ecc in quanto la vernice non e' che abbia una potenza coprente (micron)
comunque rispondendo alle tue domande ,diciamo che a livello professionale noi usiamo pistole a dir poco costose , ma si puo' tranquillamente usare una pistola tradizionale con l'accortezza di non caricare le mani di vernice , quindi quando spruzzi , oserei dire tipo sfumate e poi x far asiugare tra una mano e l'altra sofficla con l'aria, essendo all'acqua, e' la stessa che deve evaporare e quindi come effetto spia vedi che comincia a prendere colore . dal mio punto di vista , direi che se devi verniciare dei piccoli pezzi, ben venga la vernice all'acqua anche xche non puzza e visto che la devi usare in garage , non diventi del colore che scegli hhhhhhhh, pero' ripeto, serve un po' di domestichezza , e a quanto ho capito e' da molto tempo che hai abbandonato la carrozzeria eta' poliestere,presumo al massimo dal 90, quasi 20anni fa', comunque x qualsiasi cosa io sono qui'
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
adesso che vedo...... sei romano, quindi se serve qualcosa..... volentieri ,oserei dire ti faccio vedere come fare , sempre se non sei molto lontano da me(l'officina e' dalle parti di tor cervara, tiburtina-collatina )oppure ... vengo a trovarti cosi' ti haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
- 500Mylove
- Sostenitore
- Nome: Antonio
comunque come gia detto da cniello aggiungerei: secondo nn oserei a verniciare ad acqua (ovviamente se nn lo fai in carrozzeria):
1) vernice molto delicata
2) fai le colature solo a guardare (ovviamente nn metto in dubbio le tue doti)
3) nn copre come una vernice acrilica
4) se nn ha un forno e si deve asciugare all'aria si attaccano tutti granelli di polvere (anche con quella acrilica ma si vede di meno)
5)la base dove vernici deve essere perfettamente preparata senza imperfezioni se no' le vedi tutte
la mia 500 e' stata completamente verniciata ad acqua e ti dico che e' estremanente delicata la cosa fantastica della vernicie ad acqua che se verniciata bene la vernicie ha uno strato molto piu'
fine e nn da' l' effetto lente del trasparente.
spero di esserti stato d'aiuto !!!
1) vernice molto delicata
2) fai le colature solo a guardare (ovviamente nn metto in dubbio le tue doti)
3) nn copre come una vernice acrilica
4) se nn ha un forno e si deve asciugare all'aria si attaccano tutti granelli di polvere (anche con quella acrilica ma si vede di meno)
5)la base dove vernici deve essere perfettamente preparata senza imperfezioni se no' le vedi tutte
la mia 500 e' stata completamente verniciata ad acqua e ti dico che e' estremanente delicata la cosa fantastica della vernicie ad acqua che se verniciata bene la vernicie ha uno strato molto piu'
fine e nn da' l' effetto lente del trasparente.
spero di esserti stato d'aiuto !!!
-
- Sostenitore
- Nome: Davide
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
se hai già pratica di verniciatura è semplicissimo
dai una bella passata di fondo
carteggiata fino alla grana 800 meglio 1000 /1500
procurati un fono da carrozzeria
una semplice pistola normale
allarghi bene il raggio il getto vernice deve essere minimo