Cilindri 594 su blocco 110 F
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Cilindri 594 su blocco 110 F
Ciao ragazzi!
Sabato sono finalmente entrato in possesso della mia 5, una F del '67! Non vi dico l'emozione...
Purtroppo ancora non ho foto perché ho perso la fotocamera e poi già ieri l'ho portata a casa dei miei a 80 km da qui per lasciarla al chiuso finché fa 'sto tempaccio, visto che dove abito non ho un parcheggio coperto...
Va be', tra le altre cose ora ha su motore e cambio 594 cc di 126 però il vecchio proprietario mi ha regalato motore e trasmissione originali che vorrei rimettere su dopo aver revisionato per bene il tutto. Vorrei però lasciarci almeno cilindri e pistoni 594, tanto non si vedrebbero da fuori... So che dovrebbe essere possibile ma vi chiedo se per farlo posso lasciare albero motore e bielle 110 F. E la testata?
Grazie se mi aiuterete...
Sabato sono finalmente entrato in possesso della mia 5, una F del '67! Non vi dico l'emozione...
Purtroppo ancora non ho foto perché ho perso la fotocamera e poi già ieri l'ho portata a casa dei miei a 80 km da qui per lasciarla al chiuso finché fa 'sto tempaccio, visto che dove abito non ho un parcheggio coperto...
Va be', tra le altre cose ora ha su motore e cambio 594 cc di 126 però il vecchio proprietario mi ha regalato motore e trasmissione originali che vorrei rimettere su dopo aver revisionato per bene il tutto. Vorrei però lasciarci almeno cilindri e pistoni 594, tanto non si vedrebbero da fuori... So che dovrebbe essere possibile ma vi chiedo se per farlo posso lasciare albero motore e bielle 110 F. E la testata?
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Vespa, un consiglio da amico....usa il "CERCA" e troverai tutte le risposte
per quello che ne so la testa non ci va bene per il resto tutto ok ma il lavoro fatto meglio sarebbe mettere tutto ciò che sta dentro il 594
ps. non blocco il messaggio visto le ultime polemiche ma sarebbe da fare(che ne dite??) perche mi pare che già se ne parli
per quello che ne so la testa non ci va bene per il resto tutto ok ma il lavoro fatto meglio sarebbe mettere tutto ciò che sta dentro il 594
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Giampy, ho già cercato nel forum ma non ho trovato risposte precise
Tutto quello che ho letto si riferisce a mix di basamenti, cilindri, testate, valvole, carburatori, assi a cammes, rialesaggi, lavorazioni, adattamenti ecc. e c'è da diventare matti!
Quello che volevo invece capire io - ed è probabile che interessi anche altri perché si tratterebbe di una modifica semplicissima ed economica - è se su un motore perfettamente originale 110 F posso mettere *solamente* pistoni e cilindri 594 lasciando *tutto il resto* - albero motore, bielle, testata, valvole, albero a camme, carburatore - invariato e, nel caso, se ci sono controindicazioni. Poi se di questo se n'è già parlato vuol dire che ho cercato male...
Tutto quello che ho letto si riferisce a mix di basamenti, cilindri, testate, valvole, carburatori, assi a cammes, rialesaggi, lavorazioni, adattamenti ecc. e c'è da diventare matti!
Quello che volevo invece capire io - ed è probabile che interessi anche altri perché si tratterebbe di una modifica semplicissima ed economica - è se su un motore perfettamente originale 110 F posso mettere *solamente* pistoni e cilindri 594 lasciando *tutto il resto* - albero motore, bielle, testata, valvole, albero a camme, carburatore - invariato e, nel caso, se ci sono controindicazioni. Poi se di questo se n'è già parlato vuol dire che ho cercato male...
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Devi sostituire la testa, il carburatore, e il carter della pompa dell'olio, il resto è tutto intercambiabile cioè =
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
perché anche il carter della pompa olio?
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Grazie, Maurizio! Il carburatore 26 originale immagino che non si accoppi al raccordo sulla testa ma il carter della pompa olio come mai? Che c'entra con cilindri e testa?
- Giampaolo.Malacri
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
il carburatore monta benissimo ma è piccolo per il 600, il carter non so
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Va be', piccolo... Se è per quello la 500 R con la medesima cilindrata monta addirittura il 24... Certo, bisogna considerare che il 594 associato al carburatore 24 raggiunge la potenza massima al regime, un po' bassino, di 4000 giri però il carburo 26 associato ad albero a camme 110 F, più propenso a lavorare in alto rispetto a quello della 500 R, dovrebbe aggiustare un po' le cose. Ma magari mi sbaglio...Giampy ha scritto:il carburatore monta benissimo ma è piccolo per il 600
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Però ho trovato da qualche parte che sul badile 110 F non posso montare i cilindri 594 plug & play perché devo prima allargare i fori sul monoblocco; confermate? Se così è lascio i 499 originali ché non voglio fare modifiche irreversibili...Maurizio ha scritto:Devi sostituire la testa, il carburatore, e il carter della pompa dell'olio, il resto è tutto intercambiabile cioè =
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
si certo naturale... devi allargare i fori dove vanno infilati i cilindri, poi mettere pure delle piastre di rinforzo tra monoblocco e cilindri, servono sia come rinforzo che come spessorare il cilindro
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
lavoro fatto pochi mesi fa'....Giampy ha scritto:si certo naturale... devi allargare i fori dove vanno infilati i cilindri, poi mettere pure delle piastre di rinforzo tra monoblocco e cilindri, servono sia come rinforzo che come spessorare il cilindro
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Re: Cilindri 594 su blocco 110 F
Xche la pompa dell'olio è + grande, cioè ha gli ingranaggi + spessi e quindi ha + portata d'olio in circolo, sempre con la stessa pressione ma + olio, è il carter si intercambia benissimoRenzo ha scritto:perché anche il carter della pompa olio?
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