Cilindri 594 su blocco 110 F

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Vespa
Sostenitore
Sostenitore

Cilindri 594 su blocco 110 F

Messaggio da Vespa »

Ciao ragazzi!

Sabato sono finalmente entrato in possesso della mia 5, una F del '67! Non vi dico l'emozione... :mrgreen:
Purtroppo ancora non ho foto perché ho perso la fotocamera e poi già ieri l'ho portata a casa dei miei a 80 km da qui per lasciarla al chiuso finché fa 'sto tempaccio, visto che dove abito non ho un parcheggio coperto...
Va be', tra le altre cose ora ha su motore e cambio 594 cc di 126 però il vecchio proprietario mi ha regalato motore e trasmissione originali che vorrei rimettere su dopo aver revisionato per bene il tutto. Vorrei però lasciarci almeno cilindri e pistoni 594, tanto non si vedrebbero da fuori... :roll: So che dovrebbe essere possibile ma vi chiedo se per farlo posso lasciare albero motore e bielle 110 F. E la testata?

Grazie se mi aiuterete... :aa:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Cilindri 594 su blocco 110 F

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vespa, un consiglio da amico....usa il "CERCA" e troverai tutte le risposte ;)
per quello che ne so la testa non ci va bene per il resto tutto ok ma il lavoro fatto meglio sarebbe mettere tutto ciò che sta dentro il 594

:s

ps. non blocco il messaggio visto le ultime polemiche ma sarebbe da fare(che ne dite??) perche mi pare che già se ne parli
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vespa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vespa »

Giampy, ho già cercato nel forum ma non ho trovato risposte precise :sad:
Tutto quello che ho letto si riferisce a mix di basamenti, cilindri, testate, valvole, carburatori, assi a cammes, rialesaggi, lavorazioni, adattamenti ecc. e c'è da diventare matti! :roll:
Quello che volevo invece capire io - ed è probabile che interessi anche altri perché si tratterebbe di una modifica semplicissima ed economica - è se su un motore perfettamente originale 110 F posso mettere *solamente* pistoni e cilindri 594 lasciando *tutto il resto* - albero motore, bielle, testata, valvole, albero a camme, carburatore - invariato e, nel caso, se ci sono controindicazioni. Poi se di questo se n'è già parlato vuol dire che ho cercato male... :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Devi sostituire la testa, il carburatore, e il carter della pompa dell'olio, il resto è tutto intercambiabile cioè =
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Renzo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Renzo »

perché anche il carter della pompa olio?
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Vespa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vespa »

Grazie, Maurizio! Il carburatore 26 originale immagino che non si accoppi al raccordo sulla testa ma il carter della pompa olio come mai? Che c'entra con cilindri e testa?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

il carburatore monta benissimo ma è piccolo per il 600, il carter non so :sad:
Vespa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vespa »

Giampy ha scritto:il carburatore monta benissimo ma è piccolo per il 600
Va be', piccolo... Se è per quello la 500 R con la medesima cilindrata monta addirittura il 24... Certo, bisogna considerare che il 594 associato al carburatore 24 raggiunge la potenza massima al regime, un po' bassino, di 4000 giri però il carburo 26 associato ad albero a camme 110 F, più propenso a lavorare in alto rispetto a quello della 500 R, dovrebbe aggiustare un po' le cose. Ma magari mi sbaglio... :mrgreen:
Vespa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vespa »

Maurizio ha scritto:Devi sostituire la testa, il carburatore, e il carter della pompa dell'olio, il resto è tutto intercambiabile cioè =
Però ho trovato da qualche parte che sul badile 110 F non posso montare i cilindri 594 plug & play perché devo prima allargare i fori sul monoblocco; confermate? Se così è lascio i 499 originali ché non voglio fare modifiche irreversibili...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

si certo naturale... devi allargare i fori dove vanno infilati i cilindri, poi mettere pure delle piastre di rinforzo tra monoblocco e cilindri, servono sia come rinforzo che come spessorare il cilindro

Scuderia78
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Scuderia78 »

Giampy ha scritto:si certo naturale... devi allargare i fori dove vanno infilati i cilindri, poi mettere pure delle piastre di rinforzo tra monoblocco e cilindri, servono sia come rinforzo che come spessorare il cilindro

lavoro fatto pochi mesi fa'....
Andrea.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Renzo ha scritto:perché anche il carter della pompa olio?
Xche la pompa dell'olio è + grande, cioè ha gli ingranaggi + spessi e quindi ha + portata d'olio in circolo, sempre con la stessa pressione ma + olio, è il carter si intercambia benissimo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”