Mi fate un "preventivo" per sistemare una 500?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Mi fate un "preventivo" per sistemare una 500?

Messaggio da Ando88 »

Buongiorno a tutti...
Seguo il forum da diverso tempo, finalmente ho trovato una 500 a buon prezzo...quindi io e mio papà potremmo comprarla, solo che ci chiedevamo quanto poteva costarci poi sistemarla...
Allora, la 500 ha la carrozzeria secondo me da rivedere, quindi da sabbiare e verniciare...
Dato che già sarebbe dal carrozziere, pensavamo di montare dei passaruota da 4 o 5cm, sia all'anteriore sia al posteriorie...e se possibile dei cerchi leggermente più larghi.
Poi pensavamo di montare un kit di freni a disco e un cambio a 5 rapporti sincronizzato, così da poter andare in giro tranquilli anche se bisogna fare un pezzo di autostrada...
Come ultimo avevamo pensato a un motore un pò più potente, ma dato che non ne sappiamo molto non sapremmo neanche dire di quanti cv debba essere, sicuramente deve essere un pò brioso, ma allo stesso tempo longevo, perchè non vorremmo dover più sistemare la macchina per alcuni anni....

Potreste darci dei consigli?
E soprattutto quanto verrebbe a costarci il tutto?
Contate che noi 2 non saremmo in grado di fare i lavori quindi ci dovremmo affidare a un carrozziere/meccanico.

Grazie Mille in anticipo per l'aiuto.

Andrea
Stracardo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Mi fate un "preventivo" per sistemare una 500?

Messaggio da Stracardo »

Di carrozzeria sicuramente vai sui 2500 eu considerando che almeno i fondi andranno cambiati per nn rimetterci le mani............
Per il resto non lo so.........
Il prezzo per mettere la quinta marcia guarda sul sito bacciromano
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ando88 »

Ok...
Ho guardato sul sito e il kit costa 580 euro...che differenza c'è tra quello stradale e quello corsa?
è sincronizzato il cambio?

Quindi tra carrozzeria (sabbiatura,passaruota allargati,verniciatura) e kit 5 marce siamo già sui 3000 euro...
Stracardo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stracardo »

500 non ne ho mai restaurate completamente ma in giro ho sentito che per fare un lavoro buono di carrozzeria e non troppo evoluto di meccanica siamo oltre 5000 eu.......
Arky89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Arky89 »

si ma un cambio 5 marce non è che lo prendi lo metti e la macchina ti va da dio... apparte che se non sbaglio il kit è applicabile solo con il cambio 126, ad ogni modo non saprei se quel kit va bene... perchè parlando proprio ieri con Zio pasquale noto commerciante che chi più chi meno conosce nel forum mi diceva dell'esistenza di due kit in giro, tra cui uno che non sarebbe di ottima fattura quindi che magari un giorno o l'altro ti lascia... per il motore un altro ragazzo giorni fa voleva sapere quanto avrebbe speso... per un motore davvero brillante che puoi portare fino a 40 o 50 cv calcola 1200 1500 euro solo di ricambi... mettici la manodopera e arrivi a 1800 2000... e comunque credimi che 40 50cv su una 500 sono tanti... ti diventa un missile eh... il consiglio che posso darti è di farti l'assetto e montare i cerchi che più ritieni adatti (magari a vettura carica e non solo con la carrozzeria) perchè i parafanghini devi montarli vedendo le misure del cerchio che andrai a montare... un altra cosa... per i cerchi ti consiglio di mettere quelli con mozzo del 126 e quindi dovrai cambiare anche i mozzi ti dico questo perchè con il mozzo 126 con poca spesa puoi montare i freni a disco anteriori, be un preventivo totale? se ci metti 2500 di carrozzeria, 2000 di motore, 600 per la 5marcia, 700 per l'assetto cerchi e gomme arrivi a quasi 6000 euro... caro stai per cadere anche tu nel pozzo senza fondo delle 500 :D vedrai che se la farai come ritieni sarai soddisfatto... il bello è che sai quando inizi... e non sai quando finisci... (comunque non hai parlato di voler rifare il cruscotto... ma io altri 500 euro ce li metterei già dentro... si sa... l'appetito vien mangiando...)
...feeling the lost of control...
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ando88 »

Beh...si prevede un bel periodo di studio sul web e di mille idee...
Sull'interno la prima idea era di montare il rollbar e i sedili sportivi, solo che mio papà l'ha bocciata subito, quindi ci sarà qualcosa di molto molto più classico...poi magari dovrò iniziare a vedere un pò di foto di interni per capire cosa mi piace....ma quello verrà poi...
6000 (che sicuramente diventeranno 7500-8000) + la macchina sono una bella cifretta...
dovrò ragionarci con mio papà...
Inoltre dovrò trovare chi me la sistema vicino a milano, como, lecco...

40cv sono un bell'andare con una 500?perchè 40cv su una macchina di adesso non sono poi il massimo...soprattutto tenere una velocità costante di 120 max 130 per un pò non deve essere la morte del motore....
dato che poi per andare a trovare la mia ragazza mi faccio 15km di superstrada tutte le volte...
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Ando88,
al tuo topic è abbastanza difficile dare una risposta. Purtroppo ogni 500 è un restauro a parte e considera che più modifiche apporte e più lieviterà il costo finale.
40cv su una 500 è un buon compromesso...tutto dipende poi da cosa ci devi fare. Più cavalli tiri fuori al motore e più andrai incontro a rogne varie. Considera il fatto che quando è nata la 500 la potenza che riusciva ad erogare era di 18cv.
Di quello che sono riuscito a capire, a te piacerebbe una 5ina un pò modificata esternamente e con un motore un pò pepato.
Secondo me non devi trascurare l'affidabilità perchè è essenziale!!!
Quindi metti in preventivo 3000€ per carrozzeria e cerca di stare sopra ai carrozzieri in modo da fargli fare un ottimo lavoro, poi per quanto riguarda il motore, personalmente opterei per un motore+cambio 126 (al momento).....poi piano piano, consultando il sito troverai sicuramente la configurazione che più fà al tuo caso...
Mi raccomando non avere fretta.....

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

calcola che la 500 pesa su per giù 500 chili... contro i 1500 2000 delle auto moderne... c'è un rapporto peso potenza che giova alle nostre 5ine...
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ando88 »

Di sicuro fretta non ne ho...la 500 che abbiamo visto è in un garage e il nostro amico ce la cede quando vogliamo...
Quindi con i tempi di crisi che corrono può anche passare qualche mese prima di prenderla...
L'affidabilità è essenziale, infatti come avevo detto non ho intanzione di smontare il motore per parecchi anni...
quindi 40cv non sono male...
per l'estetica non voglio fare niente di particolare, solo passaruota e cerchi nuovi, e la vernice mono-color, al massimo la scritta abarth sui lati...se ci sono dei paraurti che la rendono più sportiva potrebbero andare, ma non voglio niente che rovini troppo l'orginale...
Quello che mi è venuto in mente ora è che se modifico il motore non è che devo anche sistemare un pò l'assetto?le sospensioni vanno cambiate?
I freni a disco li prenderei sicuramente, perchè penso sia più sicuro averli...
Arky89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Arky89 »

bè l'assetto ci sta tutto sia per estetica che per sicurezza...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Secondo me per quello che intendi fare ci vorranno un bel pò di soldini...io ho speso intorno ai 5000euro di soli ricambi...e mi sono fatto tutto io...e nn ho comprato la componentistica motore e cambio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ando88 »

uhm...allora o ridimensiono il progetto o aspetto un pò e prima mi informo bene...
Perchè se son dietro a fare dei lavori, tanto vale che li faccio tutti e poi non ci penso più, se no se la continuo a portare dal meccanico di sicuro ci spendo di più....

P.S. ma le macchine storiche possono circolare anche se c'è il blocco delle catalitiche?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

per tenere i 40 cv in strada ci vuole un assetto di rispetto....
per ottenere i 40 cv dal motore servono materiali di rispetto...
e mantenerli anche per i consumi serve benzina di rispetto.....
a occhio e croce , viste le varie lavorazioni eseguite negli anni....oggi ti aggireresti frai 5000 e i 7000 euro......
comunque se giri in rete , tipo Nanni , Vescio , 500mania , Pizzarelli , euroitalia500 , ecc.ecc. ti fai un'idea con il tuo papà ,di che c'è sul mercato e a che cifre ......
Ando88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ando88 »

ok...
grazie mille per avermi consigliato dei siti...
Vescio è anche "vicino" a casa mia...peccato che non riesco ad entrare nel sito...
Per avere un'idea, cosa intendete con assetto di rispetto?
Non avevo pensato ai consumi, quanto dovrebbe fare?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

con la mia , vedi avatar , quando faceva 8200 giri arrivava anche a 3/4 km/litro. ....
un 40 cv stradale , con 594 cc , potrebbe arrivare sui 10 km/litro credo....logicamente sono ragionamenti così...dipende dalla guida.....per l'assetto bisogna abbassare un po' l'auto e sapere come spostare i bracci di conseguenza...comunque sul tasto "cerca" nel forum digiti ciò che ti è d'interesse e vedi un po' le varie discussioni in merito....Vescio in effetti è bloccato da ieri pomeriggio....foeìrse sta aggiornando il sito...bhò?!?!? ....ah , dimenticavo...anche i cerchi sono da sostituire , e ormai costano anche loro...per le gomme grossi problemi non ci sono....si trovano anche le Yoko sia diametro 10 che 12 ...( sull'Abarth '63 ho messo i 165/70 r 10 Yoko a 59 Euro cadauna...sulla F , modificata , ho le 165/60 r12 ...però questa è un po' più alta da terra......) ....
Rispondi

Torna a “ALTRO”