Pagina 1 di 1

rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 27.01.2010, 11:02
da Pipo
Buongiorno a tutti,
il mio quesito non ha trovato risposta sulle varie ed articolate discussioni del forum.
Premetto che il mio spinterogeno non ha la calotta perchè monta la bobina della Panda30.
Qual'è la procedura da seguire per il montaggio e la successiva messa in fase?
La fase 2 mi è relativamente chiara, ma la fase 1, ossia il montaggio dello spinterogeno sul motore ed il calettamento del suo ingranaggio sull'asse a camme non mi è assolutamente chiaro.
Inoltre, essendo la bobina a scarica persa, volendo controllare con la stroboscopica l'anticipo e la sua variazione (che è quello che più m'interessa) come si procede passo passo?
Tutto ciò perchè ho un'accensione elettronica che voglio provare (della quale posterò immagini e per la quale chiederò istruzioni su come procedere), ma se non ho ben chiaro come procedere per l'eventuale rimontaggio del classico spinterogeno/bobona panda, non mi muovo assolutamente!
Ciao

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 27.01.2010, 11:40
da Stracardo
Ho letto poco fa una discussione che parla di cio............
Cercala tra gli ultimi messaggi postati..........

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 27.01.2010, 11:52
da Pipo
..ma dove, stò cercando e non trovo nulla....

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 18.02.2010, 11:36
da Pipo
Siccome ho imparato a fare questa operazione, grazie all'aiuto dei senatori del ns. forum, vorrei mettere a disposizione di che è alle prime armi, la mia esperienza.
1. togliere il coperchio punterie
2. mettere il cilindro nr. 1 (quello verso il cofano) in fase di scoppio (il cilindro nr. 2 ha le valvole in "bilancio")
3. ritornare un po' indietro con l'albero motore e far coincidere la tacca sulla puleggia con quella dell'anticipo sul carter distribuzione (quella dei famosi 10°)
4. prendere lo spinterogeno, mettere la spazzola rotante quasi in linea col 1° cil. (2° - 3° meno). Così facendo, inserendo lo spiterogeno in sede, l'ingranaggio elicoidale si "riprenderà" quei 2°/3° che gli abbiamo tolto.
5. mettere definitivamente in fase, con la lampadina o la stroboscopica, come meglio specificato in altra sede del nostro fantastico forum.
Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 18.02.2010, 11:50
da Giampaolo.Malacri
:wink: pipo, ottimo lavoro :?
:s

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 18.02.2010, 16:43
da doibaf
va però aggiunto che la tacca sulla puleggia collimata con quella del coperchio della distribuzione segnala il PMS e non i 10° gradi dell'anticipo. I dieci gradi corrispondono al bullone immediatamente precedente del coperchio della distribuzione.
Ma sarebbe meglio, con il motore in mano, fare una seconda tacca d'anticipo sulla puleggia con il settore graduato quando si fa la fasaturea delle cammes.

doibaf

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 18.02.2010, 19:03
da Renzo
Con la bobina Panda 30 non ti interessa mettere il primo cilindro in scoppio, perchè con tutte e due le candele che lavorano un cilindro in scoppio al PMS lo becchi. Semplicemente puoi solo mettere la tacca della puleggia al punto morto sup (facendo coincidere la tacca del carter con la suddetta) poi arretri di 13-14 mm la puleggia e infili lo spinterogeno cercando di stare vicino all'apertura delle puntine con una a caso delle due cammes dell' alberino. Poi lo regoli preciso in modo che siano appena staccate, magari con la lampada spia.
Così secondo la Fiat hai un anticipo inizizle fisso di 10º.
Le successive regolazioni con la strobo si faranno normalmente.

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 19.02.2010, 12:00
da Pipo
...due precisazioni.
Certo che con la bobina panda non c'è bisogno di allineare il primo cilindro...è ovvio, è stato detto a più riprese che è una bobina a scarica persa e quindi scocca anche nella fase di scarico (a 180° di quella "attiva").
Per quanto riguarda i riferimenti sul carter della distribuzione, il mio è della 500R, e ce ne sono due:
una è la freccia che corrisponde al PMS e l'altra è la linea che corrisponde ai 10° d'anticipo.
La mia voleva essere una miniguida per chi si appresta ad effettuare l'operazione in oggetto, dato che nel nostro forum si parla solo di messa in fase e non di come "installare lo spinterogeno sul motore".
I più "smaliziati" non ne avranno forse bisogno, ma non era indirizzata a loro.
ciao e buon divertimento.

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 19.02.2010, 12:51
da Renzo
Fai bene a precisare, perché dal post con cui hai aperto l'argomento le tue intenzioni non si capivano proprio. Saluti e grazie.

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 23.08.2022, 10:27
da Giacaf
Riprendo questo post dopo anni,ma siccome ho bisogno di aiuto chiedo qui.
Io ho lo spinterogeno in mano ripulito,ora lo devo reinserire sul motore ma non riesco a capire dai messaggi,messo con spazzola che sta in direzione del numero 1 sulla calotta,devo inserirlo con la tacca della puleggia che guarda la freccia oppure devo mettere la tacca della puleggia 10 gradi in meno che guarda il bullone e poi inserirlo?(già ho il cil.1 in scoppio)

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 23.08.2022, 16:40
da Maurizio
Metti il motore in pms con scoppio 1, metti la spazzola verso la linguetta del n 1 e mettilo in moto, poi affini con strobo o con lampadina a motore spento.

Re: rimontaggio spinterogeno sul motore

Inviato: 23.08.2022, 17:21
da Giacaf
Si ma il cilindro 1 è in scoppio sia con tacca su freccia,sia su bulloncino,cambia di poco,come deve stare?