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Problema ventola+carter
Inviato: 08.06.2007, 8:20
da Grufolo
Sto rimontando il motore e non riesco a centrare la ventola all'interno dei carter...
Tocca da tutte le parti...
Come faccio a centrarla?
Fabri
Inviato: 08.06.2007, 9:45
da Iottand
prima non toccava o hai cambiato qualcosa ?
in teoria ci sono degli spessori da mettere sotto al mozzo.
Inviato: 08.06.2007, 10:39
da Grufolo
Prima non toccava, girava senza il minimo problema.
Quando l'ho smontata non c'erano spessori o distanziali.
Il problema è che quando ho iniziato a smontarla ha iniziato a toccare non appena ho allentato i dadi che tengono uniti i carter...pensavo che rimontando il tutto riuscissi a risolvere il problema...
Fabri
Inviato: 11.06.2007, 11:09
da Grufolo
Ho passato il fine settimana attaccato a sta benedetta ventola....
Nulla da fare...
Aiutatemi!
FAbri
Inviato: 11.06.2007, 11:55
da Iottand
ma sei riuscito a capire in che zona del carter tocca ?
io non sono un guru di 500, pero a 4motori li ho smontati e tutti avevano la dinamo con degli spessori nelle flange porta ventola proprio per poterla allineare all' interno della chiocciola ed evitare quello che tu stai descrivendo. quindi io penserei a qst cosa.
Inviato: 11.06.2007, 12:03
da Iottand
magari ti è utile..
Inviato: 11.06.2007, 20:30
da Grufolo
Grazie!
Da dove hai preso il disegno?
Può darsi che mi manchi uno dei pezzi che rimagono dietro la dinamo, prima della ventola.
Riesci a postarmi tutto il particolare?
Fabri
Inviato: 11.06.2007, 22:14
da Andrea500
ci vanno 1 o + spessori, se nn lo hai visto può essere t sia sfuggita
non è un problema, devi soltanto mettere lo spessore! prendilo da 1 altro motore
Inviato: 11.06.2007, 22:59
da Zio JO
Devi aggiungere uno o più spessori finchè non avviene il centraggio della ventola rispetto ai carter.
Per capire dove spessorare togli il coperchio superiore dove c'è il filtro e controlla dove tocca la ventola
Salutoni. Zio JO
Inviato: 12.06.2007, 14:47
da Grufolo
Lo spessore in questione sarebbe quello indicato con il numero 14 nel disegno?
Fabri
Inviato: 12.06.2007, 14:50
da Iottand
Grufolo ha scritto:Lo spessore in questione sarebbe quello indicato con il numero 14 nel disegno?
Fabri
molto probabilmente si, pero tu devi capire dove tocca, se ho capito bene la tua descrizione tocca anche se hai solamente la semichiocciola della dinamo smontata dal motore, se cosi è molto probabilmente devi allontanare la ventola dalla lamiera mettendo un o spessore. ciao
Inviato: 12.06.2007, 20:30
da Zio JO
Ciao,
per aiutarti a capire di cosa si parla ho fatto una foto al complessivo ventola:
quello a fianco al dado autobloccante è lo spessore che va interposto prima o dopo la ventola a seconda di dove essa tocca.
Spesso è necessario metterne più di uno, a volte anche da ambo i lati.
Salutoni. Zio JO
Inviato: 13.06.2007, 14:06
da Grufolo
Grazie 1000!
Preziosissimo aiuto!
Può darsi che smontando la ventola mi sia caduto lo spessore e non me ne sia accorto!
Fabri
Inviato: 24.06.2007, 20:00
da Eddy
MMMMMMM birichino lo zietto, si salda le palette e non ci dice niente
Ma l'hai fatta anche equilibrare?
Inviato: 25.06.2007, 18:04
da Zio JO
Certo che l'ho fatta equilibrare....
Ne abbiamo parlato abbondantemente delle ventole. Io continuo a sostenere che le ventole di lamiera saldate vanno meglio di quelle di alluminio. Perchè sono auto-addescanti..
Salutoni. Zio JO