parte piano ma poi...si ferma!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Benben
Sostenitore
Sostenitore

parte piano ma poi...si ferma!

Messaggio da Benben »

....allora oggi finalmente credevo di essere arrivato ad un passo importante...quello di rendere di nuovo agibile il garage, cosi ho provato ad accendere il mio cinquino...
1)...parte con molta difficoltà....i tubi benza sono nuovi, puliti quelli otturati...pulito anche il carburatore...
2)...scoppiettini ogni tanto
3)...ad un certo punto, dopo qualche avanti e indietro lungo il viale, si è spento e ti saluto scuffia....si è rimesso in ferie
4)...il motore è del 126...mi spiace per l'originalità...ma da quel poco che ho potuto provarlo...sgomma pure!
....appena il motore si è spento, aprendo il cofano e prestando orecchio sentivo come uno scorrere di liquidi...che sia la linfa vitale? :mrgreen:
scherzi a parte...sarà la pompa che a caldo dà problemi...o cosa?
tenchiù
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: parte piano ma poi...si ferma!

Messaggio da Calimero »

forse ha pescato un po di sporco dal fondo del serbatoio
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

potrebbero essere le puntine platinate...ossidate , senza il giusto giuoco o da cambiare perchè rovinate....anche l'anticipo poi è da controllare . il condensatore sullo spinterogeno può dare problemi anche se difficilmente si rovinano,però........
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

a parte questo darei una controllata alle candele inanzitutto.
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...grazie a tutti...
per lo sporco...potrebbe essere...anche se prima della pompa ho montato un filtro...cmq...sicuramente una prova di ripulita ci stà
le candele sono in buonissimo stato...sempre che siano del tipo adatto...devo controllare
...per quanto riguarda le puntine e anticipo....erano nella lista dei controlli...ma pensavo di riuscire a portarla con le sue ruote da un elettrauto, per togliermi il dubbio...c'è qualche prova che posso provare a fare a casa?
....a questo punto mi sembra che la pompa sia stata esclusa da tutti...giusto?!
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...spinterogeno revisionato completamente...cambiate puntine, condensatore e calotta, benzina ne arriva ma di partire non ne vuol sapere....
domanda...
1...visto che monto il motore 126...carburatore 28...devo fare un tubo di ritorno benza oppure basta chiuderlo come fanno molti? (va bene solo su motori più elaborati?)
2...ho revisionato anche il carburatore...cambiando guarnizioni e pulendo tutti i getti...può essere che ora è talmente scarburata da non riuscire a partire?
3...sarà che sono troppo pippa ed è ora che chiami un meccanico? 8-)
grazie a tutti
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

nel punto di scoppio hai controllato lo spazio fra le puntine ?? guarda che c'è una camma sull'albero dello spinterogeno e girando il motore fai arrivare le puntine sul punto di apertura delle stesse . lo sapzio che devi lasciare deve essere fra 0,65 e 0,70 mm . se così già ci fosse , togli una candela e la colleghi al suo cavo , provi a fare l'avviamento e controlla se c'è scintilla.......
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

...rik...parte che è una meraviglia!!!...e pure al minimo molto regolare!
grazie mille
ho cmq sostituito le candele con le l 82 della champion, eppoi rimesso in fase, visto che era praticamente all'opposto!
domani si può vedere di rimetterla su strada.
ancora grazie!!!!!!!!!!!! :aa:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

sono ormai 38 anni che guido,smonto,rimonto....ho fatto quasi di tutto con le 500.....ho cominciato a 9 anni di età e ancora non ho smesso....oggi ho cominciato a sabbiare il " sotto " della F....non si immagina quanta terra tirano su le 500 negli anni....impastatone con l'olio che buttano fuori...ci ho fatto la doccia !!!!!!! a parte tutto sono contento che vada bene...se posso essere utile in qualche modo è un piacere grande e personale...se vuoi puoi trovare una bobina da Panda 30 , così puoi togliere la calotta dello spinterogeno che forse è l'elemento debole delle nostre 500.....ma se le controlli non danno comunque problemi . Ciao .
Benben
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benben »

....domani se tutto va bene si rimonta tuttooooo!!!!!!!!!!!!
grazie ancora
...p.s...non penso di apportare più modifiche..anche perchè sono già dispaciuto per aver cambiato motore, ma cmq sarà tenuta più che bene...eppoi la manutenzione non sarà più a carico mio!! :hahaha:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”